View Full Version : Casse 5.1 e canale parlato in audio ac3
AcTiVe85
27-02-2003, 02:00
Ciao a tutti, è normale che guardando un divx con audio ac3, quindi come quella del dvd, il parlato viene riprodotto solo dal canale centrale? invece tutti i rumori ecc. vengono riprodotti anche dagli altri canali.
Masterminator
27-02-2003, 07:21
Originally posted by "AcTiVe85"
Ciao a tutti, è normale che guardando un divx con audio ac3, quindi come quella del dvd, il parlato viene riprodotto solo dal canale centrale? invece tutti i rumori ecc. vengono riprodotti anche dagli altri canali.
si il parlato di scena viene tutto dal canale centrale
AcTiVe85
27-02-2003, 13:17
:eek: Grazie per la risposta :cool:
non mi smontate una "certezza".Come fate a sentire il centrale con un divX ac3????Io non lo sento!!!!Mi sono sbattuto per farlo e poi mi sono convinto che si tratta solo di un ac3 analogico e non digitale!
Ho una audigy + creative inspire 5300
AcTiVe85
11-03-2003, 13:54
devi scaricare i filtri audio ac3!
ovviamente intendevo dire che i filtri ac3 già li ho scaricati altrim con un divx ac3 non avrei sentito nulla. Quindi deve suonare il centrale o no???rispondetemi please :muro:
Masterminator
11-03-2003, 16:43
Originally posted by "vv"
ovviamente intendevo dire che i filtri ac3 già li ho scaricati altrim con un divx ac3 non avrei sentito nulla. Quindi deve suonare il centrale o no???rispondetemi please :muro:
il centrale lo senti eccome. I divx con ac3 e i DVD sono per l'audio identici
A questo punto vi kiedo umilmente :rolleyes: un link ai filtri ac3 che fanno funzionare anche il centrale. La mia config. è : Athlon thunderbird a 1GHz, 256 ram, audigy, casse 5300 creative, sk madre MSI (via KT133A), 30Gb di HD, sk video Geforce2 mx 400, s.o. XP.
Masterminator
11-03-2003, 22:23
A questo punto vi kiedo umilmente :rolleyes: un link ai filtri ac3 che fanno funzionare anche il centrale. La mia config. è : Athlon thunderbird a 1GHz, 256 ram, audigy, casse 5300 creative, sk madre MSI (via KT133A), 30Gb di HD, sk video Geforce2 mx 400, s.o. XP.
Se funzionano correttamente si! Io installo winDVD con supporto multichannel e va tutto bene
Non ho capito molto dalla tua risposta.Ieri ho scaricato una versione più recente dei filtri ac3 (con tanto di pannello di controllo) ma ancora stessi risultati, cioè centrale ke non si sente. Io uso PowerDVD, PowerDivX nextGeneration e Windows Media Player tutti con lo stesso risultato.Mi sorge solo un dubbio,guarda nelle prorpietà di un divX ac3 e dimmi per favore cosa c'è scritto alla voce audio,insomma se c'è scritto ac3 o mp3,ecc...Inoltre, non è ke usi il CMSS per sentire il centrale?
Setta nel pannello del filtro AC3 S/PDIF come tipo di speakers, disabilita il CMSS e vedrai che tutto funzionera' :)
Seguirò il suggerimento e stasera proverò...cmq notavo ke tutti quelli ke mi rispondono hanno una scheda audio 5.1 e delle casse 5700 o 6700 (quindi con decoder esterno).Io ho una audigy e le 5300 di creative, potrà esserci qualke differenza?Inoltre è indifferente avere il film su hard disk o su cd?Dico questo perchè l'ingresso S/PDIF della mia scheda audio è collegato all'uscita digitale del DVD. Ok forse mi sto facendo troppe seghe mentali....faccio la prova e poi vi dico (cmq in un forum sui divX avevo trovato altra gente ke come me aveva questo problema). :confused:
Nautilu$
12-03-2003, 14:01
Probabilmente lo hai già fatto... ma te lo dico: hai già scaricato gli ultimi driver della Audigy? (di circa 3-4 mesi fa).
A me, prima di farlo, davano gli stessi problemi...
Ho già scaricato gli ultimi driver della audigy...cmq non ho mai avuto problemi con la sk audio: i dvd 5.1 li sento col canale centrale attivo ma niente da fare con i divx ac3. Ho anche alcune tracce audio 5.1 e le sento bene ma i divX no. :mc: :muro: :cry:
Masterminator
12-03-2003, 14:42
Seguirò il suggerimento e stasera proverò...cmq notavo ke tutti quelli ke mi rispondono hanno una scheda audio 5.1 e delle casse 5700 o 6700 (quindi con decoder esterno).Io ho una audigy e le 5300 di creative, potrà esserci qualke differenza?Inoltre è indifferente avere il film su hard disk o su cd?Dico questo perchè l'ingresso S/PDIF della mia scheda audio è collegato all'uscita digitale del DVD. Ok forse mi sto facendo troppe seghe mentali....faccio la prova e poi vi dico (cmq in un forum sui divX avevo trovato altra gente ke come me aveva questo problema). :confused:
La mia risposta vuol dire che i filtri ac3 non li ho mai installati, basta installare windvd 3 multichannel o windvd 4 e i filtri li installa lui. Poi però visto che non c'è un pannello per le regolazioni uso powerdivx NG dove io setto spdif (perché faccio normalmente fare la codifica alle 5700) mentre tu o metti 5.1 casse (decodifica software) o metti spdif e nel pannello della SB metti decodifica ac3 (decodifica della Audigy)
Adesso è chiaro. Anch'io uso il powerdivx NG perchè mette lui già i filtri ma adesso non ricordo com'è settato (credo su 5.1) e cmq niente canale centrale con divx ac3.Per sentire poi anche i film in ac3 con Windows media player ho installato io i filtri e tutto va bene tranne per il fatto che ancora una volta il centrale non va. Provo a cambiare il settaggio usando SPDIF. Domani vi farò sapere. Grazie mille a tutti per l'interesse mostrato
Ragazzi nulla da fare...ecco un breve riassunto delle prove:
- cmss off, settaggio dei filtri (quelli di powerdix NG, quelli per windows media player, quelli per powerdvd 4) sia con 5.1 e sia con spdif,
decoder ac3 del pannello di controllo della audigy settato....NIENTE!
- ho provato anche ad ascoltare le tracce audio demo ac3 fornite dalla creative e ancora niente centrale.
Prima di andare a rinstallare sk audio e filtri faccio un'ultima domanda SOLO per coloro che hanno la AUDIGY+ creative 5300: A VOI SI SENTE IL CENTRALE QUANDO VEDETE I FILM IN DIVX AC3 (CMSS su off)???? :muro:
RAGAZZI CE L'HO FATTA!!!! :eek:
Mi sembrava strano ke anke le tracce demo ac3 non si sentissero così ho segato via filtri e driver sk audio.Ho scaricato i driver più recenti e le tracce demo sono andate ok.Poi ho settato powerdivx NG su SPDIF e....iuppiiii FUNZIONA!!!!! Ho ripetuto per powerDVD e ancora tutto ok.Infine mancava WindowsMediaPlayer: scarico i filtri,installo,setto spdif e anke lui va! Grazie a tutti per i suggerimenti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.