View Full Version : Volete un oc di successo?
+Benito+
28-02-2003, 07:57
Altro che peltier, vapochill etc.
Acqua, immergete il tutto in acqua, con una pompa fate girare lentamente l'acqua, in modo che possa fluire in un distillatore, cosi' non si mineralizza e rimane isolante.
http://ceresadavide.supereva.it/oc.jpg
Peach1200
28-02-2003, 09:43
:confused: :confused: :D :D :D
bruckino
28-02-2003, 09:49
che è sta roba?????????????????????'
:p :p :p :p :confused: :confused: :confused: :confused:
...l'acqua non conduce elettricita?
forse intendevi dire olio minerale (ho visto un esperimento diversi mesi addietro).
ciao
(a parte il fatto che faresti saltare il contatore della luce) a quanto ti costerebbe un distillatore in termini di spazio e d economici ti copmpri un procio + grosso ed eviti di overclockare !
MAh?!?!?!
l'idea è buona, ma
l'acqua va raffreddata altrimenti dopo un po bolle
l'acqua va purificata e distillata costantemente.
a sto punto non so quanto convenga.
cmq l'aqua distillata non conduce corrente :D
tutti a fare il bagnoooooooooooooo
Se non va ti puoi sempre distillare un grappino ... :D
nicovent
03-03-2003, 22:21
Originally posted by "Wide"
Se non va ti puoi sempre distillare un grappino ... :D
infatti...credo che l'idea gli sia venuta dopo la grappa!!! :eek: :eek: :eek:
Originally posted by "checo"
l'idea è buona, ma....
cmq l'aqua distillata non conduce corrente :D
Chi l'ha detto che l'acqua distillata non conduce corrente??!?!?
intakeem
03-03-2003, 23:31
Originally posted by "nicovent"
infatti...credo che l'idea gli sia venuta dopo la grappa!!! :eek: :eek: :eek:
:sofico:
Hyperion
03-03-2003, 23:50
Dilettanti ....
Ciao!!
Hyperion
03-03-2003, 23:51
Dilettanti ....
Ciao!!
vediamo se funziona adesso:
http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=6120
emh... certo che avere un acqua perfettamente distillata nn condurrebbe corrente ma :
1) l'aqua distillata che si trova comunemente nn ti da' la certezza di 1 perfetta distillazione , quindi si dovrebbe a sua voltra filtrare ==>> aumento costi nn da poco
2) prima dell'immesione si dovrebbe pulire profondamente la mobo , per evitare che "infetti" l'acqua perfettamente distillata
cmq per quante precauzioni puoi prendere difficilemnte otterrai un prodotto al 100% isolante ... se proprio si deve usare qualcosa , bisogna trovare delle altre soluzioni..
inoltre , la velocita' di scorrimento del fluido ( qualunque sia ) dovrebbe essere :
1) abbastanza basso da evitare usura delle componenti ( fenomeno tutt'altro che trascurabile per i componenti elettronici .. )
MA
2) abbastanza alta da assicurare uno smaltimento di calore sufficiente a contenere le temp delle varie componenti : pensare di lavorare gia' a reynolds bassi e' un ipotesi da scartare a priori ... tanto + se la scelta del fluido ricade su olii sintetici a alta viscosita' ( soluzione che potrebbe assicurare un certa purezza e inerzia chimica verso le componeti del sistema ) , si creerebbe un moto laminare che comprometterebbe lo scambio termico....
insomma... l'idea di base nn sarebbe malaccio , ma ha troppi impedimenti la cui risoluzione diventa enormemente onerosa...
Originally posted by "RaMaR"
Chi l'ha detto che l'acqua distillata non conduce corrente??!?!?
la natura ti basta o non ti fidi???
Originally posted by "checo"
la natura ti basta o non ti fidi???
Non mi fido, voglio una risposta chimicamente scientifica...
Hyperion
04-03-2003, 12:45
Sono gli ioni dei sali minerali disciolti nell'acqua a condurre elettricità ; l'acqua distillata ne è priva, quindi ...
Questo non vuol dire che sia un perfetto isolante; non esiste in natura un comportamento duale (conduce/isola), altrimenti non esisterebbero i fulmini che riescono a bucare la costante dielettrica dell'aria (notoriamente considerata come un ottimo isolante termico/elettrico).
Ciao!!
Non mi fido, voglio una risposta chimicamente scientifica...
non sono chimico e non so dirtela, cmq l'acqua diistillata pura al 100% non conduce elettricità , pure athlon aveva immerso mobo e cpu nell'acqua.
se non ti fidi delle esperienze di persone nel forum, informati come meglio credi
Originally posted by "Hyperion"
Sono gli ioni dei sali minerali disciolti nell'acqua a condurre elettricità ; l'acqua distillata ne è priva, quindi ...
Questo non vuol dire che sia un perfetto isolante; non esiste in natura un comportamento duale (conduce/isola), altrimenti non esisterebbero i fulmini che riescono a bucare la costante dielettrica dell'aria (notoriamente considerata come un ottimo isolante termico/elettrico).
Ciao!!
infatti se non cambi/purifichi l'aqua spesso, lo sporco e le cariche dei componenti creano conduzione
Ciao!!
Anche l'acqua distillata si dissocia in ioni, poco ma si dissocia (kw):
H20--->H+ + OH-
Gli ioni creano una differenza di potenziale, cosa che rende la soluzione conduttrice di elettricità....se qualcuno può smentirmi ben venga :)
Per checo: non è che non mi fido dell'esperienza, è che vorrei sapere perchè non conduce elettricità....o se è solo una legenda :P. Comunque ora mi informerò meglio, che mi interessa la questione...
Mi sono informato, e tutte le sostanze liquide pure come acqua, alcol etilico, benzene...(tutte tranne il mercurio, che essendo metallo ha gli elettroni delocalizzati anche nello stato liquido), sono dei buoni isolanti :)
dottorkame
04-03-2003, 15:38
Dilettanti ....
Ciao!!
vediamo se funziona adesso:
http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=6120
ma che' e' sta roba gialla??????????
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
kikkobna
04-03-2003, 18:19
tutto conduce elettricità comunque l'acqua distillata è un buon isolante pero' l'esperimento lo lascio fare a voi!!! :)
:D :p
MEDi0MAN
04-03-2003, 20:13
e se metto dentro anche i pesci nell'acqua distillata mi muoiono?
E io che volevo fare un case sfruttando una televisione rotta... questa è un'idea 1 po' + originale... cmq nn mi fido a tuffare il pc in un qualsiasi liquido, e se devi cambiare qualcosa? come fai a tirarla fuori dall'olio minerale?
CiauZ
Hyperion troppo forte quel (PC?)!
Usi windows sott'aceto? :D
Cos'è olio minerale?Ma che temperature ti fa un sistema così?
Immagino sia una pacchia montare/smontare dissi,ram,ecc...
Chissà che morchia! :rolleyes:
di sicuro non ti servono molte ventole!!almeno dentro alla vasca biol-EEHHM..case!
dario fgx
05-03-2003, 18:54
Dopo lo schema e l'immagine preferisco ancora il vecchio e rumoroso raffreddamento ad aria
Hyperion
05-03-2003, 19:05
Originally posted by "Yashiro"
Hyperion troppo forte quel (PC?)!
Non penserai che sia mio quell'acquario .... :eek:
E' un immagine salvata sul mio HD di un matto su internet ...
Tra l'altro è anche vecchiotta , la scheda madre è una ECS socket370/slot1 ....
Ciao!!
+Benito+
07-04-2003, 11:44
noto con dispiacere che non c'e' nessun pazzo che abbia accolto la mia idea.......di certo io una roba cosi' non la farei mai....ma visto che cirdolano tizi che fanno cascate di azoto liquido...beh, questa tecnica non e' piu' dispendiosa e almeno uno ci si deve un po' ingegnare.....dai, possibile che non c'e' nessun matto che prova?
Altamente improbabile che qualcuno pensi solo mezzo secondo di provare il tuo schema,se ha un minimo di conoscenze....
E' da DEMENTI pensare di immergere tutto in ACQUA!
Coma come cavolo fai a pensare che non vada in tilt tutto???Ho capito che distillata è uno scarsissimo conduttore (NON è MAI un ISOLANTE :rolleyes: ) ma per mantenerlo tale dovresti sterilizzare ogni singolo componente del pc, sperando che non ci siano sfaldamenti superficiali che finiscano in sospensione nell'acqua....
Se fosse una teoria sensata,credi che le grandi industrie ci avrebbero messo tanto a realizzare una "vasca" sopra il processore,invece di un waterblock??
Per quel che rigurada l'azoto liquido, che io sappia quello si che non conduce,e in ogni caso evapora velocemente,non si lascia nulla in immersione per l'eternità.
Piuttosto,cercati un liquido alternativo. Probabilmente quello nella foto demenziale è olio,o qualcosa di simile.
[/i]
per la cronaca, non è che l'acqua debba diventare mineralizzata a livelli inverosimili per condurre, quindi l'idea di un demineralizzatore messo così fa un pò...acqua.
bastano 2 impurità tra i connettori ATX e la frittata è fatta, un inondamento di elettroni da paura....
E poi con un fornelletto??Per far evaporare l'acqua che poi ritorna in circolo,ma anche con quella canalina di raffreddamento, a che temperatura pensi che possa entrare nel "case"??? minimo 50-60 gradi,a questo punto prendi quella che passa per i termosifoni!
Un premio fantasia ti viene,però! :D
magoronzo
07-04-2003, 14:28
Ciao,
l'idea mi sembra buona, ovviamente dovrebbe essere tutto perfettamente pulito, senza polverre...solo h20....e il tutto sigillato!
Mi sembra buona l'idea anche perche' gia esiste una cosa molto simile,se nn sbaglio il sistema di raffreddamento del cray x1 ci assomiglia,su ogni chip c'e'un ugello che spruzza un liquido inerte(forse meglio dellacqua!) il quale in parte evapora e viene ritrasformato in liquido e in parte cola e quindi dopo essere stato raffreddato viene riusato...!
e scioccante ma effettivamente e una soluzione definitiva e attaccaci anche un rubinetto nel caso ti venga sete ;)
+Benito+
07-04-2003, 15:02
Altamente improbabile che qualcuno pensi solo mezzo secondo di provare il tuo schema,se ha un minimo di conoscenze....
E' da DEMENTI pensare di immergere tutto in ACQUA!
Coma come cavolo fai a pensare che non vada in tilt tutto???Ho capito che distillata è uno scarsissimo conduttore (NON è MAI un ISOLANTE :rolleyes: ) ma per mantenerlo tale dovresti sterilizzare ogni singolo componente del pc, sperando che non ci siano sfaldamenti superficiali che finiscano in sospensione nell'acqua....
Se fosse una teoria sensata,credi che le grandi industrie ci avrebbero messo tanto a realizzare una "vasca" sopra il processore,invece di un waterblock??
Per quel che rigurada l'azoto liquido, che io sappia quello si che non conduce,e in ogni caso evapora velocemente,non si lascia nulla in immersione per l'eternità.
Piuttosto,cercati un liquido alternativo. Probabilmente quello nella foto demenziale è olio,o qualcosa di simile.
[/i]
guarda, sono CERTO che il problema conducibilita' e' inesistente, se hai visto il disegno ci attacchi un distillatore e sei a cavallo. L'olio non lo puoi usare a meno che non usi un impianto di ricircolo con una pompa da 2 KW, l'olio ha una viscosita' elevatizzima se paragonata a quella dell'acqua e inoltre a causa di questo i moti convettivi attorno alle superfici calde sarebbero molto piu' lenti con la conseguenza di sportare meno calore.
Se vuoi farlo, funziona, fidati.
L'azoto liquido non lo usano per immergerci l'elettronica, ma per raffreddare mediante conduttore metallico il processore!
Comunque, questo e' un sistema complesso, di certo e' meglio un wb per pretese piu' modeste, ma in questo modo si riesce ad avere un oc pesante, stabile e duraturo nel tempo.
Per chi parlava dell'usura delle componenti elettroniche a causa del lieve flusso idrico....va beh........suvvia.....non mi pare degna di nota.
+Benito+
07-04-2003, 15:05
per la cronaca, non è che l'acqua debba diventare mineralizzata a livelli inverosimili per condurre, quindi l'idea di un demineralizzatore messo così fa un pò...acqua.
bastano 2 impurità tra i connettori ATX e la frittata è fatta, un inondamento di elettroni da paura....
E poi con un fornelletto??Per far evaporare l'acqua che poi ritorna in circolo,ma anche con quella canalina di raffreddamento, a che temperatura pensi che possa entrare nel "case"??? minimo 50-60 gradi,a questo punto prendi quella che passa per i termosifoni!
Un premio fantasia ti viene,però! :D
ovviamente il mio e' uno schema e nulla piu', se lo si volesse fare si sa uno studio dei flussi nel "case", si fa un calcoletto del calcolo della potenza termica da dissipare etc per dimensionare il distillatore e la pompa di ricircolo, ma l'acqua in uscita dal distillatore ha grossomodo la temperatura dell'acqua che usi per la condensazione, quindi se usi quella del rubinetto considera 15-20°C
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Qualcuno lo faccia allora,se siete tutti così fiduciosi....
Io non sono ancora stanco del mio hardware, esistono modi più eleganti per friggerlo......
Provate a dare una secchiata d'acqua DISTILLATA al case,o al monitor,o alla tv..
O immergeteci il cellulare allora...che non sia a tenuta stagna ovvio, poi mi direte come va (dato che nell'acqua il suono si propaga meglio! :D )
grey.fox
08-04-2003, 20:18
Provate a dare una secchiata d'acqua DISTILLATA al case,o al monitor,o alla tv..
O immergeteci il cellulare allora...che non sia a tenuta stagna ovvio, poi mi direte come va (dato che nell'acqua il suono si propaga meglio! :D )
:D :D :D lol
Condivido! :rolleyes:
Denton84
08-04-2003, 20:48
H20--->H+ + OH-
Gli ioni creano una differenza di potenziale, cosa che rende la soluzione conduttrice di elettricità....se qualcuno può smentirmi ben venga :)
Per checo: non è che non mi fido dell'esperienza, è che vorrei sapere perchè non conduce elettricità....o se è solo una legenda :P. Comunque ora mi informerò meglio, che mi interessa la questione...
l'acqua in generale non conduce.......come elemento.,......l'h2o......solo che contine minerali che la conducono.....ma chimicamente non è l'acqua a condurre
Grazie Foxino!
meno male...!
H20--->H+ + OH-
Gli ioni creano una differenza di potenziale, cosa che rende la soluzione conduttrice di elettricità....se qualcuno può smentirmi ben venga
Concordo pienamente!Del resto è scienza, mica favole!
http://www.deltaohm.com/pdf/depliant/HD9213.pdf
leggetevi la terza pagina!!!!!
CONDUTTIVITA' ELETTRICA
Acqua Purissima (H²O) = 0.055 µS/cm
Acqua distillata = 0.5 µS/cm
Quindi l'acqua CONDUCE!!!Poco ma conduce, e le impurità, soprattutto in un ambiente vario e complesso come un case strapieno di componenti, non sono certo una rarità!!!!!
+Benito+
09-04-2003, 07:54
vabbé, ma se sei ignorante non puoi usare l'ignoranza come leva per le tue tesi...
l'acqua distillata ha una conducibilita' bassissima, a mano che non la si usi in un condensatore che lavora a 150kV non da' problemi.
:mad: :mad:
è bassissima, ma un case,per quanto pulito, ti sembra un ambiente adatto a mantenere la purezza dell'acqua?? Anche mettendo sto benedetto distillatore.... :rolleyes:
P.S. io scherzavo,ma fossi in te modererei un pò i toni..
Denton84
09-04-2003, 13:09
Concordo pienamente!Del resto è scienza, mica favole!
si ma l'acuqa senza presenza di impurità è difficilissimo che si ionizzi a meno che non viene sottoposta a cariche precise.....
+Benito+
09-04-2003, 13:51
:mad: :mad:
è bassissima, ma un case,per quanto pulito, ti sembra un ambiente adatto a mantenere la purezza dell'acqua?? Anche mettendo sto benedetto distillatore.... :rolleyes:
P.S. io scherzavo,ma fossi in te modererei un pò i toni..
2 cose:
A) ignoranza non e' un insulto, anzi, l'ignorante cerca di imparare.
B) se usi un distillatore, l'acqua la fai ricircolare e la tieni pulita, quindi il discorso che il case e i componenti rilasciano delle sostanze non sta in piedi, appunto perche' l'acqua la tieni pulita.
Poi, aggiungo, che l'acqua non sia isolante in senso stretto d'accordissimo, trovami una cosa che abbia una conducibilita' = 0
secondo me è una belinata, ci vuole nulla che l'acqua ritorni ionizzata, con un distillatore demineralizzi l'acqua, dunque rischi che solamente con le cariche che circolano attorno ai componeti ad altra frequenza (praticamenbte tutto) di ri-ionizzare l'acqua,che certo,con il distillatore sarà povera di sodio :D ma non è detto che sia anche ionicamente pura...non ci vuole nulla al distaccamento di piccole parti di rame dalle pista,e poi? come mettete proprio il materiale sul quale sono fatti i ciruiti stampati?come possono reagire all'acqua?si rischia che specialmente sui bordi ci sia un assorbimento di liquido che può portare allo sfaldarsi della scheda stassa nonchè al rilascio di piccole sostanza che inquinerebbero l'acqua.
poi bassa conduttività quanto vuoi ma figuriamoci poi a tutte le resistenze e le capacità parassite che inizierebbero a formarsi!!!
certo sulla carta può funzionare...se tutto è pulito alla perfezione...ma non sò per quanto tempo il sistema possa rimanere stabile e/o funzionare.
ciaooo
p.s. nei nostri laboratori di chimica avevamo un de-ionizzatore d'acqua che era più alto di me.....e io sono alto 177cm...
Originally posted by "+Benito+"
Poi, aggiungo, che l'acqua non sia isolante in senso stretto d'accordissimo, trovami una cosa che abbia una conducibilita' = 0
= 0 no, ma meglio dell'acqua (sporca!!!)... :rolleyes: :rolleyes:
Originally posted by "Erro"
secondo me è una belinata, ci vuole nulla che l'acqua ritorni ionizzata, con un distillatore demineralizzi l'acqua, dunque rischi che solamente con le cariche che circolano attorno ai componeti ad altra frequenza (praticamenbte tutto) di ri-ionizzare l'acqua,che certo,con il distillatore sarà povera di sodio ma non è detto che sia anche ionicamente pura...non ci vuole nulla al distaccamento di piccole parti di rame dalle pista,e poi? come mettete proprio il materiale sul quale sono fatti i ciruiti stampati?come possono reagire all'acqua?si rischia che specialmente sui bordi ci sia un assorbimento di liquido che può portare allo sfaldarsi della scheda stassa nonchè al rilascio di piccole sostanza che inquinerebbero l'acqua.
poi bassa conduttività quanto vuoi ma figuriamoci poi a tutte le resistenze e le capacità parassite che inizierebbero a formarsi!!!
certo sulla carta può funzionare...se tutto è pulito alla perfezione...ma non sò per quanto tempo il sistema possa rimanere stabile e/o funzionare.
ciaooo
p.s. nei nostri laboratori di chimica avevamo un de-ionizzatore d'acqua che era più alto di me.....e io sono alto 177cm...
Grazie a Dio... almeno gli "ignoranti" impareranno, finalmente... :D :o
e se metto dentro anche i pesci nell'acqua distillata mi muoiono?
:D [/quote]
Ho sentito dire che muoiono davvero, e che l'acqua distillata da bere è pericolosa per rischio di ipotonicità di soluzione,pericolosissima per le pareti cellulari che si "gonfierebbero" fino a scoppiare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.