View Full Version : aiuto per 5.1 e casse
ho una asus a7v8x la cui scheda audio incorporata supporta il 5.1
ma come faccio ad attaccare un sistema 5.1 se ha una sola uscita per le casse?
se uso l'uscita spdif posso usare un cavo rca normale o ce ne vuole uno speciale?
e come attacco l'uscita spdif alle casse?
aiutatemi vi prego!!!!
Paolo-82
26-02-2003, 18:46
In basso a destra (sulla barra del tray, vicino all'ora) c'è un'icona blu con un pallino giallo in cento. E' il sound manager, ci clicchi una volta sopra e si apre il programma per gestire la scheda audio.
Vai su configurazione casse e decidi come impostare il tuo sistema (in che modo usare i tre spinotti che hai dietro), puoi decidere tra:
1) [verde] uscita casse frontali - [blu] linea in entrata - [rosa] microfono
2) [verde] uscita casse frontali - [blu] uscita casse posteriori - [rosa] microfono
3) [verde] uscita casse frontali - [blu] uscita casse posteriori - [rosa] uscita cassa centrale/subwoofer
Se dopo averla impostata per il 4.1 casse o per il 5.1 (2 e 3) continuano a funzionarti solo quelle anteriori devi aggiornare i driver (io avevo questo problema e l'ho risolto proprio aggiornando i driver).
La scheda audio è della Realtek e i driver li trovi qui:
http://www.realtek.com.tw/downloads/downloads1-3.aspx?software=True&compamodel=ALC650
Ciao!
grazie mille :D :D
sai per caso come funziona la spdif?
Paolo-82
27-02-2003, 17:30
No, non l'ho mai usato. Però interesserebbe anche a me sapere come funziona...
Se qualcuno lo sa!
Ciao a tutti!
gokuzzug
03-03-2003, 14:27
Anch'io ho lo stesso problema...ho collegato tutto bene, installato i nuovi driver ma nulla...nella diagnostica casse funzionano tutte le casse 5.1 inspire cella creative...
Ma se sento un mp3. o mi guardo un film o mi sento un cdrom..vanno solo quelle centrali..
Perchè?
Grazie
Paolo-82
03-03-2003, 23:16
Che programma usi???
Per ascoltare musica ad esempio ho dovuto installare WinAmp3, perchè col 2 le casse posteriori non si sentivano lo stesso.
Però Windows Media Player, DivX player, BSplayer dovrebbero andare!
I driver li hai scaricati dal sito della Realtek? (l'indirizzo che ho messo sopra) Perchè quelli che avevo scaricato dal sito della Via per la AC'97 funzionavano ancora peggio di quelli presenti sul cd della MoBo.
Hai prima disinstallato i driver precedenti? In Pannello di controllo -> Installazione applicazioni c'è la voce. Poi riavvii e installi i nuovi.
Poi non saprei più cosa dirti... Spero che ti vada a posto!
Ciao.
gokuzzug
04-03-2003, 09:54
Ho scoperto una cosa strana...se puoi provare anche tu mi faresti un piacere...
Per fare funzionare le casse ho dovuto entrare nella config di ac97
Entrare in effetto sonoro
e selezionare un ambiante
Solo così funzionano le casse ...
E' possibile..anche a te oppure solo a me!!!
GRazie e scusa del disturbo...
Paolo-82
04-03-2003, 17:31
A me funzionano anche senza dover per forza selezionare un ambiente. Però gli ambienti e l'equalizzatore funzionano solo sulle casse anteriori... :cry: (l'ho scoperto adesso)
E' stranissimo perchè se metto le mie due casse nel canale anteriore e dal SoundManager imposto i bassi o gli alti si sente la differenza (anche se devo dire che la qualità dell'equalizzatore mi sembra penosa...), mentre se metto le casse nel canale posteriore non si sente nessun cambiamento (sia che cambio ambiente sia che vario bassi, alti e medi).
Penso che se si voglia mettere un 4.1 o un 5.1 è meglio mettere una scheda audio un po' più decente... Ho l'impressione che la AC'97 non abbia una grande qualità, anche e soprattutto per tutti questi problemi.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.