PDA

View Full Version : ASUS P3B-F ed ABIT BP6 dual

XSCORPIONX
27-02-2003, 10:30
Salve ho un P3B-F e vrei ottimizzarne/MASSIMIZZARNE le capacità, per piacere, potete consigliarmi quali componenti acquistare/montarci!
Ora la tengo come da configurazione in signature.

Idem ho un Abit BP6 dual processor, con cui voglio costruire un PC (è vero che INTEL ha bloccato i celeron PGA per il dul da dopo i 466Mhz?)

Grazie.
:sofico:

XSCORPIONX
27-02-2003, 11:44
up

XSCORPIONX
27-02-2003, 15:17
up

ARGO
27-02-2003, 16:11
Per la P3-BF se è revision 1.03 o sup con il bios 1006 o il 1008 beta puoi montare tutti i PIII coppermine, io l'ho avuta e reggeva un PIII 1000eb.

Per la dual il massimo sono i Celeron1 PPGA fino a 500, se ti accontenti di una sola cpu esistono degli adattatori

http://www.silda.net./c_neos370.htm

Spank
27-02-2003, 20:14
Originally posted by "ARGO"

Per la dual il massimo sono i Celeron1 PPGA fino a 500, se ti accontenti di una sola cpu esistono degli adattatori

http://www.silda.net./c_neos370.htm

mi sa che gli costa + della cpu :eek:
:D:D

cmq sulla bp6 se trovi 2 celeron 366@550, andrebbero a pennello ;) :)
Io ne avevo una con 2 celeron 466@580 e andava benone (certo non si può paragonare alle attuali cpu, però come serverino dedicato andava molto bene)

XSCORPIONX
04-03-2003, 14:52
Lo sapete che ho trovato un sito dove era scritto che i cell sono bloccati x dual dopo i 466?
se trovo il link lo metto!

V|RuS[X]
04-03-2003, 16:24
Originally posted by "XSCORPIONX"

Lo sapete che ho trovato un sito dove era scritto che i cell sono bloccati x dual dopo i 466?
se trovo il link lo metto!

Puoi montare fino ai 533mhz in versione ppga senza modificare nulla, altrimenti tutte le serie di PIII prima del tualatin, occorrono però molte modifiche, per maggiori info il sempre verde www.bp6.com fa al caso tuo.

Ps: riciao dopo quasi 1 anno al forum :)

XSCORPIONX
04-03-2003, 19:43
Qui
http://www.hardwareirc.com/Recensioni/Motherboard/BP6/bp6recintro.asp

dice che:
Comunque la scheda è utilizzabile anche con una sola CPU. Personalmente, consiglio di abbinare 2 Celeron a 366MHz (che permettono overclock vicini ai 500MHz) e 128MB di RAM PC100, in modo da ottenere prestazioni vicine a quelle dei server ben più costosi equipaggiati con 2 processori Pentium III Xeon.
IMPORTANTE!!!: non comprate Celeron con frequenze superiori ai 466MHz perchè la Intel ha disabilitato su questi il piedino che ne permetteva l'utilizzo in modaltià biprocessore.
Non vi resta che leggere la recensione...

e qui:
http://www.prometheo.it/a_dual_processor.htm

si è scoperta una particolare modifica da effettuare ai processori Intel Celeron, sia in formato SEPP che PPGA, tale da renderne possibile l'impiego in configurazioni dual processor, quando di default Intel vende tali processori sprovvisti di tale capacità

Mr. Framerate
04-03-2003, 21:03
Avete visto chi ha scritto l'articolo?

Grande Paolo

Spank
04-03-2003, 21:52
Originally posted by "V|RuS[X

"]

Ps: riciao dopo quasi 1 anno al forum :)

:eek:
LOL ma che fine avevi fatto?? :confused:
bentornato cmq ;)

V|RuS[X]
04-03-2003, 22:23
Originally posted by "Spank"

:eek:
LOL ma che fine avevi fatto?? :confused:
bentornato cmq ;)

La fine del topo, ora però sono ritornato, grazie del benvenuto :)

Quella modifica con i celeroni abbinati alla bp6 non ti serve.

http://www.kikumaru.com/pc/celeron/dual_be.jpg

Mitico BE :o

XSCORPIONX
13-03-2003, 05:07
Ragazzi scussate ma la mia P3BF che ram regge? ho 1 dim 128pc133 CL3ECC ed una uguale da 256MB
le ho messe però in tutto mi legge solo 256MB??????
e singolarmente cmq meno del nominale?

COME MAI?

e se aggiornassi il BIOS?
Me le ha prestate un amico dicendo che poi ci si poteva metter daccordo col prezzo, quale sarebbe un prezzo buono per me? per piacere un consiglio che non ne capisco molto di RAM
Grazie!

XSCORPIONX
15-03-2003, 22:25
up

ARGO
15-03-2003, 22:42
Originally posted by "XSCORPIONX"

Ragazzi scussate ma la mia P3BF che ram regge? ho 1 dim 128pc133 CL3ECC ed una uguale da 256MB
le ho messe però in tutto mi legge solo 256MB??????

Se il banco da 256 è singola faccia ne legge solo la metà, i banchi da 256 devono essere doppia faccia.

XSCORPIONX
17-03-2003, 11:31
ah, ma a me sembra doppia faccia, se xtale intendi che i microchips neri debbano essere su entrambi i fronti.
e poi la dim da 256 me la legge la meta e quella da 128 mi pare ancora meno!!!

XSCORPIONX
17-03-2003, 12:02
Visto che oggi glie le riporto, mi dite per piacere allora, sulla mia p3b-f debbo cercare solo o ram pc100 e fin qui ok e/o SOLO ram pc 133 (ma normali e non ecc cl3 od altro?) :o

Barix
17-03-2003, 14:27
Riguardo alla BP6 io la uso tuttora sul mio secondo pc con 2 celeron 366@576 e 384 di sdram ed è letteralmente il pc più stabile che ho mai visto. Lo uso da anni ed è un mulo. Per la modifica per montare i Pentium 3 su www.bp6.com ce n'è indicata più di una (in particolare una per rendere i socket compatibili con i P3 e altre per rivedere e potenziare tutta la sezione di alimentazione (in pratica si cambia TUTTO) . Non sono affatto semplici nessuna delle 2, anche se la seconda non è strettamente necessaria. In ogni caso non servirebbe nessun adattatore (che costerebbero un sacco di soldi) e per tutta la componentistica non penso servano molti euro. Io personalmente appena ho un pò di tempo e appena trovo 2 P3 procedo alla modifica totale. Cmq si possono usare anche 2 processori diversi (per esempio io usato per un mese celeron 366 e 400 in contemporanea con il bus a 83 MHz e un mio amico con un powerleap sulla stessa sk madre ha usato per un pò un celeron 366@550 e un P3 550). Cmq non c'è storia: secondo me è e resterà la più grande sk madre di sempre .. nonostante l'abbia sottoposta a torture di ogni genere e tipo non ha mai mostrato segni di cedimento .. una cosa su tutte: si è fottuto l'alimentatore bruciandomi dvd, masterizzatore e Live. Sk madre, cpu e ram intatte. Chissà che non esca un modo per montarci due Tualatin ..

Dimenticavo: i celeron fino al 533 dovrebbero essere tutti funzionanti in smp e li puoi montare tutti in dual sulla BP6. Quelli sopra i 533 con core coppermine non possono andare in SMP ma ne puoi montare uno alla volta dopo aver fatto la modifica per il P3

XSCORPIONX
17-03-2003, 16:30
Grazie Barix, scusa ma sai se trovo qualcosa in italiano? ho dato un'occhiata al sito ma tutto in inglese ho paura di sbagliare, certo sarebbe bello poterci montare i pentium 3, e se la cosa mi pigliasse.... sai sto cercando molto i 2 celeron ed ho lasciato detto di tenermeli da parte se li trovano, ma magari potrei già orientarmi sui p3 risparmiandomi i celly.
scussa ma nel caso della modifica fino a che P3 supporterebbe e di che tipo?

Barix
17-03-2003, 19:18
supporta solo coppermine (max 1 GHz mi pare) sul sito c'è il video (40 mb) di un tipo che ha montato due p3 800@900 MHz mi pare e fa un pò di sboronate. In italiano non ha mai trovato niente, fai più presto a trovare un "consulente" (un amico che ci capisca qualcosa e lo traduca). A me la cosa mi avrebbe già preso non fosse per alcuni motivi: il pc mi serve e non penso sia un lavoro che si fa in un pomeriggio, non ho i p3 e non ho molto tempo libero, ma più avanti lo farò. C'è solo un passaggio che temo e mi fa paura: bisogna letteralmente dissaldare un pin del socket, sfilarlo da sotto la sk madre (senza smontare il socket), allargare il foro con un trapano, riinfilare il piedino (che così rimane isolato dalle piste, ma penso che per questo lavoro mi farò aiutare da un amico che lavora in un centro assistenza di telefonini e ha un dissaldatore con le palle. Cmq io personalmente non temo il lavoro e lo farò di sicuro. Altra cosa: pare che la sk madre non sia perfettamente stabile a 133 MHz, ci sono però gli schemi per fare svariate modifiche per overvoltare chipset, ram e agp se non erro. Prima di farti prendere dallo sclero ti conviene dare un occhiata qui, dove trovi le foto della mobo modificata .. è irriconoscibile.

http://www.bp6.com/board/viewtopic.php?t=886

Forse conviene cercare una mobo dual usata che supporti già i coppermine, ma per me è una sfida e voglio farcela. E poi sono troppo affezionato alla mobo per lasciarla morire lentamente .. deve subire l'operazione e se sopravvive vivrà ancora degli anni, altrimenti sarà deceduta gloriosamente sotto i ferri