PDA

View Full Version : HD MAXTOR ata 100 Vero o falso ?

vencia
27-02-2003, 19:15
Ho un hd della maxtor model 6l040j2, dovrebbe essere un ata 100, ma se vado a fare il pc mark 2002 mi viene fuori un misero 880 di punteggio!!! Ma come mai secondo voi?

Xspazz
27-02-2003, 23:55
... dischi è esattamente come quello e va benissimo.

Hai settato la modalità DMA nelle impostazioni dei drivers? Che OS usi?

Domanda banale ma... i cavi sono ad ottanta contatti?

Anche perchè il mio funge alla grande.

L'unica cosa strana me l'ha fatta XP settandomi, in maniera casuale, la modalità PIO, ma è successo un paio di installazioni fa e penso dipendesse da un setup fatto o riuscito male perchè da allora niente problemi...

Xspazz

digital_brain
28-02-2003, 00:43
Per essere sicuro se è un ata100 basta che vai sul sito della maxtor,li ci trovi tutte le informazioni modello per modello!
Mi sa che era scontato,vabbè..consideralo un up!

vencia
28-02-2003, 00:55
Uso windowx XP ed ho un cavo che era con la mobo, sicuramente è quello per gli ata 100 perchè ha più pin rispetto a quello che usa il masterizzatore, ne ha circa il doppio. Come si fa a impostare la modalità DMA nei drivers ?

dino_sauro00
28-02-2003, 03:53
Ciao vencia. Vai in Control Panel-->System-->Hardware-->Device Manager--> clicca 2 volte su IDE ATA/ATAPI controllers e 2 volte sul canale dove hai messo l'HD (probabilmente il primo). Seleziona Advanced Settings e cambia il Transfer Mode in DMA if available. Ora basta riavviare e tutto dovrebbe essere apposto (vai di nuovo comunque a controllare cosa dice il Current Transfer Mode (e' sotto Transfer Mode). Dovrebbe dire qualcosa tipo ULTRA DMA Mode 5 (o 6 dipende)