PDA

View Full Version : COMPAQ - OLIDATA


Shadows76
26-02-2003, 16:39
Ciao, vorrei un consiglio su quale dei seguenti notebook acquistare, premetto che non ci voglio giocare, ma solo andare su internet, Office, vedere DVD e qualche conversione in DivX:

Olidata Stainer 1800
Processore: AMD Athlon-M XP 1800
Ram: 256 MB DDR (espandibili ad 1 GB)
Disco fisso: 30 GB – ATA 100
Monitor: 15" TFT XGA (1024X768)
Scheda video: S3 Savage8 a memoria condivisa
Floppy: no
Combo: 24x12x24 – DVDx8
USB: 4 (2.0)
Infrarossi: si
PS/2: no
Seriale: no
PREZZO: 1.269,00 euro (CHL)

Compaq Presario 2120
Processore: AMD Athlon-M XP 2000
Ram: 256 MB DDR (espandibili ad 1 GB)
Disco fisso: 30 GB – ATA 100
Monitor: 15" TFT XGA (1024X768)
Scheda video: ATI Mobility Radeon a memoria condivisa
Floppy: si
Combo: n.d. – DVD n.d.
USB: 2 (n.d.)
Infrarossi: si
PS/2: si
Seriale: si
PREZZO: 1.499,00 euro (MediaW.)

Considerate anche la differenza di prezzo e l’assistenza!
Grazie.

Shadows76
26-02-2003, 17:43
Ma non c'è nessuno in questo forum in grado di dare consigli?

kellone
26-02-2003, 17:54
i due n.d. non aiutano certo a consigliarti...
Per partito preso ti consiglio il compaq, perchè gli assemblati portatili non mi danno sicurezza.
La ATI a memoria condivisa è la M6?
Fai una ricerca e guardati i possessori dei due sistemi chi sono e se hanno già dichiarato qualche benchmark, altrimenti contattali direttamente e chiediglieli.
Riguardo alle porte verso l'esterno solo tu sai ciò che ti serve.
Certo che se hai cellulare infrarossi o bt, stampante, scanner, palmare, macchina fotografica, lettore mp3 stand-alone, impianto ht ecc. più porte hai e meglio è! ;)

jukino
26-02-2003, 18:17
Originally posted by "kellone"


La ATI a memoria condivisa è la M6?


no, si tratta della mobility radeon a memoria condivisa, credo la IGP 320; di concezione è piuttosto recente, ma non ha prestazioni paragonabili neppure ad una 7500 non integrata... cmq è senz'altro migliore della savage 8 dell'Olidata.
Tutto sommato tra i due è una bella lotta, secondo me bisogna approfondire il discorso sulla qualità dei display... se il Compaq monta gli stessi della serie 900 eviterei l'acquisto, anche in considerazione del notevole risparmio di prezzo dell'Olidata.
Come nota finale ti segnalo che l'Olidata ha anche la firewire.
Ciao!

jukino
26-02-2003, 18:27
Originally posted by "Shadows76"

Ciao, vorrei un consiglio su quale dei seguenti notebook acquistare, premetto che non ci voglio giocare, ma solo andare su internet, Office, vedere DVD e qualche conversione in DivX:

Olidata Stainer 1800
PREZZO: 1.269,00 euro (CHL)

Compaq Presario 2120
PREZZO: 1.499,00 euro (MediaW.)

Considerate anche la differenza di prezzo e l’assistenza!
Grazie.

aggiungerei un altro concorrente, che trovi sempre su Mediaworld:

si tratta dell'HP Pavillon ZE422, a 1349 euro.
IMHO lo preferisco ad entrambi gli altri due. Ciao!

cipango
26-02-2003, 22:40
Allora, io ho lo Stainer 1600+, il resto è come hai scritto, tranne il combo che non è quello dichiarato sul sito bensì un 8x8x8x24 Matshita di tipo slot-in (senza cassetto per capirci) quindi non accetta cd da 8 cm. Interpellata Olidata hanno risposto che quello è il combo che installano, comunque si tratta di una unità molto veloce soprattutto in estrazione (16x testati). Il display è molto buono per il prezzo pagato, anche se l'angolo di visione non è elevatissimo. La qualità costruttiva è notevole, con chassis rigido e privo di flessioni. Batteria da 2,5-3 ore circa, scheda video onesta anche se inferiore all'ATI 320 IGP. A questo proposito ho avuto per breve tempo un Compaq 1115 con IGP340 e devo dire che come video si comportava molto bene, quello che lascia a desiderare è il south bridge della Ali il 1535+ decisamente lento nel gestire l'HD e che comunica con l'Ati tramite bus PCI a 133 Mhz non con un bus dedicato con grave scadimento delle prestazioni, cosa non presente nel Via Kn266 presente nell'Olidata (bus dedicato a 266 Mhz). Ah, l'Olidata altro non è che il Mitac 8375. Un saluto a tutti.