View Full Version : Floppy Disk(s) Fail (40)
Ho appena montato un pc ma al boot mi da questo problema ( in oggetto), ho gia' provato a cambiare floppy e cavo ma niente, Windows lo vede ma se provo ad accedere alla periferica mi crascia il pc. Qualcuno mi sa dire da dove sorge sto problema? ringrazio anticipatamente.
hai provato anche a invertire il cavo , puo' essere che sia infilato al contrario.
si , anche perchè altrimenti resta il led verde del floppy sempre acceso
giannipas
28-02-2003, 00:11
Ciao!
Credo di si.....:Hai guardato che il bios lo veda correttamente ?(floppy 1,44 3,5 pollici ).
Quando parte il led si accende per un attimo o rimane sempre spento ?
Oaichehai
28-02-2003, 08:56
Originally posted by "giannipas"
Hai guardato che il bios lo veda correttamente ?(floppy 1,44 3,5 pollici ).
Si, può essere quello.
Ma più plausibilmente è il cavetto invertito o non collegato.
Ciao!
Credo di si.....:Hai guardato che il bios lo veda correttamente ?(floppy 1,44 3,5 pollici ).
Quando parte il led si accende per un attimo o rimane sempre spento ?
Il led si accende per un' attimo.
Allora , le prove che ho fatto sono queste: cambiato floppy, cambiato cavo, girato il cavo, provato i settaggi piu svariati del bios. Windows me lo vede comunque.
Mi sa che è un problema della mobo a sto punto.
giannipas
02-03-2003, 13:46
Mi sa anche a me........se hai ancora uno slot isa sulla scheda puoi mettere uno dei vecchi controller che si usavano sui 386....se ti serve uno dovrei averlo ancora......magari se vai in qualche negozio te lo regalano...penso costi pochi euro...
Ciao !!!!!
Mi sa anche a me........se hai ancora uno slot isa sulla scheda puoi mettere uno dei vecchi controller che si usavano sui 386....se ti serve uno dovrei averlo ancora......magari se vai in qualche negozio te lo regalano...penso costi pochi euro...
Ciao !!!!!
ho pensato anchio , pero' il problema sorge se devi fare un boot da floppy
giannipas
02-03-2003, 16:10
Ciao !
Mah, secondo me se il controller funziona il boot dovrebbe farlo ugualmente.....prima di buttare la scheda madre conviene provare !
Il cavo del floppy ha almeno tre connettori.
Uno va collegato alla scheda madre.
Degli altri due connettori uno ha alcuni fili invertiti. Mi puoi confermare questa cosa?
Quale di questi due connettori hai collegato al floppy?
..non è che hai piegato un pin nell'iseriemtno del flat?
Originally posted by "pnx"
Il cavo del floppy ha almeno tre connettori.
Uno va collegato alla scheda madre.
Degli altri due connettori uno ha alcuni fili invertiti. Mi puoi confermare questa cosa?
Quale di questi due connettori hai collegato al floppy?
Confermo, uno va alla scheda madre e gli altri 2 ad eventuali floppy , inutile dire che ho provato con entrambi .
:mc:
Le combinazioni di inversione del connettore sono più di quelle che sembrano, e ciò per il fatto che un connettore ha alcuni fili invertiti.
Diamo un nome ai 3 connettori: quello che va alla MOBO lo chiamiamo 1, quello per floppy con i fili diritti 2, e quello per il floppy con alcuni fili invertiti 3.
Ogni connettore lo puoi inserire sia in un verso che nell'altro, chiamiamo un verso A e uno B.
A questo punto le cobinazioni sono le seguenti:
MOBO, FLOPPY
1A, 2A
1A, 2B
1A, 3A
1A, 3B
1B, 2A
1B, 2B
1B, 3A
1B, 3B
Otto combinazioni. Le hai provate tutte?
Spero che la mia spiegazione sia stata abbastanza chiara... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.