PDA

View Full Version : [P2B] Qual e' il processore piu' potente da metterci su?

Haran
28-02-2003, 10:50
Salve,
sono sicuro che si tratta di una domanda fatta + di una volta e mi pare di ricordare che il max da poter mettere fosse 1000 Mhz.
Per esserne + sicuro sono andato sul sito dell' ASUS e' ho scaricato la documentazione. Ebbene, risulta che supporti cpu slot 1 fino a 800 Mhz avendo il moltiplicatore massimo = ad 8X.

Che mi dite?

emanuelito
28-02-2003, 11:08
Si hai ragione il moltiplicatore della p2b arriva fino a 8 ma l'fsb (ufficiosamente) arriva a 133mhz, ma nn so dirti con precisione quale p3 supporta, penso dipenda dalla revisione e dal bios.

Haran
28-02-2003, 11:24
Ho fatto qualche ulteriore ricerca in rete e pare che si possa montare il Tualatin utilizzando un adattatore (la revision e' la 1012).
Per i 133Mhz di bus e' inutile poiche' la ram che ho e' a 100Mhz. In realta' ho un banco da 256MB pc133 pero' e' di quella ad alta densita' e non viene riconosciuta correttamente :(

Alla fine dei conti mi chiedo: "Il gioco vale la candela?"
Tualatin ed adattore si trovano usati a buon prezzo?
A che frequenza potrei arrivare?

Thanx

Firedraw
28-02-2003, 11:43
Allora... per i tualatin non saprei dirti, sicuramente il 1000 si ma sopra non so garantirti. Per quanto riguarda i coppy puoi montare qualsiasi coppy che abbia il bus a 100. Non importa nulla il moltiplicatore perché la cpu non lo caga di striscio in quanto è bloccato internamente, per quanto le riguarda la mobo potrebbe avere un molti di 2 ma sempre alla sua frequenza andrebbe!

Le uniche possibilità di overclock che hai con quella mobo e aumentare il bus di sistema. Però aumentando quello aumenta anche la frequenza del pci e dell'agp. Per stare sicuro non dovresti andare oltre i 112 Mhz di bus. Quindi un 1000 ti arriverebbe a 1120. Se vuoi osare e sei fortunato puoi arrivare a 120 (mi pare sia questa la frequenza superiore ai 112 per quella mobo!) Per le ram, molte pc 100 arrivano tranquillamente a 112 e anche a 120!

Se puoi cambia tutto, troppi casini e alla fine ai cmq un pc modesto. Se poi vai in overclock potresti iniziare ad avere problemi! Anzi ora che ci penso forse non ci va nemmeno perché la mobo non vuole sopra cpu che vadano oltre i 1000 Mhz!

L'adattatore costa un pacco di soldi e di seconda mano credo sia difficile trovarlo, il tualatin a 1000 credo che di seconda mano valga circa 20/25 euri!

Ti viene più facile trovare una mobo con kt 266 un banco nuovo di ddr 266 da 256 Mb, un duron a 1300. il tutto ti può venire massimo un 150 euri. Spendi un po' di più ma hai un pc molto migliore! OCnsidera che il duron si overclocca anche a 1500 e oltre! La mobo mi raccomando... di marca! Epox, Asus, Gigabyte.

Spero di essere stato esauriente per quello che so! Ciao

Haran
28-02-2003, 11:49
Originally posted by "Firedraw"

Spero di essere stato esauriente per quello che so! Ciao

Cristallino! :D
M'hai definitivamente convinto a tenermi il caro 550 :D che per quello che serve a me va piu' che bene. L'unica cosa che mi noia e' che arranca un po' con i divx di alta qualita'. :(
Alm max provo a fargli un leggero oc :)

Ciao ;)

Firedraw
02-03-2003, 11:32
Beh, l'unica sarebbe trovare un p3 con il bus a 100 di seconda mano da qualcuno che sia disposto a toglierselo a un prezzo ragionevole! L'ideale sarebbe se trovassi un p3 a 1000 con bus a 100 per 60-70 euro circa! E' l'unico caso in cui credo sia ragionevole upgradare quel pc!
Ciao ciao!