View Full Version : problema con ASUS P4G8XDel iE7205Gr. AGP8XPRO DualChDD
Premetto che nn e' un problema mio diretto, ma di un'amica che mi ha chiesto consiglio...
il problema sembra essere correlato al banco di ram (1 banco CORSAIR 1GB DDR (PC2100) CAS2.5 ECC)
Accendendo il computer senza ram tutto va come dovrebbe, ovvero sente dei biiiiiiip che corrispondono alla mancanza della ram., e nn parte ovviamente (ha fatto questa prova per vedere se la mobo segnalava correttamente il problema tramite il bip)
se pero' inserisce il banco incriminato dice che il pc nn boota, NON FA ALCUN bip e gli rimane lo schermo nero, senza darle la possibilità neanche di entrare nel bios...
secondo voi cosa potrebbe essere?
vi prego aiutatemi :(
(p.s.: un particolare importante ..la suddetta ram e' DOUBLE SIDED ... )
Don Mazzi
27-02-2003, 01:59
ma usi due banchi di ram... vero????
Prova con le tue A-data da 256mb.. 2X256mb
Originally posted by "Mj0"
Premetto che nn e' un problema mio diretto, ma di un'amica che mi ha chiesto consiglio...
il problema sembra essere correlato al banco di ram (1 banco CORSAIR 1GB DDR (PC2100) CAS2.5 ECC)
Accendendo il computer senza ram tutto va come dovrebbe, ovvero sente dei biiiiiiip che corrispondono alla mancanza della ram., e nn parte ovviamente (ha fatto questa prova per vedere se la mobo segnalava correttamente il problema tramite il bip)
se pero' inserisce il banco incriminato dice che il pc nn boota, NON FA ALCUN bip e gli rimane lo schermo nero, senza darle la possibilità neanche di entrare nel bios...
secondo voi cosa potrebbe essere?
vi prego aiutatemi :(
(p.s.: un particolare importante ..la suddetta ram e' DOUBLE SIDED ... )
Le ram ecc(a correzione d'errore)si usano quasi esclusivamente su sistemi server e workstation multiprocessore dove l'affidabilità dei dati è al primo posto anche se a discapito della velocità.
Sulla maggioranza delle mobo per uso desktop in commercio non si possono montare,ma puoi sincerarti di questo dal manuale della mobo stessa e anche se l'asus ne prevede l'uso potrebbero essere incompatibili con la stessa.
Non capisco proprio perchè tu abbia speso una fortuna per queste memorie visto che nella migliore delle ipotesi non farebbero altro che rallentarti il sistema e non apportare quasi nessun beneficio per la sicurezza dei dati dato il processore singolo.
CIAO!!!
allora senti premetto che tra tutte quelle con granite bay io ho scelto la mobo supermicro che e' ottima;poi devi installare necessariamente la ram su due banchi separati da 512 proprio perche' questo chip beneficia del doppio canale.Spero di averti aiutato perche' per me ha funzionato ciao :D :D :D
Originally posted by "gabry24"
Le ram ecc(a correzione d'errore)si usano quasi esclusivamente su sistemi server e workstation multiprocessore dove l'affidabilità dei dati è al primo posto anche se a discapito della velocità.
Infatti l'iE7205 è un chipset per Workstation di fascia medio/bassa e come tale ha piono supporto alla ram ECC
Originally posted by "gabry24"
Non capisco proprio perchè tu abbia speso una fortuna per queste memorie
io non ho speso niente :D
e' una mia amica che le ha prese....
comq provero' a dirle quanto mi avete esposto voi... anche se ancora nn so bene se riuscira' a fare partire il tutto :(
Originally posted by "quaker"
allora senti premetto che tra tutte quelle con granite bay io ho scelto la mobo supermicro che e' ottima;poi devi installare necessariamente la ram su due banchi separati da 512 proprio perche' questo chip beneficia del doppio canale.Spero di averti aiutato perche' per me ha funzionato ciao :D :D :D
uhm... deve NECESSARIAMENTE installare due banchi? cioe'... se non ne installa 2 nn parte nulla?
o semplicemente mi stai dicendo che due banchi in dual sarebbero meglio di uno? :)
chiariscimi plz ^^
Originally posted by "danige"
Infatti l'iE7205 è un chipset per Workstation di fascia medio/bassa e come tale ha piono supporto alla ram ECC
Questo lo so ma dipende dal bios e se ne è stato implementato il supporto.
La maggioranza delle case preferisce non supportarle sulle mobo per desktop per non abbassarne le prestazioni e la compatibilità con le non ecc,dovrei leggermi il manuale ma mi scoccia di scaricarlo.Inoltre imho penso che con le memorie di oggi siano inutili se non su server.
CIAO!!!
No guarda Gigabyte/Asus/MSI non fanno nessuna distinzione fra mobo con E7205 per Desktop e per Workstation hanno un unico prodotto per entrambe le categorie e quindi il supporto ECC era inevitabile :)
Originally posted by "Mj0"
uhm... deve NECESSARIAMENTE installare due banchi? cioe'... se non ne installa 2 nn parte nulla?
o semplicemente mi stai dicendo che due banchi in dual sarebbero meglio di uno? :)
chiariscimi plz ^^
Le servono 2 banchi identici di RAM.
Se apre il manuale e lo legge, lo troverà scritto chiaramente.
Ciao
Federico
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.