View Full Version : foto notturne
come fare delle foto notturne? come imparare a regolarsi con i tempi di esposizione e di velocità del diaframma?
come fotografare fuochi d'artificio?
zimboart
26-02-2003, 15:58
come ti ho anticipato è necessario un buon cavalletto.oppure puoi appoggiare la macchina su una superfice non soggetta a vibrazioni
per le impostazioni il diaframma deve essere molto aperto e devi utilzzare tempi lunghi comincia a fare delle prove con step da mezzo secondo in su!
considera poi che comunque la funzione program di quasi tutte le macchine fotografiche ti permette di avere degli ottimi risultati alcune macchine hanno anche dei valori preimpostati proprio per le notturne e per i fuochi d'artificio! Ma ti ripeto la macchina deve essere immobile! spesso anche la sola pressione del pulsante di scatto crea disturbo alla foto..alcune macchiene hanno il telecomando per lo scatto a distanza,in assenza di questo usa lo scatto ritardato come faccio io!
mi sta bene tutto..il problema è che spesso si fanno foto notturne...troppo chiare o troppo scure, insomma vado + a caso che con "scietificità"...
zimboart
26-02-2003, 16:17
spesso dipende anche da quanto e "buio"e da come reagisce l'esposimetro interno della macchina dovresti avere sulla macchina la possibilità di scegliere se fare la rilevazione della luce su tutta l'area della foto ho concentrare la rilevazione solo su un punto (detto anche SPOT)
io normalmente utilizzo quest'ultma cosi quando scatto la macchina rileva una fonte di luce + intensa e chiude in automatico il diaframma e stringe i tempi!
non so se sono stato chiaro a me ormai viene semplice almeno adesso con la digitale posso vedere il risultato subito!
non sai quanti rullini ho buttato prima di avere un discreto risultato!!! :muro:
cioè con la rilevazione spot, becchi una fonte di luce...ma non viene scura la foto cosi'?
zimboart
26-02-2003, 16:31
tu prova!!!!
zimboart
26-02-2003, 16:46
domani voglio vedere i risultati!! :D
scherzo!
magari domani domani no..ma cmq..
Originally posted by "zimboart"
...per le impostazioni il diaframma deve essere molto aperto...
ma nn conviene invece chiudere iul diaframma il più possibile, per avere più prof di campo?!? tanto cmq i tempi di scatto sono lunghi... lunghissimi, anzi!
per i fuochi d'artificio metti la macchina sul cavalletto, scatti con telecomando, oppure con autoscatto, per nn muovere la macchina, metti il tempo più lungo che puoi e copri l'obiettivo con qc tipo un cartoncino nero... quando appaiono i fuochi lo togli... ripeti varie volte per avere più fuochi insieme... fai perecchie prove...!
scusate se posto qui ma la discussione si allaccia al mio problema
premetto che da pochi giorni ho comprato una Samsung Digimax 230 e sono del tutto neofita in questo campo anzi ancora non conosco le funzionalita della macchina che tanto e vero vi chiedo
per le foto notturne con , per esempio strada illuminata, ma il resto buio
per tempi lunghi cosa intendete aumentare la sensibilita iso?
cioe ho notato che la mia macchina ha come settaggio tre possibilita
Auto,200,400 io ho fatto varie prove e con tutte e tre le possibilita le foto sono accettabili ma c'e' un ma aumentando la sensibilita ho notato che l'aerea che contorna la fonte di luce, tipo il lampione, viene tutta puntinata oppure io la chiamerei sgranata, come faccio a non far venire questo difetto?
ancora qualche risposta piu su un utente parlava di aumentare con varie prove
""per le impostazioni il diaframma deve essere molto aperto e devi utilzzare tempi lunghi comincia a fare delle prove con step da mezzo secondo in su! ""
dove trovo queste impostazioni nelle mia fotocamera?
grazie per le eventuali risposte
saluti
Originally posted by "matrus"
scusate se posto qui ma la discussione si allaccia al mio problema
premetto che da pochi giorni ho comprato una Samsung Digimax 230 e sono del tutto neofita in questo campo anzi ancora non conosco le funzionalita della macchina che tanto e vero vi chiedo
per le foto notturne con , per esempio strada illuminata, ma il resto buio
per tempi lunghi cosa intendete aumentare la sensibilita iso?
cioe ho notato che la mia macchina ha come settaggio tre possibilita
Auto,200,400 io ho fatto varie prove e con tutte e tre le possibilita le foto sono accettabili ma c'e' un ma aumentando la sensibilita ho notato che l'aerea che contorna la fonte di luce, tipo il lampione, viene tutta puntinata oppure io la chiamerei sgranata, come faccio a non far venire questo difetto?
ancora qualche risposta piu su un utente parlava di aumentare con varie prove
""per le impostazioni il diaframma deve essere molto aperto e devi utilzzare tempi lunghi comincia a fare delle prove con step da mezzo secondo in su! ""
dove trovo queste impostazioni nelle mia fotocamera?
grazie per le eventuali risposte
saluti
secondo me è normale che aumentando la sensibilità aumenti la grana, perchè credo che in pratica ci sia un raggruppamento dei pxl del sensore, per sommare la quantità di luce ricevuta, di conseg diminuisce la risoluz della foto.
per i settaggi del tempo di scatto... dipende oviamente dalla fotocamera... nn puoi leggere le istruzioni?!? :D :D
cmq devi cercare qc che abbia dei numeri... 60... 125... 250... oppure una lettera S
ciao,
ale
quello è il rumore o "noise"..che aumenta appunto con la sensibilità della "pellicola"...se usi dei valori iso 50-100 si riduce ma devi aumentare i tempi di esposizione..
grazie per le risposte
cmq penso che questa funzione non e presente nella mia fotocamera
( 60,125,ecc...) o almeno io non sono riuscito a trovarla nel menu e tantomeno ne parla il libretto di istruzione
altro metodo per superare il problema?
saluti
se non puoi regolare tempi di scatto e diaframma non si può fare nulla..
Originally posted by "plutus"
se non puoi regolare tempi di scatto e diaframma non si può fare nulla..
accidenti eppure nella sua categoria (2100mp) mi e stata consigliata come una delle migliori
vabbe rimediero con photoshop :D :D
ho girovagato per il menu della fotocamera e siccome si parla di esposizione ho trovato due tipi di settaggi
" EV " dove c'e un sottomenu in cui si puo scegliere da un valore di defoult 0,0 afino ad arrivare o a +2 o a -2 con passi da 0,5
il secondo settaggio e
" METERING " dove nel sottomenu ci sono tre settaggi da scegliere
FULL,CENTRAL o SPOT
centra qualcosa nel discorso?
saluti
Originally posted by "matrus"
ho girovagato per il menu della fotocamera e siccome si parla di esposizione ho trovato due tipi di settaggi
" EV " dove c'e un sottomenu in cui si puo scegliere da un valore di defoult 0,0 afino ad arrivare o a +2 o a -2 con passi da 0,5
il secondo settaggio e
FULL,CENTRAL o SPOT
centra qualcosa nel discorso?
saluti
EV è per sovraesporre o sottoesporre le foto...
full central spot sono le modalità usate per valutare la luce...
devi cercare il diaframma (F2.8 per es) e la velocità dell'otturatore..
devi usare la modalità maanuale però ammesso ci sia...
zimboart
05-03-2003, 16:50
qua trovi le caratteristiche della macchina!
http://www.samsungcamera.it/230s.asp
però mi sembra di capire che non c'è la possibilita di utilzare la macchina in manuale cioè scegliere tempi e diaframma come vuoi tu!
hai solo la funzione program con valori preimpostati
Kaiser70
09-03-2003, 13:35
però mi sembra di capire che non c'è la possibilita di utilzare la macchina in manuale cioè scegliere tempi e diaframma come vuoi tu!
Si, purtroppo la tua macchina è solo automatica, o co programmi pre impostati, non ha priorità di tempi, diaframmi, o completamente manuale.
E c'è di peggio: la velocità minima dell'otturatore è di solo 1/2 i secondo, mentre per fare delle vere notturne, senza alzare troppo l'ISO servirebbero 7-8 secondi almeno.
Per quanto riguarda la granulosità, è la logica conseguenza di alzare la sensibilità ISO, che nelle digitali significa amplificare il segnale elettrico del CCD per ovviare alla carenza di segnale derivante della scarsa luce presente. Ma la conseguenza è simile al disturbo di fondo che si ha se alzi al massimo il volume delle casse, allo stesso modo amplifichi anche il disturbo video di fondo presente nell'immagine registrata dal CCD.
Originally posted by "Kaiser70"
Si, purtroppo la tua macchina è solo automatica, o co programmi pre impostati, non ha priorità di tempi, diaframmi, o completamente manuale.
E c'è di peggio: la velocità minima dell'otturatore è di solo 1/2 i secondo, mentre per fare delle vere notturne, senza alzare troppo l'ISO servirebbero 7-8 secondi almeno.
Per quanto riguarda la granulosità, è la logica conseguenza di alzare la sensibilità ISO, che nelle digitali significa amplificare il segnale elettrico del CCD per ovviare alla carenza di segnale derivante della scarsa luce presente. Ma la conseguenza è simile al disturbo di fondo che si ha se alzi al massimo il volume delle casse, allo stesso modo amplifichi anche il disturbo video di fondo presente nell'immagine registrata dal CCD.
grazie per la risposta molto esaudiente ;)
penso che la vendero e cambiero macchina perche il notturno mi affascina
saluti
concordo con Kaiser 70.
- " EV " dove c'e un sottomenu in cui si puo scegliere da un valore di defoult 0,0 afino ad arrivare o a +2 o a -2 con passi da 0,5 -
è la correzione che puoi dare all'esposizione (tipica anche delle macchine a pellicola con automatismo a priorità di tempi o di diaframmi e di quelle programmate). In altre parole, puoi aumentare (sovraesposizione) o diminuire (sottoesposizione) l'esposione scelta dalla machina di +/- due stop. Uno stop equivale a: due valori di diaframma, oppure due valori di tempo, oppure uno di diaframma e uno di tempo (tempi e diaframmi sono inversamente proporzionali nel rapporto 1:1). Pertanto 0,5 stop equivale a un diaframma o ad un tempo.
Si usa per fotografare, con macchine automatiche dove non puoi intervenire manualmente sulla modifica dei tempi e dei diaframmi, soggetti che bisognano di un'esposizione differente rispetto a quella scelta dalla macchina. Esempio classico: fotografare una persona in controluce dove l'esposimetro della macchina è influenzato dalla maggior luce presente alle spalle del soggetto e non tiene conto della minor luce (ombra) presente sul soggetto stesso. In questo caso aumenti di uno o due stop l'esposizione in modo che sulla pellicola (alias sensore) arrivi più luce rispetto a quella scelta dalla macchina.
Per le foto notturne non serve assolutamente a nulla.
- il secondo settaggio e
FULL,CENTRAL o SPOT -
é il punto dove legge la luce l'esposimetro: full fa una media di tutto ciò che appare sullo schermo; central come sopra ma a prevalenza centrale;
spot legge solo al centro dello schermo e tornando all'esempio di sopra, potrebbe essere quello più adatto per fotografare in controluce.
Per le foto notturne serve a poco (+/- vero, perchè se andiamo molto in fondo serve, ma non in questa fase).
Consiglio: acquistare macchine che abbiano la possibilità di eliminare tutti gli automatismi e di conseguenza avere il controllo totale e manuale sulle impostazioni di esposizione e, se possibile, sulla messa a fuoco.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.