View Full Version : Scheda audio ISA VS scheda audio PCI
Kernel32
27-02-2003, 14:55
Mi piacerebbe chiarire un dubbio che è nato da quando ho sostituito la vecchia SB AWE64 ISA con una un po' (poco...) più recente SB PCI128.
La cosa (penso) strana è il fatto che le prestazioni nei videoG sembrano essere lievemente calate con WinXP.
Ora mi chiedo se il problema è dovuto al tipo di slot utilizzato (PCI anzichè ISA) o alla qualità della scheda stessa (non avendo disponibilità di altre schede PCI non posso provare :( ).
Oppure all'ACPI che come sappiamo condivide un'IRQ per diverse periferiche (tra cui la scheda sonora).
la AWE aveva processori dedicati che elaborano il suono in HW , le schede PCI invece eseguono le elaborazioni via software e di conseguenza rallentano il PC
Kernel32
27-02-2003, 17:19
Ora mi è tutto più chiaro... Grazie :)
Però non capisco il perchè di questo cambiamento :confused:
Non proprio, da quanto ne so io (che ho avuto la AWE64 isa per ben 5 anni) la Awe64 fa in Hw solo 32voci audio, le altre 32 le fa via software. Mentre la 128 fa tutto via software! E la Audigy fa tuttovia HW! ;)
Kernel32
28-02-2003, 08:24
Originally posted by "Betha23"
Non proprio, da quanto ne so io (che ho avuto la AWE64 isa per ben 5 anni) la Awe64 fa in Hw solo 32voci audio, le altre 32 le fa via software. Mentre la 128 fa tutto via software! E la Audigy fa tuttovia HW! ;)
Questo mi sembra più sensato.
Quindi utilizzando una Fortissimo III (che dovrebbe funzionare come una Audigy) dovrei anche (leggermente) scaricare il processore giusto?
Originally posted by "Kernel32"
Questo mi sembra più sensato.
Quindi utilizzando una Fortissimo III (che dovrebbe funzionare come una Audigy) dovrei anche (leggermente) scaricare il processore giusto?
Si la Fortissimo3 fa tutto da sola! ;)
Originally posted by "Betha23"
Si la Fortissimo3 fa tutto da sola! ;)
Non esattamente, la Fortissimo III fà 256 voci in Hardware e le altre in software ma questo non vuol dire un piffero perchè si sta parlando di voci MIDI dato che la AWE non supportava proprio le voci 3D in hardware mentre Kernel32 parlava di un calo di prestazioni nei game e questo è dovuto ad una maggiore occupazione della CPU da parte della PCI 128 rispetto alla AWE non perchè quest ultima elaborasse il suono in Hardware mentre la PCI 128 no ma proprio perchè una scheda è ISA e l'altra PCI e cambia la percentuale di utlizzo della CPU che nel caso della PCI è intorno al 5%
Kernel32
03-03-2003, 13:32
Originally posted by "danige"
cambia la percentuale di utlizzo della CPU che nel caso della PCI è intorno al 5%
Quindi anche con la Fortissimo perderei in percentuale come con la SB PCI :rolleyes:
Originally posted by "Kernel32"
Quindi anche con la Fortissimo perderei in percentuale come con la SB PCI :rolleyes:
Esattamente cambia solo la percentuale di occupazione quelle delle Audigy 2 per esempio è intorno al 1,5/2%
Kernel32
03-03-2003, 15:07
In un altro 3d mi hai detto che:
"Dunque ti posso dire che la Fortissimo III sotto Windows XP funziona benissimo è l'occupazione della CPU è decisamente inferiore a quella di una Live!/Audigy"
Quindi per la Fortissimo si parla di meno del 1.5% :sofico:
Dipende da cosa stai facendo :D nella riproduzione di MP3 per esempio le Fortissimo hanno un occupazione della CPU decisamente minore rispetto agli Mp3 ( il CS4624 offre una parziale decodifica HW mentre il 4630 totale) mentre nel caso specifico cioè l'utilizzo di dell'EAX di Creative le Audigy occupano di meno la CPU rispetto alle Fortissimo e Live!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.