PDA

View Full Version : Urgente: per chi ha l'Asus A7N8X

jax
26-02-2003, 17:53
Mi dite quale procedura eseguite per installare i driver nforce2 e quelli per l'USB2.0 sotto WinXP una volta formattato e installato il S.O.? Dato che da quando ho acquistato questa scheda (la settimana scorsa) ho molti problemi di compatibilità con la mia Hercules Radeon9700Pro (solo con le applicazioni 3D però, per cui non dovrebbe dipendere dalle memorie, come credevo in principio), volevo sapere se a qualcuno era capitata la stessa cosa e come eventualmente avete risolto. Seguendo i consigli di altra gente sul forum, ho aggiornato il bios alla versione 1002, poi ho aumentato il voltaggio dell'AGP da 1,5 a 1,6 ma i crash quando gioco si sprecano (dopo un periodo variabile). Ho provato anche a disabilitare AGP 8x e fast write, ma non cambia niente.

Aiutatemi per favore!!!

KVL
26-02-2003, 18:04
Originally posted by "jax"

Mi dite quale procedura eseguite per installare i driver nforce2 e quelli per l'USB2.0 sotto WinXP una volta formattato e installato il S.O.? Dato che da quando ho acquistato questa scheda (la settimana scorsa) ho molti problemi di compatibilità con la mia Hercules Radeon9700Pro (solo con le applicazioni 3D però, per cui non dovrebbe dipendere dalle memorie, come credevo in principio), volevo sapere se a qualcuno era capitata la stessa cosa e come eventualmente avete risolto. Seguendo i consigli di altra gente sul forum, ho aggiornato il bios alla versione 1002, poi ho aumentato il voltaggio dell'AGP da 1,5 a 1,6 ma i crash quando gioco si sprecano (dopo un periodo variabile). Ho provato anche a disabilitare AGP 8x e fast write, ma non cambia niente.

Aiutatemi per favore!!!

io ho la deluxe, tutto ok, installa i drivers dal sito asus, nn nvidia... forse i 2.03 hanno problemi con gli ide

jax
26-02-2003, 18:37
Ma hai anche la Radeon9700Pro? Perché l'incompatibilità sembra essere proprio fra scheda video e scheda madre. Ho provato a montare la mia vecchia GeForce 4 e sembra vada tutto OK, devo comunque verificare con i giochi più a lungo. Ad ogni modo, mi consigli di non installare i driver presenti sul dischetto allegato alla scheda madre, o ho capito male?

^tWiSt^
26-02-2003, 18:48
Originally posted by "KVL"

io ho la deluxe, tutto ok, installa i drivers dal sito asus, nn nvidia... forse i 2.03 hanno problemi con gli ide

Installa pure i 2.03 ma quanto ti chiede di installare IDE SW di di NO....

jax
26-02-2003, 20:07
Ad ogni modo pare appurato che nel mio caso (e a quanto leggo in quello di molti altri), il problema è dovuto all'incompatibilità fra scheda amdre e video. Questi driver 2.03 li avete presi direttamente dal sito della Asus? Sicuri risolvano questi problemi di crash con le applicazioni 3D? E dire che è la seconda Asus uguale che acquisto nel giro di 2 giorni, la prima l'ho bruciata per smanettare nel bios, e non ero riuscito a testarne la compatibilità con i giochi, altrimenti col cavolo che l'avrei ripresa...

OrcaAssassina
26-02-2003, 22:50
JAX mi dai il tuo indirizzo email, perchè anche io sono nelle tue stesse condizioni.

Cosi quando uno dei due riesce a trovare una soluzione avverte l'altro, fammi sapere.

Cmq ecco il mio: marco.santilli@libero.it

evil ryu
26-02-2003, 23:27
Ragazzi, io ho sta benedetta Asus A7N8X e Hrcules 3D Prophet 9700 Pro e non ho assolutamente alcun problema, quindi non mi potete dire che sono incompatibili.

thoby
26-02-2003, 23:30

Ho provato a montare la mia vecchia GeForce 4 e sembra vada tutto OK

La vendi???...........
Byez............
;)

Cifer
26-02-2003, 23:39
C'è scritto anche nell'applet dell'installazione, per avere l'usb correttamente configurata con i driver nforce DEVI avere installato il SP1, lo hai installato?
Se hai problemi a farlo fammi sapere che ti mando un'aiuto...

jax
27-02-2003, 10:38
Il service pack1 da dove lo posso prendere? Non è quel file autoscompattante che mi dice di copiare quando inserisco il disco con i driver Nforce? Seconda cosa, che versione di driver usi per scheda madre e scheda video? E da dove li prendi idriver? Dal sito della Asus (che versione) o dal CD allegato alla scheda?
A questo punto, per installare il SP1 mi conviene riformattare tutto di nuovo? Ma poi siamo sicuri che tutto funzioni a dovere? (è almeno la quinta volta che formatto in quattro giorni...)

Se qualcuno volesse contattarmi in privato, lascio il mio indirizzo e-mail:
antanipioca@libero.it

Spero mi aiuterete a risolvere 'sto benedetto problema (anche perché ho speso una cifra per vedermi il PC che mi si impalla regolarmente).

Grazie a tutti

^tWiSt^
27-02-2003, 18:40

Il service pack1 da dove lo posso prendere? Non è quel file autoscompattante che mi dice di copiare quando inserisco il disco con i driver Nforce? Seconda cosa, che versione di driver usi per scheda madre e scheda video? E da dove li prendi idriver? Dal sito della Asus (che versione) o dal CD allegato alla scheda?
A questo punto, per installare il SP1 mi conviene riformattare tutto di nuovo? Ma poi siamo sicuri che tutto funzioni a dovere? (è almeno la quinta volta che formatto in quattro giorni...)

Se qualcuno volesse contattarmi in privato, lascio il mio indirizzo e-mail:
antanipioca@libero.it

Spero mi aiuterete a risolvere 'sto benedetto problema (anche perché ho speso una cifra per vedermi il PC che mi si impalla regolarmente).

Grazie a tutti

Allora io fossi in te formatterei (preferibilmente in NTFS) installando windows xp sp1, installarei il drivers nforce 2.03 che scarichi dal sito della nVidia e alla domanda installare IDE SW rispondi NO, riavvii, installi i catalist 3.1 drivers, riavvi, installi il control panel sempre dell'ATI e riavvii nuovamente...

...se a questo punto il sistema si inchioda o è comunque instabile sarà sicuramente un problema HW, ovviamente sempre presumendo che tu non abbia impostato da BIOS dei settaggi troppo "scriccati" :) , quindi ti resta da capire che genere di problema HW sia, prima cosa se hai 2 moduli di RAM ne togli uno, vai su http://www.memtest86.com, scarichi l'ultima versione 3.0 che è un ISO, crei il tuo CD bootable, riavvii con il cd inserito ed esegui il test sul primo banco di ram, se non ci sono errori, rimuovi il banco e metti l'altro e così vedi se è la RAM che è difettosa....per ora credo possa bastare ;)

jax
27-02-2003, 19:33
Uao quanta roba!!!

Formattare in NTSF cosa vuol dire? io mi limito a lanciare il classico format c:/q.

Fatto questo installo Win ME e poi l'aggiornamento di XP. Quindi dovrei collegarmi a Internet e scaricarmi il SP1 che mi viene installato automaticamente, giusto? Dopodiché mettere i driver che mi hai suggerito.

In effetti ho due banchi di memorie (2 corsair PC3200 da 256MB ciascuno), mentre per i settaggi del bios ho lasciato praticamente tutto di default. Se provo a salire anche di 2-3 Mhz di bus, da 133, mi dà diversi problemi, ad ogni modo l'overclock attualmente è l'ultima cosa che cerco...