PDA

View Full Version : CD-R Audio


kamandi
26-02-2003, 17:40
Ho notato che la TDK e la Sony oltre ai normali CD-R, produce i i CD-R AUDIO (e costano il doppio).
Ma che differenza qualitativa c'è?
E poi la riproduzione del suono non dovrebbe essere uguale in tutti i supporti?

Kewell
26-02-2003, 18:47
I Cd-R Audio spesso sono di qualità inferiore agli altri. Costano di più semplicemente perché ci paghi una tassa superiore per la SIAE.
Ciao :)

Adric
26-02-2003, 18:54
Ho notato che la TDK e la Sony oltre ai normali CD-R, produce i i CD-R AUDIO (e costano il doppio).
E anche Verbatim, Traxdata, Mitsui, Philips e tante altre marche di cdr li vendono.. http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge.php
Ma che differenza qualitativa c'è?
Nessuna, ci sono buoni e pessimi cd-r audio cosi come per i cd-r normali.
Spesso non possono essere incisi oltre i 4x o 8x, pena bruciatura del supporto (specie i modelli piu' vecchi). Alcuni modelli molto buoni di cd audio sono introvabili in Italia ed in Europa.
Esistono addirittura i riscrivibili audio, ancora piu' costosi dei riscrivibili non audio, da evitare. Inutile usare i riscrivibili per l'audio.
I cd-r audio costano di piu' perche' una quota maggiore va alle societa' di autori ed editori (in Italia la SIAE).

kamandi
26-02-2003, 19:16
Ma se non c'è nessuna sostanziale differenza mi sembra una cosa da "polli" comprarli :confused:

Adric
26-02-2003, 19:22
Beh, ci sono i gallinacei che hanno i masterizzatori audio da tavolo, su cui si possono adoperare solo quelli e non i comuni cd-r... ;)
Comunque non e' sempre vero che costano il doppio i cd-r audio. Certi modelli di cd-r non audio possono costare anche il doppio o il triplo di cd-r audio di fascia bassa, spesso reperibili anche a poco piu' di un Euro.
Se sono cdr di qualita' io li compro, audio e non audio.