View Full Version : problema lettore dvd
dopo varie peripezzie , sono riuscito a installare il mio lettore dvd 16/48 ( marca sconosciuta :( ... dovrebbe essere meccanica sony ) :
per fare cio' ho dovuto obbligatoriamente aggiornare il mio sistema a service pack 1
il lettore sembra perfettamente riconosciuto dal sistema : viene visto sia idal bios che da windows ( xp professional ) ... il problema e' che nn legge nulla!!!
appena inserisco un qualsivoglia cd-rom o dvd , me lo segnala come audio cd e , se lo esporo , mi da solo la presenza di 1 traccia "track.ccd" ( o qualcosa di simile ) ... quando invece il mio vecchio fido lettore cd ovviamente ( almeno i cd rom ) li legge perfettamente ....
ho installato aspi per win xp ( nn so cosa siano...mi sono stati consigliati :D :D ) e monto come driver per la mobo i 2.03 ( ho gia' praticato il trucchetto dell'installazione diretta dei driver ide ... ma nn o risolto nada )
preferirei nn formattare, se nn come extrema risorsa...
ringrazio anticipatamente chi mi sappia aiutar!!!!!!!!
E' fondamentale chiarire la marca ed il modello del drive... cerchiamo di arrivarci... allora di solito i DVD-rom che non riportano nel firmware il modello e la marca sono gli Artec... che oltretutto hanno meccanica Sony... come viene riconosciuto da Windows?? Per caso "IDE DVD-ROM 16X" o qualcosa di simile? Se si direi che è un artec... se è un 16x48x è un DHM-G48, se è 16x/40x è un DHM-G40.
Quindi si potrebbe fare una ricerca su internet e individuare le soluzioni al problema. Sapresti dire che revisione firmware ha??
Originally posted by "marben"
E' fondamentale chiarire la marca ed il modello del drive... cerchiamo di arrivarci... allora di solito i DVD-rom che non riportano nel firmware il modello e la marca sono gli Artec... che oltretutto hanno meccanica Sony... come viene riconosciuto da Windows?? Per caso "IDE DVD-ROM 16X" o qualcosa di simile? Se si direi che è un artec... se è un 16x48x è un DHM-G48, se è 16x/40x è un DHM-G40.
Quindi si potrebbe fare una ricerca su internet e individuare le soluzioni al problema. Sapresti dire che revisione firmware ha??
si.. ho chiamato in negozio proprio per sapere questo ed effettivamente mi hanno risposto che e' 1 artec ( infatti viene individuato come ide dvd-rom 16X ) DHM-G48
per la rev del firmware nn so dove guardare.... adesso smanetto 1 po' e cerco di trovare sta info
ps: tx dell'aiuto... nn so proprio da che parte cominciare ... ero abituato che intsallavo cd rom e hd e venivano in automatico riconosciuti :D :D
pss: a detta del negoziante nn dovrbbe avere nessun tipo di incompatibilita' ... mah...
edito : ho cercato nel sito della artec ( o meglio nel sito www.ultima.com.tw ) ma nn ci sono aggiornamente per il firmware di questo dvd ( anzi per essere precisi nn c'e' il firmware di nessun dvd )
Per scoprire il firmware o qualsiasi altra informazione puoi usare l'utility freeware "Nero Info Tool" da www.nero.com; comunque l'aultima release del firmware è la 2.40 e la 2e40 (quest'ultima REGION FREE, non ufficiale, ovviamente). Entrambe le puoi scaricare da: http://forum.firmware-flash.com/dl_firmware.php?download_id=781
Comunque il problema non sembrerebbe del drive Artec, ma più verosimilmente del sistema operativo... e allora formattone... :cry: :cry:
Originally posted by "marben"
Comunque il problema non sembrerebbe del drive Artec, ma più verosimilmente del sistema operativo... e allora formattone... :cry: :cry:
grazie mille dell'info... cmq mi fa che nn ci sono storie e mi tocchera' formattare...
PRIMA DI FORMATTARE, prova sul tuo pc un altro drive (uno qualsiasi, fattelo prestare al massimo) se il problema si verifica ugualmente, la causa e il S.O. ... altrimenti la colpa è dell'Artec DHM-G48 (che io oltretutto possiedo e che finora non mi ha dato alcun problema, ma ce l'ho da 2 settimane :D )....
Fammi sapere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.