PDA

View Full Version : Problema con chaintech zenith 7njs (urgente)

Nero81
26-02-2003, 23:41
Ciao a tutti!
Oggi ho finalmente preso la chaintech 7njs... ma ho avuto alcuni problemi!!!

Ero contento matto del mio nuovo acquisto, quando, dopo due ore di montaggio (vista la dotazione infinita), mi accingo a reinstallare la scheda video (la mia fedele voodoo 5500) e... sorpresa! Lo slot agp ha i contatti invertiti!!!!
Mi spiego meglio... normalmente tutte le mainboard che ho avuto e tutte le schede video, avevano il connettore diviso in due parti, una più piccola e una più grande: la chiantech ha le due parti invertite!!!
E' un difetto di fabbricazione o mi sono perso qualcosa nell'evoluzione del settore schede video? Per caso l'agp 8x è fisicamente diverso dal 4x?

Ma andiamo oltre (ho installato temporaneamente una scheda video pci)... come mai non riesco a farla partire con il mio Athlon 1400 (Thunderbird)? Ho provato l'xp di un mio amico e funziona perfettamente, mentre il mio non ne vuole sapere! Schermo nero e tasto power inchiodato...

Qualcuno può illuminarmi?
Grazie!!!

Nero81
27-02-2003, 21:43
Mi sa che mi tocca cambiare scheda video... quelle di ultima generazione hanno 3 serie di contatti invece di due proprio per mantenere la compatibilità con le vecchie mainboard! :(

Per il procio nessuno sa aiutarmi? :rolleyes:

Flavio7
27-02-2003, 22:24
Ho guardato sul manuale e il tuo processore e' supportato...
io ho un xp e non ho la possibilita' di provare un thunderbird.
Qualcuno sa' qualcosa???????????

Nero81
27-02-2003, 22:43
Il manuale l'avevo guardato anch'io... e ovviamente il procio mi funziona benissimo su un'altra scheda!!!

Con l'xp invece è ok...

Un'altra cosa... devo per forza formattare? Mi ha detto il negoziante che winxp tollera poco cambiamenti così drastici del sistema... sinceramente è dai tempi di win98 che nn gli "cambio motore" senza formattare e non saprei!!!
...solo che ora non ho la possibilità di fare il formattone!!!

Sparpa
27-02-2003, 23:01
io ho cambiato 3 mobo con WinXP senza mai formattare, eseguendo le operazioni con cura si evitano molti problemi.
Tuttavia la formattazione sarebbe l'ideale.

Nero81
28-02-2003, 09:36
Certo, questo lo so... era solo per avere una conferma!

Per "eseguendo le operazioni con cura" cosa intendi? Più che installare la mainboard e accendere cosa dovrei fare? Dargli un bacino prima di premere power? :p

A parte gli scherzi... con esperienze passate (su win98) ho semplicemente risposto "sì" quando veniva rilevato il nuovo hardware e riavviato tutte le volte che me lo chiedeva...

emanuelito
28-02-2003, 09:53
Allora io ho la tua stessa skeda o meglio la versione economica cioè la 7njl1, riguardo la skeda video la suddetta mobo supporta solo quelle ke hanno 1.5v di alimentazione le altre le puoi buttare, riguardo al procio rimango stranito ke nn faccia il boot. :rolleyes:

Nero81
28-02-2003, 10:12
Per la scheda video sto già cercando in giro... volevo guardare anche sul mercatino del forum, ma senza motore di ricerca è un dramma!!!
Sai dirmi da quando hanno iniziato ad adottare l'alimentazione a 1,5 sia per le radeon che per le geffo?
Non volevo spendere molto...

...mentre per il boot proprio non capisco cosa non vada! Cmq oggi dovrebbe arrivarmi l'XP 2400+ quindi driblo direttamente il problema!