Entra

View Full Version : consiglio su ADSL

MonsterMord
26-02-2003, 19:42
Innanzi tutto un ciao a tutti.
Volevo passare alla linea ADSL e volevo chiedere suggerimenti prima di comperare hardware.
Innanzi tutto la mia situazione:
PC1 con modem + forwarding, NAT , firewall
PC2 collegato con scheda eth0 a PC1

Per comodità preferirei un modem USB poichè in caso di necessità posso spostarlo da un pc all'altro, evitro il sovraffollamento del bus PCI con l'aggiunta di una nuova scheda eth1
Esistono modelli linux complialnt?

Oppure se mi indirizzate verso la soluzione ETH, cosa mi conviene, un modem ADSL esterno da collegare ad una seconda scheda di rete (che eventualmente ho già) oppure un modem ADSL interno direttamnete su bus PCI?

Vorrei evitare di spendere un pozzo di €€€ (EURI) in router e switch, grazie.

AnonimoVeneziano
26-02-2003, 19:45
Se si può evitare l'USB è meglio , comunque l'unico modello attualmente conosciuto per il quale il produttore rilascia i drivers per linux è l'alcatel manta USB

Ciao

PS= Gli altri sono comunque supportati dagli ECI USERMODE DRIVERS, ma non sono sempre affidabili .

Ri-Ciao

mingotta
27-04-2003, 23:24
vorrei che qualcuno mi dicesse esattamente quali modem adsl funzionano con linux perchè sto per comprare un modem adsl e DEVE funzionare con linux!!
per favore, fatemi sapere, oltre all'alcatel manta, quali altri modem adsl funzionano con linux!

GogetaSSJ
27-04-2003, 23:36
Tutti quelli che montano un chip globespan ed usano i driver ECI http://eciadsl.flashtux.org/modems.php

Ma come ha già detto il nostro amico AnonimoVeneziano, questi driver non sempre sono affidabili. Quindi a te la scelta

MonsterMord
28-04-2003, 22:55
Per non avere problemi ho rinunciato all'usb.
Ho attivato alice e ho preso il modem ethernet in comodato d'uso.
Comunque, qualsiasi modem ethernet funziona, per gli usb devi avere i driver.

recentemente è uscito questo:
Disponibili driver Linux per modem ADSL USB Telindus ND220
http://www.linuxdesktop.it/article.php?sid=371

#!/bin/sh
28-04-2003, 23:05
modem ethernet tutta la vita. lo configuri in 10 secondi e sei subito on line.

mingotta
28-04-2003, 23:40
grazie mille ragazzi, siete un pozzo di informazioni!
sapete consigliarmi un modem adsl ethernet-based che non costi molto e soprattutto il negozio in cui comprarlo?
Abito a Roma ma ciascun negozio ha soltanto alcuni modelli, e per esempio i 3com non ce l'ha nessuno di quelli che conosco!
Naturalmente ho detto 3com ma era un esempio, quelli costano un occhio della testa!