PDA

View Full Version : Hub in cascata

FiorDiLatte
26-02-2003, 14:39
Ciao a tutti,

leggendo su un sito, ho trovato un articoletto che diceva che il collegamento tra hub in cascata dovrebbe essere fatto attraverso dei cavi di rete cross; com'e' possibile? Dove lavoro il collegamento tra i due hub e' fatto utilizzando un normale cavo di rete utp cat.5 dritto e funziona normalmente, a cosa si riferiscono allora su quel sito?

http://assistenza.tiscali.it/networking/teoria/cavi_di_rete_3.html

byezzz

mailand
26-02-2003, 16:14
oggi quasi tutti gli hub hanno una porta che accetta l'ingresso di un cavo da un altro hub, e c'č un pulsante che va schiacciato se il cavo č cross o se č dritto... alcuni modelli non acettano la doppia modalitą, quindi era necessario un cavo cross

FiorDiLatte
26-02-2003, 19:12
Grazie, questo non lo sapevo!!! Credevo che il tastino dell'uplink, presente in vari hub o switch, servisse solo per collegare quella porta rj-45 ad un pc o ad un altro hub in cascata.

byezzz

FiorDiLatte
26-02-2003, 19:15
Chiariamo meglio il discorso, qual'e' la differenza tra schiacciare il tastino o meno, cioe' metterlo in posizione normal o uplink?

byezzz

gohan
27-02-2003, 09:16
se premi il tastino, la presa dell'hub viene incrociata come se stessi usando un cavo incrociato; tutto qui.

FiorDiLatte
27-02-2003, 11:48
Sai come posso condividere un account di posta elettronica con altri utenti facenti parte di una rete che come S.O. usa win2k pro, il tutto con Outlook Express ?

Ed in piu', sai come posso sempre su windows2000 professional, disinstallare e reinstallare il RAS, perche' su un pc nuovo mi sta dando dei problemi strani?

Salutizzz

ps= ho provato ieri e l'altro ieri ad usare la ricerca, ma non funzionava, quindi mi sono detto, non c'e' problema, c'e' Gohan (un supersayan) che ti aiutera' con piacere :D :D ;) !!!!

gohan
27-02-2003, 14:15
in che senso lo vuoi condividere? cosa vuoi riuscire a fare?
per il RAS cosa intendi? (nel senso che io so cos'č...., ma il RAS di solito č sul SERVER non sul professional)

mailand
27-02-2003, 17:14
se per RAS intendi solo la connessione di accesso remoto con relativi annessi e connessi, prova ad installare (o a reinstallare) un service pack, il 2 o il 3...
per outlook specifica meglio, non capisco molto bene nemmeno io... :confused:

FiorDiLatte
27-02-2003, 17:41
Praticamente ho 3 pc, che fanno parte di una rete, tutti e tre hanno windows 2000 installato, vorrei che entrambi condividessero un account di posta elettronica di Outlook express predefinito gia' esistente su uno dei pc, come posso fare?
Magari, vorrei che solo su un pc avesse la possibilita' di cancellare i messaggi (oltre che a vederli e ad utilizzarli), questo pc dovrebbe fare da server di posta solo per questo account, e' possibile farlo senza che tutte le volte si cambi identita' o si compia modifiche un po' troppo macchinose cui certi utenti non del mestiere non sarebbero in grado di fare?

Magari se ci fosse un metodo piu' semplice, sarebbe meglio.

byezzz

FiorDiLatte
27-02-2003, 17:44
Per il RAS ho risolto reinstallando il win2k pro su se stesso, ora funziona tutto perfettamente.

byezzz

FiorDiLatte
06-03-2003, 08:26
Originally posted by "FiorDiLatte"

Praticamente ho 3 pc, che fanno parte di una rete, tutti e tre hanno windows 2000 installato, vorrei che entrambi condividessero un account di posta elettronica di Outlook express predefinito gia' esistente su uno dei pc, come posso fare?
Magari, vorrei che solo su un pc avesse la possibilita' di cancellare i messaggi (oltre che a vederli e ad utilizzarli), questo pc dovrebbe fare da server di posta solo per questo account, e' possibile farlo senza che tutte le volte si cambi identita' o si compia modifiche un po' troppo macchinose cui certi utenti non del mestiere non sarebbero in grado di fare?

byezzz

E' proprio difficile fare cio', vero!? Vedo che nessuno lo sa come fare!! :eek:

byezzz

haendel
06-03-2003, 09:23
Originally posted by "FiorDiLatte"

byezzz

Non conosco Outlook Express in quanto uso Eudora come client di posta, ma credo le funzionalitą siano simili.
Tempo fa avevo configurato portatile, desktop e pc di casa per accedere allo stesso server e scaricare la posta da ciascuno dei tre pc.
Su tutti i pc ho impostato l'opzione "leave mail on server" e su uno solo l'opzione "delete from server after xx days".
Se ho ben capito č quello che vorresti fare tu.

Chiaramente i messaggi spediti da un pc non possono venire replicati automaticamente sugli altri. Per fare questo avevo utilizzato un filtro di Eudora che trasferiva i messaggi spediti in un apposito folder. Periodicamente provvedevo a spedire via mail il folder a me stesso (da ogni pc) per sincronizzare i tre pc.

gohan
06-03-2003, 19:04
se no metti su un mail server! :D

FiorDiLatte
06-03-2003, 20:05
Originally posted by "gohan"

se no metti su un mail server! :D

......... e di cosa avrei bisogno per far cio', spero proprio di non dover installare il windows 2000 server!?

byezzz

gohan
06-03-2003, 20:12
esistono dei mail server "piccoli", anche se adesso ho una certa amnesia con i nomi..... :rolleyes: