PDA

View Full Version : Consigli per rilevare la fonte dei rumori nel PC

czame
27-02-2003, 11:50
Sono intento a cambiare il mio AMD XP 1900+ (del quale sono soddisfatto) per passare ad un Intel PIV, direi prevalentemente per problemi legati alla silenziosità.
Attualmente il mio AMD è raffreddato con un Alpha PAL 8045 con ventola 80mm da 2500/2800 rpm/min che mi sembra abbastanza silenziosa ma... da quando ho sentito "girare" una config. Intel PIV mi sono davvero innamorato della quasi totale assenza di rumori di fondo!
Tengo a precisare che, molto probabilmente, i miei problemi sono dati (penso) dal rumore di fondo dei 4 HDD che ho installato, ai quali non vorrei rinunciare (2 IBM in RAID, 1 Western Digital e 1 Fujitsu) e dei 3 CD-R e DVD.

Ma quali altri fattori potrebbero essere implicati nel disturbo di fondo del mio PC? Immagino tutte le ventole, gli HHD ed i lettori CD... l'alimentatore...

Più che altro vorrei qualche consiglio per rilevare la fonte dei disturbi. Immagino di dover scollegare via-via tutte le periferiche accessorie, lasciando il minimo indispensabile e poi ricollegarle una alla volta...
Ad esempio potrei lasciare giusto l'alimentatore, la CPU, la sk video (con ventola) e la ventola del chipset della sk. mobo, eliminando temporaneamente tutti gli HDD, per poi ricollegarli ad uno ad uno.

Così può andare? Altri consigli? :confused:

pech
27-02-2003, 12:44
vorrei sapere solo una cosa,su un pc come fai a installare 4hd e 3 cd rom se i canali ide sono 2?

Delpi
27-02-2003, 13:58
RAID :) ;)

due sul RAID(canale 1) due sul Raid(canale2)
sull'IDE (3 CD)...

addirittura alcune ABIT permettono di nativo l'installazione di 8 periferiche...

e poi esistono controller su PCI (sia RAID sia IDE)

czame
27-02-2003, 21:08
Originally posted by "pech"

vorrei sapere solo una cosa,su un pc come fai a installare 4hd e 3 cd rom se i canali ide sono 2?

Teoricamente sulla ABIT KR7A RAID potrei collegare fino a 8 periferiche EIDE: ci sono infatti 2 canali ATA-133 + 2 canali RAID ATA-133.

Io, invece, ho 4 HDD: HDD0 PRIMARY MASTER, HDD1 SECONDARY MASTER e due in RAID_1 (entrambi in master sui 2 canali RAID).

Ma ecco che viene la magia: i 3 lettori CD (CD-R + CD-RW + DVD) sono entrambi SCSI su controller dedicato e, pertanto, non occupano alcuno slot EIDE. ;) :eek: :D

pech
28-02-2003, 09:28
ah ecco,no perche non ho un controller raid e non so bene come funziona.cmq era solo per informarmi,grazie cmq

czame
28-02-2003, 11:21
Originally posted by "pech"

ah ecco,no perche non ho un controller raid e non so bene come funziona.cmq era solo per informarmi,grazie cmq

Bene, ma di risposte o consigli in merito niente, eh??!?!!?? :confused: