View Full Version : INSTALLARE IL S.O. SU UN HDD ESTERNO USB 2.0
atarumorobosci
26-02-2003, 21:51
Ciao ragazzi, vorrei installare un sistema operativo xp su un hard disk esterno usb 2.0 e quindi bootable. Come devo settare tale dispositivo nel Bios? l'hard disk on board principale devo disabilitarlo???
Grazie per l'aiuto
atarumorobosci
27-02-2003, 08:50
up
ci sono tre opzioni nel bios:
- supporto periferiche USB for DOS
- supporto ThumbDrive
- e poi ovviamente il boot lo devi impostare su HDUSB (se esiste) altrimenti ZIPUSB (mi sembra che sia compatibile).
Con Windows XP a mio parere dovrebbe funzionare...
con Win98se ho avuto problemi!
atarumorobosci
27-02-2003, 13:17
Ciao...provero queste imp che mi hai dato e ti farò sapere..
HDUSB non c'è ...provero con usb zip
ciao
atarumorobosci
27-02-2003, 13:29
Allora, sul mio bios c'è solo il supporto per usb 2.0.
Di quelle opzioni di cui parli non c'è traccia.Che mb hai e con quale bios??
atarumorobosci
08-03-2003, 19:40
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto serio e concreto per favore.... :cry:
grazie.
ps: la mia config è in sign....
atarumorobosci
09-03-2003, 16:41
up!!!
Evilboy dove sei....
www.emufile.com
09-03-2003, 17:26
magari non avendo l'opzione sul bios del supporto del bios da DOS potrebbe essere attivato di default (ma poco ci credo), nelle opzioni di boot hai anche try other device for boot?
atarumorobosci
10-03-2003, 09:40
Nel bios c'è l'opzione other boot device ma non c'è usb hdd mentre ci sono usb fdd e usb zip. Le ho provate tutte ma nel momento in cui devo installare l'xp mi dice che non può scrivere sull'unità selezionata....e che bisogna modificare il Cmos.
Credo che se la mother board supporti l'usb 2.0 dovrebbe anche permettere il boot da hdd esterni.
Le due altre opzioni che evilboy mi segnalava non ci sono.
Ps: ho notato un'altra cosa: se seleziono come primary master "zip", il bios mi permette di selezionare che tipo di zip sia e quindi posso mettere anche hdd ma il risultao non cambia!!!
atarumorobosci
10-03-2003, 09:41
Nel bios c'è l'opzione other boot device ma non c'è usb hdd mentre ci sono usb fdd e usb zip. Le ho provate tutte ma nel momento in cui devo installare l'xp mi dice che non può scrivere sull'unità selezionata....e che bisogna modificare il Cmos.
Credo che se la mother board supporti l'usb 2.0 dovrebbe anche permettere il boot da hdd esterni.
Le due altre opzioni che evilboy mi segnalava non ci sono.
Ps: ho notato un'altra cosa: se seleziono come primary master "zip", il bios mi permette di selezionare che tipo di zip sia e quindi posso mettere anche hdd ma il risultao non cambia!!!
atarumorobosci
10-03-2003, 21:33
ragazzi, anche il mio negoziante è sceso dalle nuvole in quanto è la prima volta che gli si presenta un problema simile....
non so più che fare :cry: :cry: :cry:
Più che altro non vedo perchè dovresti usare l'HD USB 2.0 al posto di quello interno...
Cmq prova ad aggiornare il bios... se l'opzione non c'è può anche essere che la tua scheda madre non supporti il boot da hard disk USB.
atarumorobosci
10-03-2003, 22:04
La scheda è una Asus p4s8x.....
il bios è il 1003A purtroppo non so se aggiornandolo risolvo il problema oppure il problema è cos' semplice che potrei risolverlo con questo bios....Forse uno con una esperienza vissuta potrebbe essermid'aiuto...
Forse un Moderatore!
:p
Considerando che dal 26 febbraio ad ora non sei riuscito a risolvere un cavolo col bios vecchio e che nessuno ti ha "illuminato" se non dicendoti "a me funziona ma con questa opzione" (che tu non hai)... le cose sono 2:
1) la scheda madre non supporta HD USB
2) il bios attuale non supporta HD USB
Aggiornare il bios non ti costa nulla e potrebbe essere l'unica soluzione.
atarumorobosci
10-03-2003, 22:16
Ok... ineffetti quello che dici è vero; il problema è che questa scheda madre, non so se lo sai, non è che se la passi bene in quanto a giudizi positivi, quindi le versioni più aggiornate dei bios stabilizzano vari problemi a discapito delle prestazioni.
In ogni caso sto facendo un ultimo tentativo, una email alla Asus per ricevere lumi spero, altrimenti non mi resta che provare un nuovo bios... ;)
Usando Asus Live Update puoi salvare l'attuale versione del bios che hai installata e aggiornare la tua mobo con l'ultima versione.
Se non dovessi notare miglioramenti basterebbe nelle opzioni spuntare "permetti downgrade del bios" e rimetti il vecchio bios.
atarumorobosci
10-03-2003, 23:02
Allora con il 1005 beta 9 le funzioni sono esattamente le stesse. Dopo varie prove il risultato è lo stesso: nulla di fatto.
Incredibile!!!! Una scheda che ritenevo valida almeno riferendomi al mio esemplare, mi falla proprio sotto questo aspetto???
Non so più cosa fare. Mi sta venendo di cambiare scheda perchè una delle mie più forti esigenze è proprio questa, usare un hdd usb bootable.
Possibile che per esempio una Jetway supporti tale funzione?? Una marca che non avevo mai sentito prima d'ora e che costa circa 40 euro in meno della famigerata asus.
Devo proprio ricredermi su Asus.
In conclusione cosa mi consigli di fare per evitare il doloroso cambio?
Ps: impossibile scrivere email alla Asus....lentezza caricamento pagine fino all'esaurimento nervoso.Un altro punto negativo.
Tratto da: http://www.asus.it/contact/contactindex.htm
ASUSTeK COMPUTER INC. (Italy)
Supporto Tecnico
Helpdesk e Supporto Notebook: +39-02-2023-101
Helpdesk Commerciale: +39-02-2023-1030
Fax: +39-02-2024-0555
E-mail Assistenza Tecnica: italy_support@asus.com.tw
E-mail Informazioni: italy_info@asus.com.tw
WWW: http://www.asus.it
WWW Notebook: http://notebook.asus.it
FTP: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/asus/pub/ASUS
Prova... magari è un'impostazione del bios definita in un modo strano...
atarumorobosci
10-03-2003, 23:19
Ok....ti farò sapere.
grazie dell'aiuto!
Scusa, non mi ero sottoscritto a questa discussione e non avevo notato che avevi ripostato!
Io ho provato con una ECS K7SOM+ (all-in-one recente) che ha il supporto usb2.0
Per l'avvio dell'hd non è necessario l'opzione HDUSB ma è sufficiente ZIPUSB (dal manuale).
Le altre 2 opzioni che ti ho scritto non ricordo sotto che voce sono (non ho quel pc ora...) però il Supporto sotto DOS secondo me è indispensabile...
Io con la Abit AT7 non riesco a fare il boot...
atarumorobosci
11-03-2003, 13:12
Ma la tua Abit supporta usb 2.0?
nel mio bios c'è solo la funzione zip usb in cui puoi specificare il tipo di zip e puoi mettere hard disk.
Ho scritto alla asus...aspetto risposta, se è negativa cambio la mother board
Originally posted by "atarumorobosci"
Ma la tua Abit supporta usb 2.0?
nel mio bios c'è solo la funzione zip usb in cui puoi specificare il tipo di zip e puoi mettere hard disk.
Ho scritto alla asus...aspetto risposta, se è negativa cambio la mother board
Certo! Anche 3 firewire e controller raid (0, 1, 0+1) su 4canali (8dischi) e uscita audio 6 canali ottica.... ecc...
Stiamo parlando della AT7, la miglior mobo con KT333 :p
atarumorobosci
15-03-2003, 09:11
Fino ad ora nulla dalla Asus.
Ieri ho provato con una QDI platinix2: il So si installa correttamente ma quando riavvio da usb hdd (espressamente previsto) mi da un errore di letture sull'hdd.
Originally posted by "atarumorobosci"
Fino ad ora nulla dalla Asus.
Ieri ho provato con una QDI platinix2: il So si installa correttamente ma quando riavvio da usb hdd (espressamente previsto) mi da un errore di letture sull'hdd.
con che S.O. ?!
Per Win98se confermo che non funziona...
Mafalda_sa
15-03-2003, 10:59
Se puoi fare a meno dell'USB, potresti provare con un cassettino estraibile.
atarumorobosci
15-03-2003, 14:11
per evilboy: ancora win xp
ps: mi stai mettendo un dubbio...e se fosse xp a fallare?
Che dici provo col98????
atarumorobosci
15-03-2003, 14:12
Originally posted by "Mafalda_sa"
Se puoi fare a meno dell'USB, potresti provare con un cassettino estraibile.
Infatti hai ragione ma si trattava di una richiesta di un rivenditore mio amico che vende i computer, in quanto un suo cliente aveva tale esigenza.
thecatman
16-03-2003, 10:40
la msi per p4 che abbiamo a scuola hanno lopzione all'avvio: usa f8 to select boot device e da li selezione hdd usb2 poi altro non so!
prova,una volta installato il so sul tuo hdd non usb a collegare l'hdd usb e a clonare la partizione attiva col so sul tuo hdd usb ci sono vari programmi freeware che lo fanno tipo il xxclony mi pare da non confondere con il clonyxxl!
ciao
atarumorobosci
21-08-2003, 18:06
Salve, ho ricevuto qualche tempo fa una email di info da un utente che si chiamava rosco coltren circa l'installazione di xp su un box esterno...
Sfortunatamento ho perso il suo indirizzo email e non ho potuto rispondergli.
Vorrei comunque continuare la discussione in questo 3d
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.