PDA

View Full Version : SETI@home... prestazioni e/o risultati "scientifici&quo

Viking
26-02-2003, 14:52
Mi sembra che le discussioni sul progetto SETI@home stiano sconfinando troppo nell'aspetto "prestazionale" più che in quello "scientifico", per cui il progetto è nato... per carità, non è un rimprovero, anche io mi diverto a misurare le prestazioni del mio sistema in questo modo...

Comunque, volevo chiedervi: nelle migliaia di WU che il gruppo hwupgrade@seti ha calcolato, ce ne è stata almeno qualcuna degna di interesse "scientifico"? E poi, in questo caso, il leggittimo "calcolatore" viene avvisato se una delle sue WU è risultata, uhm, più carina delle altre? :)

a presto.

GHz
26-02-2003, 17:23
mah, qualcuno (ultimo mi pare clock man) ha avuto qualche pallino verde in seti spy (cioè ha scaccolato qualche segnale che potrebbe essere interessante..), di più non so...

ciao,
GHz! :mad: (<-perchè quei bastardi di vigili urbani m'hanno fatto la multa: che rabbia!!!!!!!!!!)

gelovani
26-02-2003, 17:25
http://setiathome.berkeley.edu/Candidates/SHGb03+18r/SHGb03+18r.html
questo è Gimmy di NGI, e questo http://setiathome.ssl.berkeley.edu/Candidates/SHGb12+18y/SHGb12+18y.html è Canaro, del nostro gruppo...
Sono segnali candidati ad ulteriori rilevazioni vista la loro sigificatività sulla base dei criteri di analisi dei segnali..

Ciao

Undi
26-02-2003, 18:37
Ma se non ti accorgi di aver elaborato una Wu con segnale interessante come fai a rintracciarti nella eventuale graduatoria degli "interesting".
O meglio,io come metodo per essere "avvertito" del calcolo effettuato ho trovato solo la "bmp" o "gif" da settare nel setyspy,da scegliere "if interesting" etc etc
C'e' altro da fare per sapere cosa calcoli e magari togliersi qualche soddisfazione?

Viking
26-02-2003, 22:01
Originally posted by "Undi"

Ma se non ti accorgi di aver elaborato una Wu con segnale interessante come fai a rintracciarti nella eventuale graduatoria degli "interesting".
O meglio,io come metodo per essere "avvertito" del calcolo effettuato ho trovato solo la "bmp" o "gif" da settare nel setyspy,da scegliere "if interesting" etc etc
C'e' altro da fare per sapere cosa calcoli e magari togliersi qualche soddisfazione?

mah, io penso che ti mandano una mail giusto se hai trovato qualcosa di davvero interessante... bisognerebbe che Canaro e gli altri fortunati ci dicessero se loro sono stati avvertiti

Tommy.73
27-02-2003, 00:35
Originally posted by "Viking"

Mi sembra che le discussioni sul progetto SETI@home stiano sconfinando troppo nell'aspetto "prestazionale" più che in quello "scientifico", per cui il progetto è nato...

Questo è un po' vero, infatti tempo fa avevo richiamato l'attenzione sulle "Interesting Gaussian" per sapere quanti controllano i risultati.
Alcuni infatti non tenevano traccia del frutto di tanto lavoro.
Purtroppo per un po' di tempo ho sbagliato nell'usare SETI Spy, nel senso che questo deve essere aperto nel momento in cui termina lo scaccolo di una wu e comincia quello della successiva.
Io magari avevo controllato con lo Spy fino al 90%, ma poi lo avevo chiuso, convinto che i risultati fossero stati salvati comunque, invece nel momento in cui SETI Driver fa partire un'altra WU, non fa che sovrascrivere i files per lo Spy, e quindi al successivo riavvio di quest'ultimo i vecchi dati sono ormai persi.
Per questo motivo la mia mappa stellare ha perso dei pallini rossi, e chissà magari anche verdi! :(
Ho visto i link dati sopra, ma non ho capito se sia possibile controllare un elenco completo dei segnali interessanti per scoprire se su quella lista ci sono anche io! Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao, e un GRAZIE a Viking per aver riproposto la questione.

Viking
27-02-2003, 00:50
Originally posted by "Tommy.73"

Questo è un po' vero, infatti tempo fa avevo richiamato l'attenzione sulle "Interesting Gaussian" per sapere quanti controllano i risultati.
Alcuni infatti non tenevano traccia del frutto di tanto lavoro.
Purtroppo per un po' di tempo ho sbagliato nell'usare SETI Spy, nel senso che questo deve essere aperto nel momento in cui termina lo scaccolo di una wu e comincia quello della successiva.
Io magari avevo controllato con lo Spy fino al 90%, ma poi lo avevo chiuso, convinto che i risultati fossero stati salvati comunque, invece nel momento in cui SETI Driver fa partire un'altra WU, non fa che sovrascrivere i files per lo Spy, e quindi al successivo riavvio di quest'ultimo i vecchi dati sono ormai persi.
Per questo motivo la mia mappa stellare ha perso dei pallini rossi, e chissà magari anche verdi! :(
Ho visto i link dati sopra, ma non ho capito se sia possibile controllare un elenco completo dei segnali interessanti per scoprire se su quella lista ci sono anche io! Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao, e un GRAZIE a Viking per aver riproposto la questione.

beh si in effetti sarebbe brutto non sapere di essere tra "gli eletti" che hanno trovato qualcosa degno di attenzione... non so, io spero che gli utenti siano almeno avvertiti via mail delle wu degne di attenzione, e per questo chiedo ai fortunati del gruppo seti di farsi sentire e di illuminarci.

Per il resto, ho iniziato da poche ore ad usare setispy, e poche ore fa è spuntato un simpatico pallino viola sopra la linea divisoria :)
interesting triplet, o qualcosa del genere... eheh occhio che da un giorno all'altro mi leggerete su tuti i giornali! :D

Ah tommy, io per ovviare al tuo problema ho attivato le opzioni logging del setyspy, sperando così di salvare i dati rilevanti (non credo che anche i dati dei log vadano persi no?), anche se ad ogni wu completata i dati "visibili" vengono sovrascritti (cosa che non sapevo e che apprendo ora da te)...

un saluto a tutti.

Tommy.73
27-02-2003, 01:02
Originally posted by "Viking"

beh si in effetti sarebbe brutto non sapere di essere tra "gli eletti" che hanno trovato qualcosa degno di attenzione... non so, io spero che gli utenti siano almeno avvertiti via mail delle wu degne di attenzione, e per questo chiedo ai fortunati del gruppo seti di farsi sentire e di illuminarci.

Per il resto, ho iniziato da poche ore ad usare setispy, e poche ore fa è spuntato un simpatico pallino viola sopra la linea divisoria :)
interesting triplet, o qualcosa del genere... eheh occhio che da un giorno all'altro mi leggerete su tuti i giornali! :D

Ah tommy, io per ovviare al tuo problema ho attivato le opzioni logging del setyspy, sperando così di salvare i dati rilevanti (non credo che anche i dati dei log vadano persi no?), anche se ad ogni wu completata i dati "visibili" vengono sovrascritti (cosa che non sapevo e che apprendo ora da te)...

un saluto a tutti.

Anche io ho attivato il salvataggio delle gaussiane, ma proprio controllando nella cartella delle GIF, ho notato che ci sono risultati non presenti nella mappa stellare, da qui la scoperta di quanto detto sopra.
E' bello vedere una mappa piena di pallini, non ti pare? Riassume tutto il tuo lavoro!
Comunque stai tranquillo che, a parte i pallini verdi che non si fanno mai vivi, di spikes, triplette e gaussiane se ne vedono tantissime: anche 15 spikes e addirittura 7 returned gaussian in una sola wu!

Ciao, e buon lavoro.

hjonas
27-02-2003, 10:15
tommy mi stai dicendo che se lascio seti spy aperto quando finisce una WU mi segna il pallino rosso ? BELLO! peccato che l'ho imparato solo ora :( ... ma non c'e' modo avendo i "best score" salvati ..di upparli in mappa ?

grazie ..ciao ...

johnvs
27-02-2003, 13:58
Non ho ben capito cosa intende tommy, ma se setyspy lo lasci sempre andare non ti cancella gli eventuali pallini verdi... io faccio così e il mio bel pallinone verde è lì che fa la sua bella figura nella mappa :D

Clock-Man
27-02-2003, 17:23
Se può interessarvi, oggi festeggio la 1000esima WU con Setispy... chissà se nelle altre 500 c'era del "verde"...

C'man

axel70
27-02-2003, 18:12
è possibile che sia arrivata una wu solo con il nome e la data di registrazione senza coordinate e ar ?

axel70
27-02-2003, 18:13
....magari dipende dal giorno di registrazione... :eek: :eek: :eek:

sinadex
27-02-2003, 18:26
clock l'immagine coi puntini rossi dove si prende?

Undi
27-02-2003, 18:32
Originally posted by "sinadex"

clock l'immagine coi puntini rossi dove si prende?

SetySpy----->WorkUnit------>SkyMap------->Tasto destro sulla mappa----->Seleziona "Show History"

:)

hjonas
27-02-2003, 18:38
scusate non apro un thread perche' penso sia inutile ..per mettere nella firma le seti stat ..
vado su :
http://www.seti.familie-friedrich.de/userstats_admin.php
metto l'indirizzo email ..e compare la mia stat poi
vado su profilo nel forum
e in firma quale devo mettere?
messageboards
html
o link ??
li ho provati tutti e tre ma mi dice, in alcuni casi , che e' troppo grande , resaizo ma nn se vede nulla ..non e' che qualche buon anima ;) mi dice quale link e dove impostare le dimensioni , il tedesco mi e' un po' ostico ..

grazie
ciao

Undi
27-02-2003, 19:24
E' il codice messageboards che devi utilizzare,la size non dovrebbe essere un problema,copia esattamente il risultato (il codice) che ti viene nella riga messageboards dopo che hai impostato i tuoi dati utente.
I parametri che vedi in alto sono solo per impostare i colori.
La "taglia" del counter la decidi solo nella pagina precedente ( http://www.seti.familie-friedrich.de/user.php ) poi clikki su configura (in tedesken :) ) inserisci la mail,setti i tre parametri del colore (puoi lasciare anche di deafult) ,aggiorni,compare la tua stats,copi la stringa,e la inserisci nel campo signature del tuo profilo.

Tommy.73
27-02-2003, 19:24
Originally posted by "hjonas"

tommy mi stai dicendo che se lascio seti spy aperto quando finisce una WU mi segna il pallino rosso ? BELLO! peccato che l'ho imparato solo ora :( ... ma non c'e' modo avendo i "best score" salvati ..di upparli in mappa ?

grazie ..ciao ...
Originally posted by "johnvs"

Non ho ben capito cosa intende tommy, ma se setyspy lo lasci sempre andare non ti cancella gli eventuali pallini verdi... io faccio così e il mio bel pallinone verde è lì che fa la sua bella figura nella mappa :D

Se lo Spy è sempre acceso OK. Anzi, basterebbe accenderlo solo al 99%.
Infatti se su SETI Driver si spunta "Use Seti Spy", aprendo lo Spy anche un attimo prima della fine, i risultati monitorati comprendono tutto quello analizzato fin li.
Il problema insorge se il SETI Driver passa alla wu successiva quando lo Spy è chiuso. Infatti il file per lo spy viene sostituito da quello nuovo.
Me ne sono accorto quando non ho trovato sulla mappa stellare il pallino di alcune wu che avevano addirittura delle returned gaussian.
Vengono invece disegnati i pallini rossi anche se le gaussiane ci sono ma non arrivano al valore di soglia di "strength".

hjonas
27-02-2003, 20:47
mah1 io ho copiato esattamente il testo messageboardsa( cut &copy9 pero' la sign nn c'e' :(

hjonas
27-02-2003, 20:49
che dico ora c'e' ! thks grazie tommy ora lo tengo sempre acceso ..
grazie undi ;)

Undi
27-02-2003, 21:12
Grazie a te per esserti messo ad ascoltare le stelle :)

Clock-Man
27-02-2003, 21:55

Vengono invece disegnati i pallini rossi anche se le gaussiane ci sono ma non arrivano al valore di soglia di "strength".

I pallini rossi vengono disegnati in ogni caso, anche con 0 risultati utili...
Setispy legge dal file Setispy.log la lista delle wu completate e le dispone sulla mappa.

C'man

Tommy.73
28-02-2003, 00:29
Originally posted by "Clock-Man"

I pallini rossi vengono disegnati in ogni caso, anche con 0 risultati utili...
Setispy legge dal file Setispy.log la lista delle wu completate e le dispone sulla mappa.

C'man

Sicuro? Se si, anche meglio, però il pallino rosso è delle gaussiane, potevano farlo di un altro colore, dato che quelle interessanti le vanno verdi rispettando la legenda. Comunque la sostanza cambia poco.

Ciao

Tommy.73
28-02-2003, 00:30

che dico ora c'e' ! thks grazie tommy ora lo tengo sempre acceso ..
grazie undi ;)

Dovere! se non ci si da da fare tra noi che Team saremmo?

LadyLag
02-03-2003, 16:18

.... e addirittura 7 returned gaussian in una sola wu!

Ciao, e buon lavoro.

Io ho trovato 18 gaussian in una sola WU.. pensavo che avrei avuto fortuna ed invece nulla...

Anche io devo ammettere di essere molto piu' affascinata dai risultati scientifici piuttosto che da quelli prestazionali dei PC..

Tommy.73
02-03-2003, 17:47
opss

Tommy.73
02-03-2003, 17:51
Originally posted by "LadyLag"

Io ho trovato 18 gaussian in una sola WU.. pensavo che avrei avuto fortuna ed invece nulla...

Anche io devo ammettere di essere molto piu' affascinata dai risultati scientifici piuttosto che da quelli prestazionali dei PC..

Caspita!!! Io al massimo ne ho trovate 7.

Questo invece è un tipico fritto misto:
http://digilander.libero.it/tommyfx/seti/17S5G1P0T.gif

hjonas
02-03-2003, 18:20
tommy ....sentito male ? :D
;)

Tommy.73
02-03-2003, 20:31

tommy ....sentito male ? :D
;)

Per il fritto?.....noooo! Mica ho trovato il pallino verde!
Quello richiede l'amaro digestivo! :D

Viking
02-03-2003, 23:29
Originally posted by "LadyLag"

occhio che ti raggiungo :p

Clock-Man
03-03-2003, 12:27

Se può interessarvi, oggi festeggio la 1000esima WU con Setispy... chissà se nelle altre 500 c'era del "verde"...

C'man

Mhh... la "pulizia" del forum ha tolto l'immagine della Skymap che avevo postato... appena trovo il pallino verde numero 2 la riposto :rolleyes: :eek: :rolleyes:

C'man

Tommy.73
03-03-2003, 12:37

Mhh... la "pulizia" del forum ha tolto l'immagine della Skymap che avevo postato... appena trovo il pallino verde numero 2 la riposto :rolleyes: :eek: :rolleyes:

C'man

Eccolo! è arrivato Sochmaker!!! (è così?) ...Te lo do iiio il pallino verde!!!

Comunque non sono più riuscito ad inserire immagini nel forum! sono dovuto ricorrere al mio spazio web per uppare le immagini! :mad: anche per quelle di 10Kb!!!

Clock-Man
03-03-2003, 18:12

Caspita!!! Io al massimo ne ho trovate 7.

Questo invece è un tipico fritto misto:
http://digilander.libero.it/tommyfx/seti/17S5G1P0T.gif

A parte il numero di gaussiane (record personale 18) un fritto misto decoroso te lo riassumo leggendo il mio log di Setispy: tra quelle arrivate al 100% (quindi senza picchi di rumore che annullano il risultato) ho una wu (02au01aa.25423.9777.723566.0),0.725AR 3.849 MegaFlops con 106 Spikes (valore max 36.075), 10 Gaussian(3.83 max), 1 Pulse (0 triplets)

Questo si che è un risotto!!

C'man

Tommy.73
03-03-2003, 20:06

A parte il numero di gaussiane (record personale 18) un fritto misto decoroso te lo riassumo leggendo il mio log di Setispy: tra quelle arrivate al 100% (quindi senza picchi di rumore che annullano il risultato) ho una wu (02au01aa.25423.9777.723566.0),0.725AR 3.849 MegaFlops con 106 Spikes (valore max 36.075), 10 Gaussian(3.83 max), 1 Pulse (0 triplets)

Questo si che è un risotto!!

C'man

Magari un po' di citrosodina la prenderei, fossi in te. :D

axel70
03-03-2003, 20:11
tu che sei più esperto di me su setispy se io ho più di una wu devo mettere setispy in ogni cartella ? :mc:

Tommy.73
03-03-2003, 20:38
Originally posted by "axel70"

tu che sei più esperto di me su setispy se io ho più di una wu devo mettere setispy in ogni cartella ? :mc:

No, mettilo nella cartella principale dove già si trova il SETI Driver.
Le cartelle 1,2,3,......n non devi mai toccarle.

Prova, e vedrai che funziona.

L'unica cosa che non so dirti, è come va Seti Spy su sistemi dual-cpu con 2 wu calcolate in parallelo, dato che purtroppo non dispongo di tale Hardware.

Ciao

axel70
04-03-2003, 18:36

No, mettilo nella cartella principale dove già si trova il SETI Driver.
Le cartelle 1,2,3,......n non devi mai toccarle

Ciao
ho provato ma mi va in idle xche non riesce a trovare la wu...
AIUTO !!! :muro: :mc: :mc:

Clock-Man
04-03-2003, 18:54

ho provato ma mi va in idle xche non riesce a trovare la wu...
AIUTO !!! :muro: :mc: :mc:

Se non trova la wu vuol dire che Setidriver non fa la copia della WU nella cartella principale dove hai gli eseguibili (seti.exe, setidriver.exe, setispy.exe). E solitamente questo significa una sola cosa: in setidriver non è spuntata la casella "use SetiSpy"...

Oppure, visto che hai una media di scaccolo +ttosto elevata, in setispy vai in /setup/client, alza il primo valore e abbassa il secondo...

Ciao
C'man

axel70
04-03-2003, 19:05

Se non trova la wu vuol dire che Setidriver non fa la copia della WU nella cartella principale dove hai gli eseguibili (seti.exe, setidriver.exe, setispy.exe). E solitamente questo significa una sola cosa: in setidriver non è spuntata la casella "use SetiSpy"...

ecco l'inghippo... ma posso tenere spuntati sia "use seti driver" sia "use seti spy" oppure si creano conflitti? :mc:

Clock-Man
04-03-2003, 23:16
senza problemi: la casella "use setidriver" permette a suddetto di porgramma di fare "anche" il monitoraggio delle WU (visto che in origine era nato per fare il solo caching), mentre "use SetiSpy" copia la WU e i file annessi nella cartella principale di Seti per poter utilizzare senza conflitti anche Setispy.

Ciao

C'man

axel70
04-03-2003, 23:33
ok grazie clock-man ora funziona...
il fatto è che finora non avevo mai avuto bisogno di più di una wu per volta (~25 ore con k6II 500Mhz) ma ora ho cambiato tutto ...
complimenti per averlo notato...
visto che hai una media di scaccolo +ttosto elevata
a te va il premio occhio di falco della settimana :D :D :D

Tommy.73
05-03-2003, 00:43
Il buon Clock-Man mi ha preceduto con i suoi utili consigli.
Sottoscrivo tutto. :o

axel70
05-03-2003, 18:43
tommy arrivo !!!!! :D :D :D :sofico:

Tommy.73
05-03-2003, 20:19

tommy arrivo !!!!! :D :D :D :sofico:

Ho visto! e la cosa mi fa molto piacere, davvero!
Con cosa hai cambiato il K6? con un XP 2000?
Adesso non hai scuse! e come ti avevo già detto, "..tu cambierai PC molto prima di me, e allora mi supererai a tutta velocità, quindi stai tranquillo, e cerca di aver pazienza..."
Cavoli, la cosa si è avverata prima di quanto pensassi!
Dai sbrigati, che ti passo la staffetta!

Ciao

axel70
05-03-2003, 21:06
come hai fatto ad indovinare?
cmq non ti preoccupare ! quando ti sorpasserò farò piano così
mi puoi passare la staffetta ed andrò avanti anche per te !!!
cmq ora il mio pc è il seguente:

-miditower nokia con alimentatore 300W
-mobo asus A7N8X
-proc amd atlon xp 2000+
-HD maxtor 80Gb 7200rpm ata133
-ram 512Mb ddr 333MHz pc2700 cas2
-scheda video GeForce 4 mx 440
-so windows xp professional

che bel criceto !!!!!! :D :D :D

Tommy.73
05-03-2003, 22:29

che ti sei comprato, un telefonino da 10Kg?!!! :D :D :D

Clock-Man
05-03-2003, 22:31

come hai fatto ad indovinare?
cmq non ti preoccupare ! quando ti sorpasserò farò piano così
mi puoi passare la staffetta ed andrò avanti anche per te !!!
cmq ora il mio pc è il seguente:

-mobo asus A7N8X
-proc amd atlon xp 2000+
-HD maxtor 80Gb 7200rpm ata133
-ram 512Mb ddr 333MHz pc2700 cas2
-scheda video GeForce 4 mx 440
-so windows xp professional

che bel criceto !!!!!! :D :D :D

Non nominare Nforce 2 in mia presenza, SLURP! :D

Datemi una NF7S e scaccolerò il mondo! :mc: :mc: :sofico:

C'man

axel70
06-03-2003, 18:14

che ti sei comprato, un telefonino da 10Kg?!!! :D :D :D
no si chiama così... o lo chiamano così xche ricorda frontalmente il famoso
telefono... sull'imballo c'è scritto "silver fox" "dama" penso siano modello
e produttore...

Non nominare Nforce 2 in mia presenza, SLURP!

e non è tutto ! appena il 3000+ sarà alla portata del mio portafoglio... :D

Clock-Man
06-03-2003, 19:28

no si chiama così... o lo chiamano così xche ricorda frontalmente il famoso
telefono... sull'imballo c'è scritto "silver fox" "dama" penso siano modello
e produttore...

e non è tutto ! appena il 3000+ sarà alla portata del mio portafoglio... :D

Ah, la metti così? :mad: :mad:
:cry: :cry: :cry: Io e te ci capiamo, quindi:
POOOOOOOOOOOOOOOOOTA! :D :D :D :D :D :D :D :D

C'man (svarionato)

axel70
06-03-2003, 20:18
;) ;) ;) ciao gnaro ! :D :D :D

Nacchio
06-03-2003, 23:29
Vedo che tutti voi parlate di seti spy ma non usate nessun altro programmino ? Io uso anche SetiWatch dove mi si salvano i dati delle unità calcolate e setiGate per tenere d'occhio i miei amici in tempo reale. :cry:

Clock-Man
07-03-2003, 11:01
Originally posted by "Nacchio"

Vedo che tutti voi parlate di seti spy ma non usate nessun altro programmino ? Io uso anche SetiWatch dove mi si salvano i dati delle unità calcolate e setiGate per tenere d'occhio i miei amici in tempo reale. :cry:

Anch'io uso setiWatch, ma di tanto in tanto, visto che non dà molte + info di quelle ottenibili con Setispy o guardando Setilog.csv...

E poi uso SetiTeam, per controllare meglio i progressi del Team... a proposito, ora posto un nuovo 3d su Setiteam... a chi interessasse...

C'man