View Full Version : CD-R Audio
Ho notato che la TDK e la Sony oltre ai normali CD-R, produce i i CD-R AUDIO (e costano il doppio).
Ma che differenza qualitativa c'è?
E poi la riproduzione del suono non dovrebbe essere uguale in tutti i supporti?
I Cd-R Audio spesso sono di qualità inferiore agli altri. Costano di più semplicemente perché ci paghi una tassa superiore per la SIAE.
Ciao :)
Ho notato che la TDK e la Sony oltre ai normali CD-R, produce i i CD-R AUDIO (e costano il doppio).
E anche Verbatim, Traxdata, Mitsui, Philips e tante altre marche di cdr li vendono.. http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge.php
Ma che differenza qualitativa c'è?
Nessuna, ci sono buoni e pessimi cd-r audio cosi come per i cd-r normali.
Spesso non possono essere incisi oltre i 4x o 8x, pena bruciatura del supporto (specie i modelli piu' vecchi). Alcuni modelli molto buoni di cd audio sono introvabili in Italia ed in Europa.
Esistono addirittura i riscrivibili audio, ancora piu' costosi dei riscrivibili non audio, da evitare. Inutile usare i riscrivibili per l'audio.
I cd-r audio costano di piu' perche' una quota maggiore va alle societa' di autori ed editori (in Italia la SIAE).
Ma se non c'è nessuna sostanziale differenza mi sembra una cosa da "polli" comprarli :confused:
Beh, ci sono i gallinacei che hanno i masterizzatori audio da tavolo, su cui si possono adoperare solo quelli e non i comuni cd-r... ;)
Comunque non e' sempre vero che costano il doppio i cd-r audio. Certi modelli di cd-r non audio possono costare anche il doppio o il triplo di cd-r audio di fascia bassa, spesso reperibili anche a poco piu' di un Euro.
Se sono cdr di qualita' io li compro, audio e non audio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.