PDA

View Full Version : problema lettore dvd

Warlord
27-02-2003, 16:55
dopo varie peripezzie , sono riuscito a installare il mio lettore dvd 16/48 ( marca sconosciuta :( ... dovrebbe essere meccanica sony ) :
per fare cio' ho dovuto obbligatoriamente aggiornare il mio sistema a service pack 1

il lettore sembra perfettamente riconosciuto dal sistema : viene visto sia idal bios che da windows ( xp professional ) ... il problema e' che nn legge nulla!!!

appena inserisco un qualsivoglia cd-rom o dvd , me lo segnala come audio cd e , se lo esporo , mi da solo la presenza di 1 traccia "track.ccd" ( o qualcosa di simile ) ... quando invece il mio vecchio fido lettore cd ovviamente ( almeno i cd rom ) li legge perfettamente ....

ho installato aspi per win xp ( nn so cosa siano...mi sono stati consigliati :D :D ) e monto come driver per la mobo i 2.03 ( ho gia' praticato il trucchetto dell'installazione diretta dei driver ide ... ma nn o risolto nada )

preferirei nn formattare, se nn come extrema risorsa...

ringrazio anticipatamente chi mi sappia aiutar!!!!!!!!

marben
27-02-2003, 19:18
E' fondamentale chiarire la marca ed il modello del drive... cerchiamo di arrivarci... allora di solito i DVD-rom che non riportano nel firmware il modello e la marca sono gli Artec... che oltretutto hanno meccanica Sony... come viene riconosciuto da Windows?? Per caso "IDE DVD-ROM 16X" o qualcosa di simile? Se si direi che è un artec... se è un 16x48x è un DHM-G48, se è 16x/40x è un DHM-G40.
Quindi si potrebbe fare una ricerca su internet e individuare le soluzioni al problema. Sapresti dire che revisione firmware ha??

Warlord
27-02-2003, 19:33
Originally posted by "marben"

E' fondamentale chiarire la marca ed il modello del drive... cerchiamo di arrivarci... allora di solito i DVD-rom che non riportano nel firmware il modello e la marca sono gli Artec... che oltretutto hanno meccanica Sony... come viene riconosciuto da Windows?? Per caso "IDE DVD-ROM 16X" o qualcosa di simile? Se si direi che è un artec... se è un 16x48x è un DHM-G48, se è 16x/40x è un DHM-G40.
Quindi si potrebbe fare una ricerca su internet e individuare le soluzioni al problema. Sapresti dire che revisione firmware ha??

si.. ho chiamato in negozio proprio per sapere questo ed effettivamente mi hanno risposto che e' 1 artec ( infatti viene individuato come ide dvd-rom 16X ) DHM-G48

per la rev del firmware nn so dove guardare.... adesso smanetto 1 po' e cerco di trovare sta info

ps: tx dell'aiuto... nn so proprio da che parte cominciare ... ero abituato che intsallavo cd rom e hd e venivano in automatico riconosciuti :D :D

pss: a detta del negoziante nn dovrbbe avere nessun tipo di incompatibilita' ... mah...

edito : ho cercato nel sito della artec ( o meglio nel sito www.ultima.com.tw ) ma nn ci sono aggiornamente per il firmware di questo dvd ( anzi per essere precisi nn c'e' il firmware di nessun dvd )

Warlord
27-02-2003, 23:37
up :( :(

marben
02-03-2003, 12:33
Per scoprire il firmware o qualsiasi altra informazione puoi usare l'utility freeware "Nero Info Tool" da www.nero.com; comunque l'aultima release del firmware è la 2.40 e la 2e40 (quest'ultima REGION FREE, non ufficiale, ovviamente). Entrambe le puoi scaricare da: http://forum.firmware-flash.com/dl_firmware.php?download_id=781
Comunque il problema non sembrerebbe del drive Artec, ma più verosimilmente del sistema operativo... e allora formattone... :cry: :cry:

Warlord
03-03-2003, 01:32
Originally posted by "marben"

Comunque il problema non sembrerebbe del drive Artec, ma più verosimilmente del sistema operativo... e allora formattone... :cry: :cry:

grazie mille dell'info... cmq mi fa che nn ci sono storie e mi tocchera' formattare...

marben
03-03-2003, 19:01
PRIMA DI FORMATTARE, prova sul tuo pc un altro drive (uno qualsiasi, fattelo prestare al massimo) se il problema si verifica ugualmente, la causa e il S.O. ... altrimenti la colpa è dell'Artec DHM-G48 (che io oltretutto possiedo e che finora non mi ha dato alcun problema, ma ce l'ho da 2 settimane :D )....

Fammi sapere...