View Full Version : A tutti i possessori di S.Madri con controller raid
Vorrei sapere se collegando unità cd-rom (compresi masterizzatori) al controller eide aggiuntivo della scheda ci sono problemi: rallentamenti del sistema, incompatibilità... (chiaramente non abilitando il raid). Oppure posso usarli senza problemi?
Ciao e grazie.
Di norma i controller accettano solo HD, per scrupolo ti puoi scaricare il manuale della scheda ( se non lo hai già ) e controlli.
Confermo quello che ha detto Chups, io possiedo un sistema in Raid, il Promise, al quale posso collegare solo Hard Disk, ma non capisco il tuo problema...metti gli Hard Disk su Raid, e Cd Rom sul normale.
Ciao
Originally posted by "DjJack"
Confermo quello che ha detto Chups, io possiedo un sistema in Raid, il Promise, al quale posso collegare solo Hard Disk, ma non capisco il tuo problema...metti gli Hard Disk su Raid, e Cd Rom sul normale.
Ciao
Il problema è che ho 5 unità cd-rom, se dovessi metterle solo sul controller principale non potrei usarle tutte, ma solo 4!
Altre esperienze a riguardo?
Nessuno ha provato?
io ho questo (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=401055&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight) che accetta tranquillamente cdrom cdrw e quant'altro...attualmente ci tengo due masterizzatori (uno per canale) e con nero faccio le copie multiple :D
...?
...??
...???
...????
mi chiedevo se qualcuno potesse apportare altri contributi alla discussione!
Il raid promise integrato su molte mobo non lo permette ma mi sembra che l'highpoint si,dipende anche dal chip montato su.Cmq basta prendere una scheda aggiuntiva pci solo ide che costa poco(circa 20-30 euro)e risolvi il problema avendo altri 4 canali a disposizione.magari sfrutti il raid integrato per due hd aumentando considerevolmente le prestazioni del pc.
CIAO!!!
Qualcun'altro che ha un controller ATA 133 PCI (anche non raid) e si trova bene?
Grazie ancora a tutti!
Bloody Tears
27-02-2003, 08:07
Io ho un HPT 370...ho avuto dei problemi montando gli HD sui 2 canali e attaccando in slave cd e master. Con i 2 dischi in un canale e le altre periferiche sull'altro non ho nessun problema (a patto di usare cavetto a 40)
ciao ^_^
Originally posted by "giamo74"
io ho questo (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=401055&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight) che accetta tranquillamente cdrom cdrw e quant'altro...attualmente ci tengo due masterizzatori (uno per canale) e con nero faccio le copie multiple :D
Scusa il disturbo ma ho appena comprato una controller ata133 raid Silicon Image 0680 ho attaccato il cd-rom sul primario ma il sistema non vede più questa unità!
Mi chiedo se bisogna fare qualcosa in particolare: settaggi o quant'altro. Te come hai fatto a usarlo con due masterizzatori?
Ciao e grazie ancora.
conan_75
27-02-2003, 21:08
Ho provato con un ATA100 Promise e andava.
mi spiace non so che dirti a me ha funzionato tutto al primo colpo, senza bisogno settaggio alcuno...per curiosità, visto che sto vendendo un ctrl potrei sapere quanto hai pagato il tuo...così tanto per regolarmi visto che sul mercatino va di moda lo sciacallaggio e tra ribassi vari c'è chi mi ha offerto in pvt "20€ j+3 incluse NON VALE DI +, PRENDERE O LASCIARE"...ed io visto che sono molto educato gli o detto "lascio ma ti lascio solo immaginare DOVE/COSA devi prendere tu :mad: "
l'ho pagato 28.50 euro (IVA compresa).
MI puoi dire che chip ha il tuo controller?
Ciao
A me non compare nella sezione "Controller IDE ATA/ATAPI" ma nella sezione "Controller SCSI e RAID", il tuo è un raid o semplicemente un ctr ATA133?
raid ata100 (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=401055&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight)
Allora facciamo un po' di chiarezza:
1) Il bios del controller deve essere abilitato da quello della mobo
2) In Windows bisogna installare l'apposito driver, RAID o UDMA a seconda dell'uso che si vuole farne
3)A questo punto qualsiasi cosa metti dovrebbe essere vista
Con Asus A7V-133 ho usato uno Zip100 sul Promise installando i drivers UDMA in Windows, penso che se ci mettevo un cd-rom vedeva pure quello.
Firedraw
28-02-2003, 12:26
Che vuol dire che il bios del controller deve essere attivato da quello della mobo?? Il ho montato il controller e installato i driver... il bios non l'ho toccato minimamente! A proposito... ho provato a mettere un WD da 20 gb sullo slave e non me lo voleva vedere proprio... come mai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.