PDA

View Full Version : Problema con ventolina chipset mobo.

CYRANO
26-02-2003, 18:48
Allora vi spiego : ho una gigabyte 7vaxp , oggi sentivo un rumore insopportabile , e controllando ho scoperto che era la ventolina... ho provato a togliere la mascherina , ma niente , continuava a fare sto rumore...
Allora , l'ho sostituita con una vantec che avevo nella mia vecchia mobo abit ( non originale.)
Fatto sta che la temp di sistema e della cpu mi è balzata in alto di 3°c.
La vantec è leggermente meno potente dell'altra , ma non so se possa essere così poco performante... fatto è che ha un attacco a 3 pin , mentre l'attacco originale è a 2 pin.
Io l'ho collegato ugualmente , connettendo il filo , mi sembra , blu e nero , e ho visto che andava...
Non è per caso che va sottovoltata?
Qualcuno può delucidarmi?

Grassie

Ciaozzz

lzeppelin
26-02-2003, 19:21
Ciao Cyrano,
non ho ben capito la storia degli attacchi.
La ventola vantec, quanti fili ha e di che colore?
Per esempio sulla delta ci sono tre fili, nero gialo e blu. Quelli dell'alimentazione sono il nero(massa) e il giallo(+12), è uno standard.
Il blu serve per monitorare gli rpm...

CYRANO
26-02-2003, 19:45
Allora , la ventolina originale ha 2 fili : blu e rosso
Quella che ho installato ora ne ha tre : blu rosso e nero.
L'attacco della mobo ne ha 2.
Ora ho inserito l'attacco della ventolina nuova su quello della mobo facendo si che siano collegati il filo rosso e blu come la ventolina originale.
Ma niente da fare... ora sto a 41°c cpu e sistema mentre oggi , prima del cambio cambio stavo a 38-39°c.
domani mi sa che mi compro una deltina 40x40 , speriamo funzi :)

Ciao fabry

Ps ho cambiato la cpu , stamani , ora ho un Xp1700@2086mhz

;)

Ciaozzz

lzeppelin
26-02-2003, 21:05
Allora devi collegare il rosso e il nero.
A che voltaggio la CPU?
Io devo portarmi oltre i 2 volt per andare a 2100MHz :(

CYRANO
26-02-2003, 21:36
Originally posted by "lzeppelin"

Allora devi collegare il rosso e il nero.
A che voltaggio la CPU?
Io devo portarmi oltre i 2 volt per andare a 2100MHz :(

Voltaggio di default , 1.62v
Comunque domani prendo una delta da 40x40 perchè la vantec mi sa che rula poco...

:)

Ciaozzz

lzeppelin
26-02-2003, 22:17
cazzarola!
ma qual'è il limite di questa cpu?
sono particolari questi step B...!!!
salgono molto con poco overvolt e quasi raggiungono il limite mi pare di capire...
invece
io ho uno step A e al tuo voltaggio arrivo solo a 1750 MHz più o meno. Ma a 2.11 volt arrivo, anche se instabiluccio, a 2349...
siccome senza liquido non faccio molta strada con oltre 2 Volt, stavo pensando di vedere il mio e comprare uno step B. Ma i 1700+ B sono tutti così?