View Full Version : pasta tra dissy e cpu P4
Ho un P4 2.4 ho cambiato mobo, prima stavo a 36 gradi col dissy boxato, adesso che ho cambiato mobo ho levato il pad nero al dissy, pulito alla perfezione dissy e cpu, rimontato con pasta messa bene e appena accendo e vado subito sul bios segna 43-42 e su SO la stessa temperatura, sotto sforzo fa 53-52.
Mi domando, è normale che subito appena acceso da bios faccia 43, in genere parte a 30-32 e poi sale fino a stabilizzarsi, mah! Ho montato un altro dissy e stessa cosa, appena accendo da bios temp fissa mah, che dite????
Di pasta ne devi mettere pochissima, la spalmi sopra il core e la stendi con il dito, deve rimanere un velo sottilissimo, lo devi praticamente appena sporcare.
Se ne metti troppa l'effetto può essere peggiore del pad, controlla che gli agganci siano ok, anche se quelli del p4 è difficile che siano messi male.
Provato 2 volte la prima con + pasta, la seconda volta un velo sottile e tutto uguale. Mah!!!
non è normale.....
La base del dissipatore dopo aver levato il pad nero quindi:
pasta nera
adesivo metalicco
pasta nera
hai pulito quello che rimaneva sul dissipatore con diluente e hai poi risciaquato tutto il dissi sotto l'acqua? (senza la ventola ovviamente)
Il core del processore lo hai passato bene? puoi usare anche il SIDOL senza problemi;)
Anche io credevo fosse il fatto di non aver pulito bene il dissy box, ma invece ho provato con un altro dissy, il risultato? Sono sceso di 2 gradi, ma solito discorso appena vado a vedere sul bios, non capisco, che può essere?
Beh ma come fai a comparare le temperature su 2 mobo diverse???
Ogni scheda madre rileva le temp come vuole per cui nn mi preoccuperei + di tanto, l'unica cosa da fare è vedere se regge lo stesso overclock di prima.... anche se pure questo dipende molto dalla mobo ;)
OverClocK79®
02-03-2003, 12:19
Originally posted by "AlkemiX"
Beh ma come fai a comparare le temperature su 2 mobo diverse???
infatti........
purtroppo la temp è difficilmente comparabile
soprattutto se magari le marke sono pure diverse........
a okkio sembrerebbe che la nuova mobo segni un +10°
per quanto male sia messa la pasta........è difficile che 4 secondi dopo il boot la temp sia già a 42°
IMHO la nuova mobo ha un + 10
che marca e modello è?
bYEZZZZZZZZZZZ
Prima avevo una EPOX 4PEA+ e tutto sembrava regolare, adesso ho una it7 max2 v2 e le temp fanno questi scherzi. Capisco il fatto che 2 mobo diverse rilevino temp diverse, ma che appena acceso dopo 3-4 secondi su bios segni 42-43 mmmmm!!!!
Ho anche pensato che il dissy non appoggia bene sul core del p4, ma come valutare???? Magari i gommini laterali del supporto del dissy son + alti????
Boh.
Ah beh :D:D
Io avevo una ABIT BG7 e una BE7 che mi segnavano 50° anche raffreddando a liquido arrivando a 75°C ad aria, mentre con la nuova Epox 4PEA+ mi segna massimo 44° dopo ore di Genome
Nn considerarli nemmeno i sensori della mobo ;)
OverClocK79®
02-03-2003, 13:48
mmmmmmm
nn credo che tu abbia problemi
se il PC è stabile in OC si comporta uguale a prima hai solo un +10 e basta :)
vai tranquillo :)
cmq puoi chiedere a DirtyP mi pare che lui abbia avuto entrambe le mobo e puoi confrontare direttamente
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
L'unico dubbio che rimane è il fatto che la cpu parta a 43° all'avvio e rimane stabile a quella temp sempre su bios.
Originally posted by "ibanez"
L'unico dubbio che rimane è il fatto che la cpu parta a 43° all'avvio e rimane stabile a quella temp sempre su bios.
Confermo, per averle avute entrambe, che Abit segna 10 gradi in più rispetto ad Epox.
Quindi non è solo un problema delle asus?
Qualcunaltro che mi può confermare che abit (nel mio caso it7 max2 v2) segna 10° in + rispetto a epox (4pea+)????
te lo confermo io!..
ho avuto una bd7II (i845e).. temperature surreali!.. sia di sistema che sulla cpu..
poi se a pc acceso c'hai 43 gradi e il dissi e' montato bene , basta questo a eliminare ogni dubbio;)
ciao
Per toglierti ogni dubbio, quando sei sotto sforzo e ti segna >50°c, tocca il dissi con la mano.Se risulta tiepido o appena caldo gli puoi levare tranquillamente quei 10° ;)
Se facesse 50° li sentiresti al tatto :rolleyes:
Saluti
Qnick
Anch'io ho notato che le temperature sono un po alte oltre 40°.
Sotto sforzo sto oltre 50°.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.