View Full Version : stampante che stampi in dos
masinim3
27-02-2003, 16:08
Salve io ho un problema con la stampante ho acquistato da poco una canon s300 usb ma devo stampare un programma in dos urgentemente. La ditta che me l'ha venduto dice che la stampante deve avere la porta parallela e deve riconoscere l'emulazione esc p/2 o qualcosa del genere. Mi hanno detto che le epson, anche quelle vecchie non vanno bene. Per caso qualcuno di voi mi sa dire se esiste un convertitore, uno spinotto da attaccare alla mia canon per renderla compatibile con questo programma oppure se devo cambiare stampante (e la cosa mi scoccerebbe parecchio) quale potrebbe essere idonea anche vecchia (che costi poco)?
Grazie
Maura
A quanto mi risulta non è possibile connettere una stampante usb alla porta parallela (il contrario invece sì).
Se hai un programma dos che richiede una stampante compatibile epson esc p/2 , non c'è altra possibilità che acquistarne una (sono esc p/2 la epson stylus 1520 la stylus 3000 e tutta la serie LQ X70 della epson, almeno credo). Purtroppo i prezzi non sono esattamente economici...
Se l'output del programma è del testo, ci sono forti possibilità che funzioni con le epson esc/p, come la serie FX (le vecchie epson appunto).
Ciao masinim3,
intanto puoi provare a fare "vedere" la tua stampante al programma dos che utilizzi.
Dando per scontato che utilizzi come sistema operativo un qualsiasi windows (se avessi solo dos non credo che useresti la stampante USB) devi innanzitutto condividerla (avvio-impostazioni-stampanti-seleziona la stampante-tasto destro (proprieta')-condivisione-scegli un nome per la condivisione (es.canon)
poi apri una finestra con il prompt di dos e digita il seguente comando:
net use lpt2: \\nome del tuo pc\nome della stampante condivisa (es.canon)
dopo di che prova a stampare dal programma dos sulla porta lpt2, se il programma consente di stampare solo sulla lpt1 allora cambia lpt2: con lpt1: nel comando precedente, pero' dovresti anche disattivare la porta parallela "fisica" del pc per evitare conflitti
se hai prob o se qualcosa non ti e' chiaro, posta pure.... ;)
Sulla storia delle vecchie Epson che non ci funzionano, mi pare veramente strano: le emulazioni Epson FX, Epson LQ, Proprinter III, Proprinter XL, sono ormai degli standard per la stampa in modo ASCII
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.