View Full Version : Raffreddamento passivo per schede video
Redazione di Hardware Upg
28-02-2003, 08:01
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9409.html
Analizzati i sistemi di raffreddamento passivo disponibili in commercio per le schede video attuali top della gamma
Click sul link per visualizzare la notizia.
accidenti non va per la Parhelia...
ronthalas
28-02-2003, 08:28
mmh... togli una ventolina da 4-5 cm rumorosa e ne devi mettere due da 8 forse altrettanto rumorose... la convenienza dove sta? (a parte nelle tasche di chi vende)?
sgabello
28-02-2003, 08:42
Dipende dalla scheda video che hai... Io ce l'ho montato su una Ati9000 e non uso nessuna ventola tranne quella di estrazione posteriore. Ad ogni modo le ventole di dimensioni maggiori spostano ovviamente più aria. Ne esistono modelli da 20 db (praticamente inudibili) che svolgono egregiamente questo tipo di compito. Da qualche settimana ho completato il mio pc ultrasilenzioso e ti assicuro che la zalman qui sopra a contribuito benissimo al raggiungimento dell'obbiettivo finale.
Stigmata
28-02-2003, 09:18
molto carino, qualcuno sa dirmi dove si prende e a che prezzo?
grazie mille, ciao!
OSMIUM_modified
28-02-2003, 09:21
Caro Sgabello,
sono interessato a queste ventole da 20 decibel. Mi sapresti dire di che marche si tratta e dove trovarle? 20 decibel sono davvero pochissimi.
Le ventole Verax che trovi su boow.it sono tra le piu' silenziose... ma che prezzi..!
Sig. Stroboscopico
28-02-2003, 10:36
non è detto che si debbano montare per forza delle ventole nel case... dipende dalle schede che si hanno e da quanto scaldano...
le sapphire 9000 vengono già vendute con dissipatore passivo... vuol dire che lavorano tranquillamente a case chiuso e non ventilato...
l'unica è provare la propria scheda e vedere come regge...
Io mi faccio portare da mia sorella qualche ventola Panaflo FBA08A12L dall'America a $5 l'una. Pare che siano tra le più silenziose e che "suborologiate" :-) a 7V o a 5V siano totalmente inudibili.
chiaramente volevo dire sottovoltate
:-)
che figuuuuuuuuuuura
sgabello
28-02-2003, 11:05
Posso dire tranquillamente marche e negozi?
Allora... la Zalman l'ho acquistata da Infomaniak, le ventole invece le trovi un po' dappertutto... io ho acquistato delle YS-Tech da deepoverclock.
Bye
Per quanto ne so le ventole silenziose erano
quelle della Molex, solo che non ho visto
nessuno in Italia che le ha...
Non c'e' un dissipatore passivo per la Parhelia?
OSMIUM_modified
28-02-2003, 11:19
Wow Joe, hai una Parhelia? E come ti trovi???
Tasslehoff
28-02-2003, 12:52
Mah, in effetti io sono d'accordo con ronthalas, dando per scontato che almeno un bel ventolozzo 80x80 ci vuole come scarico, che vantaggio acustico da eliminare una misera ventolina da sk video?
Posso capire che un turboreattore in stile GeF FX, coi suoi 50 e passa db possa dare fastidio, però sinceramente montare queste specie di "bistecchiera" al posto di una misera ventola non mi pare che cambi poi molto...
Poi oh, ognuno ha la sua sensibilità acustica, io vivo tranquillamente con 2 hd, cdrom, master e 5 80x80 nel case (esclusa la ventola dell'alimentatore), il tutto a 30 cm dall'orecchio destro, eppure non percepico poi questo grande fastidio; detto fra noi eh, e senza voler offendere nessuno, però questa faccenda mi sa tanto di "sega mentale" :D
PS: a scanso di equivoci a gannaio ho fatto un esame audiometrico ed è risultato che NON sono sordo :D
Stigmata
28-02-2003, 13:10
Originally posted by "Tasslehoff"
Mah, in effetti io sono d'accordo con ronthalas, dando per scontato che almeno un bel ventolozzo 80x80 ci vuole come scarico, che vantaggio acustico da eliminare una misera ventolina da sk video?
Posso capire che un turboreattore in stile GeF FX, coi suoi 50 e passa db possa dare fastidio, però sinceramente montare queste specie di "bistecchiera" al posto di una misera ventola non mi pare che cambi poi molto...
Poi oh, ognuno ha la sua sensibilità acustica, io vivo tranquillamente con 2 hd, cdrom, master e 5 80x80 nel case (esclusa la ventola dell'alimentatore), il tutto a 30 cm dall'orecchio destro, eppure non percepico poi questo grande fastidio; detto fra noi eh, e senza voler offendere nessuno, però questa faccenda mi sa tanto di "sega mentale" :D
PS: a scanso di equivoci a gannaio ho fatto un esame audiometrico ed è risultato che NON sono sordo :D
ciao paolone! ;)
MegaSlayer
28-02-2003, 13:47
è la 80ntesima volta che mettete sto affare nelle news...bastaaaa
In effetti anch'io pensavo di non fare caso al rumore prodotto dal mio computer, ma adesso mi ritrovo a volte ad usare il muletto o il notebook solo per non sentirlo... magari è il caso che faccia qualcosa...
MA SE CI METTO LA MORTAZZA ,ME LA TIENE AL FRESCO?
ronthalas
03-03-2003, 08:47
beh... io parlavo di differenza tra una ventola sulla sk video (ovviamente skede da arrosto) e due ventole almeno nel case... alla fine togli una, aggiungi due... o cmq una combinazione del genere... è sempre una variazione di "casotto" nel case...
sgabello
03-03-2003, 09:21
Ognuno fa le sue scelte... le mie non sono seghe mentali... vi assicuro che passare da una BluOrb a una 80x80 silenziosa, di differenza ce ne'... eccome. Almeno io ho provato e posso assicurarvi che di differenza ce né eccome. Poi dipende dagli utilizzi... io il pc lo uso anche per vedere i DVD... ho speso un bel po' di soldi per acquistare un bel 16/9 e un sistemino DD5.1 e non mi va' di gustarmi un bel film con un ronzio fastidioso in sottofondo. Se poi vi capita di lasciare anche acceso il pc di notte... beh... anche un solo db di differenza è un po' di silenzio in +. BYE!
concordo con te...il mio è un vecchio 533mhz ma ho speso 1 pò di soldini x eliminare il rumore: hhdd nuovo + silenzioso, alimentatore doppia ventola silenzioso, ventolina da stereo 4x4 a 5v visto che da 4 anni non sono cavolo di trovare una 4x4 da pc e quella che ho io a 12v è peggio di 1 delta) dissipatore da athlon 6cmx6cm con ventola e ho imbottito il case con le spugne che escono dagli scatoli delle mobo nuove (a napoli non esiste materiale fonoassorbente). conclusione prima il rumore passava inosservato, poi con l'adsl e il pc sempre acceso la notte non dormivo+, ora si ;).
p.s. dimenticavo che per la cpu ho usato un regolatore della zalman per ridurre il voltaggio della ventola!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.