Entra

View Full Version : Effetto CD Fornace. Come si fa???

narnonet
27-02-2003, 18:20
Guardando un pò in giro nel forum modding ho scoperto una bella foto, quella in cui è presente un CD moddato che sembra appunto una Fornace.
Premetto che di elettronica non me ne intenda un granchè, però vorrei sapere come posso creare anch'io un effetto di questo tipo nel mio masterizzatore (Yamaha 8424E)? :confused:
Avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi passo per passo cosa devo utilizzare e come devo muovermi...
Ho letto già altri topic sull'argomento ma non intendendomi di elettronica sono rimasto un pò confuso.
Il problema è che mi servirebbe qualcuno che mi dica cosa comprare e sopratturro come e dove collegare i vari pezzi!!
Per il resto non ho problemi perchè per smontare, montare, saldare sono capace.

Veniamo al dunque:
- Ho capito che mi servirebbero dei Led Rossi ad alta luminosità, ma quanti e di che tipo???
- Servirebbe pure una resistenza. quale??
- Come devo montare tutto questo?? Nessuno riesce a farmi uno schema??
:muro: :muro:

Aiutatemi... sono una pecorella smarrita in cerca del vostro aiuto!!!!

AndreaFx
27-02-2003, 18:26
C'è un post preciso e identico al tuo qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=400093

Ciauz

narnonet
27-02-2003, 18:31
L'ho visto ma non ci capisco dentro na mazza...

A me servirebbe solo uno schema per come e dove collegare i vari componenti.
:muro:

AndreaFx
27-02-2003, 18:35
Originally posted by "narnonet"

L'ho visto ma non ci capisco dentro na mazza...

A me servirebbe solo uno schema per come e dove collegare i vari componenti.
:muro:

Azz dici poco.........però mi hai fatto venire in mente una prossima guida che potrei fare :D
Cmq ti faccio un summit rapido-rapido però non chiedere nè foto nè schemi perchè non ne ho!
Prendi un paio di led ad alta luminosità rossi ci attacchi in serie ad ogni led una resistenza di 170ohm e li alimenti con la parte dietro del molex all'interno del lettore (ricordando che filo rosso +5v)

Questo è quanto

Ciauz

narnonet
27-02-2003, 19:33
Originally posted by "AndreaFx"

Prendi un paio di led ad alta luminosità rossi ci attacchi in serie ad ogni led una resistenza di 170ohm e li alimenti con la parte dietro del molex all'interno del lettore (ricordando che filo rosso +5v)

Questo è quanto

Ciauz

Allora:
Prendo una Resistenza da 170ohm, da una parte la collego al Molex filo rosso (+5) e dall'altra il Led Rosso, poi continuando in serie ancora una resistenza da 170hm e quindi l'ultimo Led Rosso che per finire lo collego al Molex filo nero.

Molex Rosso (+5) --- Resistenza 170ohm --- Led Rosso --- Resistenza 170ohm --- Led Rosso --- Molex filo nero.

Così???
Se sbaglio correggimi...

CMQ GRAZIE PER L'AIUTO CHE MI STAI DANDO!! :D

Damy83
27-02-2003, 20:44
mmmm.. dipende che led usi. Per i led tradizionali, fai conto che servono circa 10 - 20 mA per una buona luminosità. Fai conto che la caduta su un led sia circa 1.7V, quindi: R= (5v - 1.7) / 10mA = 330 ohm. Questo se metti 1 solo led.
CIAO

AndreaFx
28-02-2003, 07:16
Originally posted by "narnonet"

Allora:
Prendo una Resistenza da 170ohm, da una parte la collego al Molex filo rosso (+5) e dall'altra il Led Rosso, poi continuando in serie ancora una resistenza da 170hm e quindi l'ultimo Led Rosso che per finire lo collego al Molex filo nero.

Molex Rosso (+5) --- Resistenza 170ohm --- Led Rosso --- Resistenza 170ohm --- Led Rosso --- Molex filo nero.

Così???
Se sbaglio correggimi...

CMQ GRAZIE PER L'AIUTO CHE MI STAI DANDO!! :D

No sbagliato devi collegare così:

--- Resistenza 170ohm --- Led Rosso
Molex Rosso (+5) .....................................................--- Molex filo nero
--- Resistenza 170ohm --- Led Rosso

Devi mettere in parallelo sennò il secondo led sarà mooolto poco illuminato.
Ti ho detto res da 170ohm SOLO se usi led ad alta luminosità mi raccomando,quelli rossi normali fanno pochissima luce quindi non usarli!

Ciauz

PS Azz lo schemino che ho fatto si vede di merda........no se perchè?? :confused: Cmq ricordati di metterli in parallelo!!

Decagrog
02-03-2003, 15:13
Urca di questi tempi vedo sul fourm un sacco di domande su come collegare dei led.. pensavo di aggiungere qualche concetto in + ripetendo un pò i consigli che hanno già dato Damy83 e Andreafx ;)

Bisogna prima fare una piccola distinzione , ci sono vari tipi di Led , che possono aver bisogno di tensioni e correnti diversi

Generalmente i valori tipici di tensione dei Led sono:
standard
rosso 1.6 V
giallo 1.9 V
arancione 1.9 V
verde 2.0 V
Alta luminosità
verde 3.5 V
blu 3.6 V
rosso 2.0 V
bianco 3.6 V
Sono solo valori indicativi , dato che in commercio ci sono anche tipi di led con caratteristiche diverse..

I Led ad alta luminosità richiedono solitamente una corrente di 20mA circa (ma anche 15ma sono sufficienti), quelli standard 5-10mA
Fornirgli più corrente del dovuto non ne aumenterà la luminosità ,al contrario gli accorceremo la vita :rolleyes: ...

Dato che difficilmente avremo la tensione giusta , si mette una resistenza in serie, allo scopo di limitare la corrente che circola nel LED stesso.
Per calcolare il valore della resistenza si usa la seguente formuletta (legge di ohm V=RxI :p )

Romh = [(V - Vd) /Id]
dove V = tensione di alimentazione
Vd = Caduta di Tensione ai capi del Led
Id = Corrente max che deve scorrere nel Led (Es: 20mA= 0.020A)

Volendo per esempio accendere un led bianco con 5V di ali:
R ohm = [(5 - 3.6)/ 0.020] = 70 ohm che arrotonderemo a 75ohm (valore standard)

Per collegare + led si possono montare in serie:
Per esempio se si vuole accendere 3 led bianchi con una tensione di 12V si deve tener conto della tensione di caduta totale dei led(3.6x3=10.8V) , invece la corrente necessaria sarà sempre 20mA.

Rohm=(12-10.8)/ 0.02 = 60ohm

In questo modo però non possiamo usare + di 3 led , infatti con 4 led la caduta di tensione è maggiore di quella dell'alimentazione e i led non si accenderanno.
Per aggiungere altri led , (per esempio 6) si possono fare due serie da 3 led collegate insieme in parallelo , in questo caso la caduta resterà sempre 10.8V ,ma la corrente a raddoppierà (2 rami da 20ma = 40ma)

Rohm= (12-10.8)/0.04 =30ohm

Inoltre quando si usano parecchi led una resistenza da 1/4 di watts non è + sufficente , infatti Watt=Volt x Amp =12V x 0.04ma =0.48 W
Quindi nel caso dei 6 led avremo bisogno di una resistenza da 30 ohm 1/2 Watt , oppure si possono collegare 2 resistenze da 30ohm 1/4 watts per ogni ramo...
E cosi via ,volendo si può fare un array di led :D

Comunque qui c'è un utilissimo link che semplifica la vita nei calcoli ;) http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=30

Decagrog
02-03-2003, 15:18
MMm avevo messo anche uno schemino ma non me l'ha preso.. bho riprovo

Ghostfreek
02-03-2003, 16:37
piacerebbe anke a me imparare, ma nn ci ho capito 'na mazza!!

narnonet
02-03-2003, 20:28
Grazie RAGA, soprattutto a AndreFX e Decagrog. ;)
Mi avete fatto ricordare qualche formula che ho studiato al Liceo.
Ora provo a fare qualche lavoretto e poi vi farò sapere. :)
Grazie ancora per l'aiuto

P.S. x Decagrog: mi metti lo schemino per favore???

Damy83
02-03-2003, 22:12
Originally posted by "Decagrog"

Urca di questi tempi vedo sul fourm un sacco di domande su come collegare dei led.. pensavo di aggiungere qualche concetto in + ripetendo un pò i consigli che hanno già dato Damy83 e Andreafx ;)

Bisogna prima fare una piccola distinzione , ci sono vari tipi di Led , che possono aver bisogno di tensioni e correnti diversi

Generalmente i valori tipici di tensione dei Led sono:
standard
rosso 1.6 V
giallo 1.9 V
arancione 1.9 V
verde 2.0 V
Alta luminosità
verde 3.5 V
blu 3.6 V
rosso 2.0 V
bianco 3.6 V
Sono solo valori indicativi , dato che in commercio ci sono anche tipi di led con caratteristiche diverse..

I Led ad alta luminosità richiedono solitamente una corrente di 20mA circa (ma anche 15ma sono sufficienti), quelli standard 5-10mA
Fornirgli più corrente del dovuto non ne aumenterà la luminosità ,al contrario gli accorceremo la vita :rolleyes: ...

Dato che difficilmente avremo la tensione giusta , si mette una resistenza in serie, allo scopo di limitare la corrente che circola nel LED stesso.
Per calcolare il valore della resistenza si usa la seguente formuletta (legge di ohm V=RxI :p )

Romh = [(V - Vd) /Id]
dove V = tensione di alimentazione
Vd = Caduta di Tensione ai capi del Led
Id = Corrente max che deve scorrere nel Led (Es: 20mA= 0.020A)

Volendo per esempio accendere un led bianco con 5V di ali:
R ohm = [(5 - 3.6)/ 0.020] = 70 ohm che arrotonderemo a 75ohm (valore standard)

Per collegare + led si possono montare in serie:
Per esempio se si vuole accendere 3 led bianchi con una tensione di 12V si deve tener conto della tensione di caduta totale dei led(3.6x3=10.8V) , invece la corrente necessaria sarà sempre 20mA.

Rohm=(12-10.8)/ 0.02 = 60ohm

In questo modo però non possiamo usare + di 3 led , infatti con 4 led la caduta di tensione è maggiore di quella dell'alimentazione e i led non si accenderanno.
Per aggiungere altri led , (per esempio 6) si possono fare due serie da 3 led collegate insieme in parallelo , in questo caso la caduta resterà sempre 10.8V ,ma la corrente a raddoppierà (2 rami da 20ma = 40ma)

Rohm= (12-10.8)/0.04 =30ohm

Inoltre quando si usano parecchi led una resistenza da 1/4 di watts non è + sufficente , infatti Watt=Volt x Amp =12V x 0.04ma =0.48 W
Quindi nel caso dei 6 led avremo bisogno di una resistenza da 30 ohm 1/2 Watt , oppure si possono collegare 2 resistenze da 30ohm 1/4 watts per ogni ramo...
E cosi via ,volendo si può fare un array di led :D

Comunque qui c'è un utilissimo link che semplifica la vita nei calcoli ;) http://modding.hwupgrade.it/faq.php?id=30

Sono d'accordo con quello che hai scritto tranne X una cosa. Se gli dai + della corrente max i led standard fanno + luce, anke se dopo poco si bruciano (provato personalmente in laboratorio a scuola :D :D )

CIAO

Decagrog
04-03-2003, 13:07
Ciao Narnonet , eccoti lo schemino... c'ho messo un pò a risponderti perchè in questa settimana sono quasi sempre fuori casa... :mc:

Ah, questi schemini fanno solo riferimento ai 2 esempi che ho fatto in precedenza

http://space.virgilio.it/decagrog@tin.it%20/led%20in%20serie%20e%20in%20serie-parallelo.GIF

Ciaoo

lucadeep
04-03-2003, 16:26
l'ho fatto proprio ieri scusate l'oscenita delle foto

lucadeep
04-03-2003, 16:27
up

lucadeep
04-03-2003, 16:29
another

lucadeep
04-03-2003, 16:29
ed anche il led

narnonet
04-03-2003, 20:28
X Decagrog: Grazie mille ora provo. :)

X Lucadeep: Bello il tuo lavoro, molto bello, hai utilizzato lo schemino che hanno passato AndreaFX e Decagrog???

Damy83
04-03-2003, 20:37
ma quello spora il case non è un sintoCD da auto? :D :D
CIAO

lucadeep
05-03-2003, 06:59
x narnonet all'incirca cmq è un lavoro molto facile!!!

xDamy83 si è un panasonic gx30 mi sembra tutto blu ovviamente!!! Ma per adesso è staccato per lavori di manutenzione, diciamo che sto ultimando il nuovo case adattando un bay col dremel!!!! E' un po faticoso soprattutto xche non ho tempo! :cool: