View Full Version : Lan-station senza Hard-disk. Come funziona?
Allora; mi è capitato tra le mani un lan-pc, cioè uno scatolotto con ram, seriale, parallela, usb, mouse, tastiera e uscita monitor(ma si può anche montare un hd). Solo che non so come farlo bootare da lan. Lui ha due modalità di boot da lan: una, la PXE, è con un server dhcp(che non ho ancora installato) e l'altra è con RPM(remote program load che dovrebbe essere per server linux)ma, ed es, dopo che ha trovato un server dhcp che succede? Chi gli dice di far partire il SO?
Datemi dei lumi
le network station hanno nei settaggi di rete, oltre all'indirizzo, che può essere statico (ip fisso) o dinamico (dhcp), un parametro che indica a quale server puntare per scaricare l'immagine di un programma da eseguire. il software, nella maggior parte dei casi sviluppato in java, viene trasferito via rete nella ram della macchina e da lì eseguito, e non c'è possibilità di eseguire un altro programma se non facendo caricare un altro software. non necessariamente il server deve essere linux, a me ne sono capitati alcuni dove il programma era allocato su un server windows nt...
in ogni caso, se configuri il dhcp, tieni presente che tutte le macchine che usano l'ip dinamico tenteranno il network boot scaricandosi l'immagine di questo software, altrimenti nei parametri del dhcp non inserire nessun percorso e nel bios della network station configuri il percorso completo via rete di dove andarsi a pescare il file di boot...
auguri, sono macchine un po' "ostiche"...
Grazie. Domani provo e ti faccio sapere.
Ho guardato bene nel menù di configurazione. Ci sono queste 4 voci:
1)Network boot protocol (2 opzioni: RPL, PXE)
2)Boot Order (4 opzioni: Int 18H - boota le periferiche come
schedulato nel bios, Int19H - boota sempre
prima da rete e poi dalle periferiche locali, PnP/BEV
(BBS) - boot pilotato dal BBS Bios, Se il BBS bios
è presente, Rom disable - disabilita il netboot,
e boota da locale.)
3)Show config message= disabilitato o abilitato
4)Show message time=imposta la durata del messaggio di entrata nel menù.
L'unica voce che non conosco è la PnP/BEV(bbs). Non ho trovato nessuna utility che indichi la path per il boot.
Sono andato un passo avanti. Attacando un HD esterno al lan-pc e configurando il dhcp sono riuscito mediante l'utility di installazione remota di 2000 server a installare 2000 professional da remoto. Però io vorrei che la lan station fungesse da terminale senza disco fisso eseguendo 2000 server come client. Cosa devo impostare sul server?
intendi come terminale per i "terminal services" di win 2000 server?
se sì, li hai configurati sul server?
Si li ho configurati. Ma il lan-pc dopo che ha trovato il server dhcp scarica solo l'immagine del professional da installare sul disco esterno. Se stacco il disco esterno(e quindi lo rendo un terminale) dopo il riconoscimento del dhcp lo schermo diventa nero e si pianta li.
forse non è predisposto per fare da terminale! magari devi configurare un vero e proprio server per Boot-on-lan (cioè il BOOT-P)
Sicchè dici che bisogna configurare il bootp? Ma convive col dhcp? O uno esclude l'altro. Dove potrei trovare link utili per configurare un bootp con 2000 server? Alla Microsozz?
Ho trovato qualcosa alla microsozz. Domani in ufficio provo.
Se mai riuscirai nell'intento, spiegaci cosa c'è da fare! :D :cool:
Per adesso sono a un punto morto. Non riesco a trovare il file immagine di boot.
secondo me devi cercare un programma per crearlo.
Mediante i "servizi di installazione remota" il server crea l'immagine di 2000 professional sul server la quale immagine i vari client scaricheranno e installeranno. Purtroppo a me non serve questo, dato che è un pc diskless e dovrebbe caricare il filesystem da rete e lanciare l'applicazione client in modo da diventare un terminale a tutti gli effetti. E che nella tabella di creazione non spiega dove trovare questa benedetta immagine(che a questo punto non dovrebbe centrare niente con quella del 2000 pro installabile da rete). Sono scoraggiato! :(
probabilmente non esiste come immagina già pronta e andrà creata!
E come diavolo faccio a crearla! :mad: Su google non sono riuscito a trovare niente! :(
purtroppo stavolta sta a te a fare da cavia per questo esperimento! :D
Originally posted by "gohan"
purtroppo stavolta sta a te a fare da cavia per questo esperimento! :D
:cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.