PDA

View Full Version : Aiuto iso di Red Hat 8.0!!!

Maverick82^
28-02-2003, 09:17
Salve,

ho avuto dei problemi con il media check di linux red hat. Dopo aver scaricato le 5 iso, e averle masterizzate, ho iniziato l'installazione. Prima però (per scrupolosità) ho eseguito il media check su tutti e 5 i cd. Bene i primi due non hanno passato il test, mentre gli altri 3 si. Allora ho provato a ri-msterizzare i cd 1 e 2. Ma il test non ha cmq avuto esito positivo. Ho controllato allora l'integrità dei file iso con un software che si chiama MD5sums. I file risultano integri e prvi di errori. Sapete che cavolo posso fare?? I cd li ho masterizzati con il Nero (ho provato anche a 4x). Non riesco a capire perchè i cd 3,4,5 vanno bene e gli altri no!! :muro: :muro: :cry: :cry:

ilsensine
28-02-2003, 09:27
E' sbagliato eseguire l'md5sum sui cd masterizzati, in quanto nella ri-lettura la dimensione della iso potrebbe essere leggermente differente, a causa dell'allineamento dei dati. Il confronto lo devi fare file a file, ad es. con diff -qr /mnt/cdrom /mnt/iso_montata_in_loopback

Maverick82^
28-02-2003, 11:32
Originally posted by "ilsensine"

E' sbagliato eseguire l'md5sum sui cd masterizzati, in quanto nella ri-lettura la dimensione della iso potrebbe essere leggermente differente, a causa dell'allineamento dei dati. Il confronto lo devi fare file a file, ad es. con diff -qr /mnt/cdrom /mnt/iso_montata_in_loopback
No ma io l'md5sum l'hjo fatto sui file iso che ho scaricato e non mi ha dato nessun errore. Secondo te potrebbe essere la qualità dei cd vergine a far fallire il media check di RH? Se è così, perchè i cd 3,4,5 sugli stessi supporti vanno bene? :muro: :muro:

ilsensine
28-02-2003, 11:55
Se è così, perchè i cd 3,4,5 sugli stessi supporti vanno bene?
Perché forse per coincidenza non c'è stato data padding sul cd.
L'md5 va fatta sulle iso, non è affidabile se fatta sul cd.

Maverick82^
02-03-2003, 17:17

Perché forse per coincidenza non c'è stato data padding sul cd.
L'md5 va fatta sulle iso, non è affidabile se fatta sul cd.

secondo te mi conviene scaricare di nuovo le iso 1 e 2?

ilsensine
02-03-2003, 17:27
Perché non fai questo benedetto md5sum sulle prime due iso e ti togli il dubbio?

ilsensine
02-03-2003, 17:28
Aspetta, fammi indovinare: dopo la masterizzazione, le hai cancellate :D

Maverick82^
02-03-2003, 18:25

Aspetta, fammi indovinare: dopo la masterizzazione, le hai cancellate :D

No le iso non le ho cancellate, ma le ho già controllate con l' mdm5sum e non risultano errori. Come ti ho detto prima ho provato a ri-masterizzarle, ma niente. Mi hanno detto che la qualità dei cd può essere determinante. A me sembra una bufala

ilsensine
02-03-2003, 21:59
Se il problema è il data padding puoi masterizzare tutte le copie che ti pare, e i cd verranno sempre con un md5sum diverso. L'unico confronto affidabile che puoi fare sul cd è il confronto file a file. Quindi probabilmente le copie che hai masterizzato risultano...corrette.