View Full Version : SOUNDSTORM su Asus A7N8X NON DELUXE ?
franklar
27-02-2003, 09:31
Volevo fare una ricerca al proposito, ma non funge...
Allora ditemi, ho una scheda non-deluxe del tipo in oggetto, ma il Southbridge montato è proprio l' MCP-T, revision A3 montato sulle schede Asus e Epox in versione deluxe con Soundstorm.
Quindi dovrei poter ativare questo benedetto soundstom, o no ? Quando provo a installare i driver audio della Deluxe ( MCP Dolby Digital etc. ) e provo ad avviare il soundstorm, appare il messaggio "Driver audio nVidia non inizializzati", mentre invece l'audio funge eccome !
C'è qualche tipo di mod da fare ai driver per farli funzionare ?
Originally posted by "franklar"
Volevo fare una ricerca al proposito, ma non funge...
Allora ditemi, ho una scheda non-deluxe del tipo in oggetto, ma il Southbridge montato è proprio l' MCP-T, revision A3 montato sulle schede Asus e Epox in versione deluxe con Soundstorm.
Quindi dovrei poter ativare questo benedetto soundstom, o no ? Quando provo a installare i driver audio della Deluxe ( MCP Dolby Digital etc. ) e provo ad avviare il soundstorm, appare il messaggio "Driver audio nVidia non inizializzati", mentre invece l'audio funge eccome !
C'è qualche tipo di mod da fare ai driver per farli funzionare ?
finalmente ne ho trovato uno! :D
Anche io ho la tua stessa scheda con l'MCP-T di sotto anzichè l'MCP...
Non ho ancora potuto provare il tutto perchè non sono a casa, mail tuo messaggio non mi fa ben sperare :cry:
In pratica mi stai dicendo che non ti carica il pannello di controllo col mixer e tutto il resto, giusto?
Sai di cosa ho paura, che ci sia qualcosa nel bios, e in quel caso siamo fo**uti, perchè la Deluxe ha il chip da 4mb, contro i nostri 2mb...
Io potrò fare le dovute prove solo tra una settimana, quindi ti prego posta eventuali novità! ;)
P.S.: può darsi che l'audio che senti sia il normale 6canali ac97 di serie sulla A7N8X liscia...
franklar
01-03-2003, 09:58
Originally posted by "Viking"
In pratica mi stai dicendo che non ti carica il pannello di controllo col mixer e tutto il resto, giusto?....
....
....
P.S.: può darsi che l'audio che senti sia il normale 6canali ac97 di serie sulla A7N8X liscia...
Si infatti se provo ad avviare il pannello di controllo mi dà il messaggio d'errore secondo cui i driver non funzionano affatto, mentre in effetti funzionano dato che l'AC97 è in attività...
cmq ora finisco di scaricare gli ultimi driver e poi cerco un buon debugger per WinXP e vedo di capire dove è l'intoppo, potrebbe trattarsi di una semplice protezione software e magari s potrebbe aggirare :D
Si infatti se provo ad avviare il pannello di controllo mi dà il messaggio d'errore secondo cui i driver non funzionano affatto, mentre in effetti funzionano dato che l'AC97 è in attività...
cmq ora finisco di scaricare gli ultimi driver e poi cerco un buon debugger per WinXP e vedo di capire dove è l'intoppo, potrebbe trattarsi di una semplice protezione software e magari s potrebbe aggirare :D
ma si dai, in un modo o nell'altro dobbiamo farcela... ti farò sapere i miei sviluppi al più presto :)
franklar
01-03-2003, 10:20
Per il momento dovrò arrangiarmi col Windasm, non ho assolutamente tempo ( causa modem 56k :muro: ) di andarmi a cercare il Softice.
a meno che non rimetto Win9x e uso il softice per quella piattaforma, però che palle...
Per il momento dovrò arrangiarmi col Windasm, non ho assolutamente tempo ( causa modem 56k :muro: ) di andarmi a cercare il Softice.
a meno che non rimetto Win9x e uso il softice per quella piattaforma, però che palle...
scusa ma quali driver hai istallato? Nel senso, li hai presi da Nvidia?
franklar
02-03-2003, 11:38
Dà un pò un'occhiata qui ;)
http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X
franklar
02-03-2003, 11:39
Come ti viene denominata la scheda audio in gestione periferiche?
sono gli stessi driver della Deluxe... la cosa non mi fa ben sperare allora se li hai istallati e non vanno :(
Poi ho trovato questo:
Q. I just installed the nVidia nForce UDP v.2.00 driver package but I don’t have any sound. What’s wrong?
A. ASUS has a customized version of the MCP-T southbridge. They added a few extra features to the APU, which required them to change the device ID's of the APU. These drivers do not have these custom device ID's in their INF files so the drivers do not get installed. The drivers are fine to use, and work perfectly with this board, however you must install them manually. Open your device manager by right clicking on My Computer>manage>device manager and installing the drivers manually for all the sound devices in your system. Recently ASUS came up with a version 1.16 package, which despite the lower version number, is actually newer, then the 2.00 package and it is recommended you install those as the custom device ID's are no longer and issue and manual installation is no longer necessary. These drivers also resolve other issues, some of which are outlined in this FAQ.
Allora stavo pensando che si potrebbe provare ad istallare i driver di Nvidia (a mano) sperando che funzioni qualcosa.
franklar
02-03-2003, 11:44
Veramente li ho quasi finiti di scaricare, le prove le ho fatte con i driver che stanno sul CD :rolleyes:
Veramente li ho quasi finiti di scaricare, le prove le ho fatte con i driver che stanno sul CD :rolleyes:
ahhhhhh benissimo... allora aspetto fiducioso! Dammi questa buona notizia dai dai dai :D
franklar
02-03-2003, 11:47
Credo che quando dice "Driver non inizializzato" si riferisce al driver NVMCP.SYS, che in effetti non viene avviato nemmeno se lo forzo modificando il registro. E' invece avviato NVAPU.SYS che credo serva solo per il codec AC97.
Appena posso provo i driver nuovi.
Attendete notizie per martedì... bye !
Credo che quando dice "Driver non inizializzato" si riferisce al driver NVMCP.SYS, che in effetti non viene avviato nemmeno se lo forzo modificando il registro. E' invece avviato NVAPU.SYS che credo serva solo per il codec AC97.
Appena posso provo i driver nuovi.
Attendete notizie per martedì... bye !
cavolo però se ti avvia l'NVAPU.SYS la cosa sembrerebbe fattibile: infatti questo driver, dal nome deduco NV=nvidia APU=il processore audio, non può che riferirsi al Soundstorm, dal momento che l'MCP non ha l'APU integrata!
La speranza è l'ultima a morire ;)
franklar
02-03-2003, 11:54
direi che le cose non stanno effettivamente così.
Il sottosistema audio della nVidia è chiamato nel complesso APU, e il driver abilita solo il codec AC97, ma il soundstorm e le caratteristiche aggiuntive stanno nell'MCP-T, che va abilitato tramite l'apposito driver aggiuntivo.
O almeno, così sembra
A martedì ! ;)
direi che le cose non stanno effettivamente così.
Il sottosistema audio della nVidia è chiamato nel complesso APU, e il driver abilita solo il codec AC97, ma il soundstorm e le caratteristiche aggiuntive stanno nell'MCP-T, che va abilitato tramite l'apposito driver aggiuntivo.
O almeno, così sembra
A martedì ! ;)
beh in realtà APU (audio processing unit) si riferisce al codec audio integrato nel SouthBridge, che c'è soltanto nell'MCP-T, e non nel MCP, dal momento che in questo caso il chip audio sta da un'altra parte (è quello piccolino a sinistra col disegnino dello scorpione se non erro).
La differenza sta proprio in questo: l'MCP normale non ha niente a che vedere con le funzionalità audio, e non integra nulla che abbia a che vedere con l'audio: ogni funzionalità audio viene processata dal chippino dell'ac97 e dalla cpu.
A conferma di ciò, riporto direttamente dal Tech Brief di Nvidia:
Like its graphics counterpart, the GPU, the APU’s main function is to help increase overall system performance by offloading complex audio algorithms and effects processing from the CPU. But, unlike traditional sound cards with an extremely limited function set, an APU is defined by
the following three parameters:
1) It must have an advanced architecture featuring, at a minimum, support for hardware acceleration of 256 2D voices and 64 3D voices, and advanced 3D positional audio
2) It must fully support all DirectX 8.0 features and capabilities
3) It must be able to incorporate support for Dolby Digital 5.1 and a Dolby Digital encoder in hardware to deliver an uncompromised, cinematic-quality audio experience
Quindi, l'APU si riferisce solo alle funzionalità del SoundStorm, ergo dell'MCP-T
Poi, se il driver in questione viene inizializzato lo stesso, e magari non ha a che vedere con il tipo di southbridge, è un altro discorso... la mia era solo una congettura sul nome (dettata dalla speranza ;) )
ciao a presto :)
Originally posted by "devis"
Come ti viene denominata la scheda audio in gestione periferiche? ;)
Ho letto nella tua sign che hai la mia stessa scheda madre e video (la mia è una Hercules). Io le ho acquistate da qualche giorno, ma nelle applicazioni 3D il PC mi crasha sempre... tu hai mai avuto di questi problemi, e se sì, come hai risolto?
Ho provato a installare Win XP, il service pack1 e tutti i driver necessari (nforce 2.03 scaricati dal sito nvidia, catalyst 3.1 dal sito ATI), ma non c'è stato niente da fare (il bios l'ho aggiornato alla vers.1002)
Originally posted by "jax"
Ho letto nella tua sign che hai la mia stessa scheda madre e video (la mia è una Hercules). Io le ho acquistate da qualche giorno, ma nelle applicazioni 3D il PC mi crasha sempre... tu hai mai avuto di questi problemi, e se sì, come hai risolto?
Ho provato a installare Win XP, il service pack1 e tutti i driver necessari (nforce 2.03 scaricati dal sito nvidia, catalyst 3.1 dal sito ATI), ma non c'è stato niente da fare (il bios l'ho aggiornato alla vers.1002)
ciao jax, devo dire che non ho mai avuto problemi di stabilità con l'accoppiata 9700pro e A7n8X. Peraltro, per le prime prove che ho fatto ho utilizzato i driver che ho trovato nel cd della mb, per cui niente di speciale... anche io ho il bios 1002, non so, ti consiglierei soltanto di utilizzare i driver Asus che trovi sul sito, piuttosto che quelli Nvidia, dal momento che sembra ci siano delle differenze relative ad alcune differenze tra il reference layer del southbridge dettate da Nvidia, e il Sb montato da Asus. Prova se possibile a disistallare i driver Nvidia e (ri)mettere gli asus, poi magari disabilita da bios il Fast Writing, che sembra possa essere fonte di instabilità varie.
In bocca al lupo :)
Già provato
Anch'io inizialmente avevo usato il CD allegato alla scheda madre per installare i driver, quindi ho provato a disabilitare da bios sia il fastwrite che l'agp8X, ma niente da fare. Ripeto, se cambio la sv con la mia vecchia Geforce 4 4400 della Creative, va tutto bene, per cui ho pensato si tratti proprio di un problema di incompatibilità fra Asus e Hercules... temo che dovrò cambiare scheda madre, a questo punto però non so più come orientarmi...
Grazie comunque
Originally posted by "jax"
Già provato
Anch'io inizialmente avevo usato il CD allegato alla scheda madre per installare i driver, quindi ho provato a disabilitare da bios sia il fastwrite che l'agp8X, ma niente da fare. Ripeto, se cambio la sv con la mia vecchia Geforce 4 4400 della Creative, va tutto bene, per cui ho pensato si tratti proprio di un problema di incompatibilità fra Asus e Hercules... temo che dovrò cambiare scheda madre, a questo punto però non so più come orientarmi...
Grazie comunque
brutta storia, che quelli di Nvidia siano gelosi delle nostre fiammanti ATi? ;)
hai provato la tua scheda video altrove?
Ho paura di sì, che ci sia proprio iNvidia :D
Per sicurezza ho prestato la scheda video e le memorie a un mio amico con Pentium 4 e scheda madre Asus P4B. Pare gli vada tutto bene...
Leggete questo...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=407294
franklar
04-03-2003, 19:06
Per rispondere a Devis
NVIDIA(R) nForce(TM) Audio Codec Interface
;)
mentre le deluxe, a vedere i drivers, dovrebbero avere
NVIDIA(R) nForce(TM) MCP Audio Processing Unit (Dolby(R) Digital)
non ho avuto molto tempo per studiare la situazione, per ora devo capire perchè il driver nvmcp.sys non si avvia, e nel caso, dovrò dare pure un'occhiatina ai bios della A7N8X normale e della deluxe.
Ciaooo
franklar
04-03-2003, 19:28
direi che dovrò leggermelo per bene :p
http://www.nforcershq.com/forum/viewtopic.php?t=3199
franklar, novità? Io ho provato a mettere i driver unificati, ma non c'è verso di aprire il control panel Nvidia, dice driver impossibile da inizializzare... aspetto tua illuminazione :( :(
franklar
11-03-2003, 18:45
per ora niente, sul forum di nForcers c'è gente convinta che sia impossibile, altri pensano che la differenza sia tutta nel bios...
in effetti è possibile che il bios non-deluxe non attivi la parte hardware dedicata all'audio del MCP-T
Confrontando i due bios ho notato in effetti la differenza di dimensioni ( 256 KB contro i 512 KB della deluxe ) però si tratta di file compressi LZH, decomprimendoli le dimensioni sono molto simili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.