PDA

View Full Version : sblaster 4.1 digital alcuni dubbi

^Krasty^
26-02-2003, 16:13
mi riferisco a questa sezione perchè in quella audio se non si parla della audugi2 nessuno di c@g@ cmq. visto, il prezzo ho da poco preso questa scheda che in risorse del pc, mi riconosce come sb pci (wdm) ho montato l' impianto 4+1 ed ho provato un vecchio mp3 della sb live! di un mio amico che dovrebbe riprodurre un effetto molto 3d sound. Ma xkè sulla mia scheda non sento questa "rotazione" del suono? inoltre tra le specifiche c'è anche la funzione EAX che però in HitMan non mi fa attivare! insomma illuminatemi un po voi!

tnx ;)

nestle
27-02-2003, 07:36
scusa, ma quanto l'hai pagata?

non ti conveniva una live 5.1 costa pochi euro (una trentina mi pare) e va benissimo.

cmq prova la solita cosa di rito:

scarica i driver aggiornati per il tuo S.O.

ciao ;)

^Krasty^
27-02-2003, 20:32
meno della metà di quello che hai detto :) cmq i driver della creative disponibili sono vecchi. Sono sicuramente gli stessi di quelli del cd d' istallazione

danige
28-02-2003, 11:27
Originally posted by "^Krasty^"

mi riferisco a questa sezione perchè in quella audio se non si parla della audugi2 nessuno di c@g@ cmq. visto, il prezzo ho da poco preso questa scheda che in risorse del pc, mi riconosce come sb pci (wdm) ho montato l' impianto 4+1 ed ho provato un vecchio mp3 della sb live! di un mio amico che dovrebbe riprodurre un effetto molto 3d sound. Ma xkè sulla mia scheda non sento questa "rotazione" del suono? inoltre tra le specifiche c'è anche la funzione EAX che però in HitMan non mi fa attivare! insomma illuminatemi un po voi!

tnx ;)

Dunque effetti Surround nella riproduzione di Mp3 ti posso assicurare che non ne sentirai mai perchè sono codificati in stereo e l'unica cosa che la scheda audio può fare è replicare il segnale stereo anche sugli speaker posteriori. Per quanto riguarda l'EAX prova ad utilizzare qualche altro gioco potrebbe essere un problema di Hitman

^Krasty^
02-03-2003, 13:06
si infatti. In realtà devo provare l' effetto surround su un dvd ;)

danige
02-03-2003, 14:03

si infatti. In realtà devo provare l' effetto surround su un dvd ;)

Eh no i DVD utilizzano l'audio codificato in Dolby Digital 5.1 per creare l'effetto surround e la SB 4.1 non supporta questo formato e sarebbe cmq necessario un sistema di speaker 5.1

^Krasty^
03-03-2003, 14:22
sul serio? ciò non ottengo alcun tipo di beneficio neanche sui dvd? magari il canale in più può essere che si mischia ad un altro, ma mi lascia gli altri "puliti"! Insomma se è veramente così che cavolo l'ho presa a fare questa sb 4.1 ???

nestle
03-03-2003, 14:25
si chiama 4.1 apposta...

se volevi il centrale dovevi prendere una 5.1 ;)

danige
03-03-2003, 14:48

sul serio? ciò non ottengo alcun tipo di beneficio neanche sui dvd? magari il canale in più può essere che si mischia ad un altro, ma mi lascia gli altri "puliti"! Insomma se è veramente così che cavolo l'ho presa a fare questa sb 4.1 ???

No guarda il DD 5.1 con quella scheda audio e con quegli speaker non lo sentirai mai, al limite si può provare il Dolby Pro Logic facendo fare tutti i calcoli usando un decoder software come Power DVD. La SB 4.1 è nata solamente per i videogiocatori a cui non serve sentire colonne solore il Dolby ma solamente un buon supporto EAX per i giochi

^Krasty^
03-03-2003, 17:56
in effetti utilizzo l' asusDvd 2000 (mi uscì da una vecchia scheda) non l' ho mai cambiato xkè tutto sommato mi trovo bene, però ora che ci penso nelle opzioni audio tra le varie c'è : *stereo (S) *Dolby Surround (O) *Suono diretto 3D (D) se uso come interfaccia uscita audio :- Direct Sound, mentre se uso il classico WaveOut l' ultima voce nn me la lascia attivare. Tra queste quale mi conviene usare per decodificare al meglio il 5.1 di un dvd???

ps: cmq visto che ormai uso una 8500 sarebbe tra l'altro preferibile usare l' Ati DVD player, o non noterei grandi differenze?

danige
03-03-2003, 22:57
Guarda sia il Player di Asus che quello Ati sono basati sul motore Cinemaster quindi nn cambia nulla, io ti posso solo consigliare di utilizzare Win DVD oppure Power DVD XP che offrono molte più opzioni a livello audio

^Krasty^
04-03-2003, 12:31

nelle opzioni audio tra le varie c'è : *stereo (S) *Dolby Surround (O) *Suono diretto 3D (D) se uso come interfaccia uscita audio :- Direct Sound, mentre se uso il classico WaveOut l' ultima voce nn me la lascia attivare. Tra queste quale mi conviene usare per decodificare al meglio il 5.1 di un dvd???

ok scarico il Power Dvd XP, ma tra le voci di sopra quale mi consigli attivare???

danige
04-03-2003, 12:52
Dolby Surround

^Krasty^
04-03-2003, 18:59
danige ti ringrazio 6 stato molto esaudiente :D