PDA

View Full Version : CAD e linux

Fra34
26-02-2003, 11:56
Ci sono programmi CAD per Linux? Ho bisogno di usare Autocad Inventor e mi chiedevo (dato che sto per passare a Linux) se dovevo continuare a farlo girare su WIN oppure se esiste una versione per Linux. ciao

blackgnat
26-02-2003, 12:13
un programma free ( in cui non funziona il 3d) esiste ...se non sbaglio si chiama qcad .
Esiste anche un procramma cad in piena regola (commerciale) simile in tutto ad autocad ...varicad (non ho verificato l'esattezza del nome....se fai una ricerca e non trovi niente ....non te la prendere più di tanto)

#!/bin/sh
26-02-2003, 16:31
il nome è giusto. una volta esisteva anche microstation se educational. non dovrebbe essere + reperibile xchè bentley ha potato tutte le piattaforme non m$... :(

Fra34
26-02-2003, 18:38
in realtà speravo che qualcuno mi avrebbe detto: "tranquillo, Autodesk fa le versioni per Linux!" .....
grazie. ciao

blackgnat
26-02-2003, 19:45
Originally posted by "Fra34"

in realtà speravo che qualcuno mi avrebbe detto: "tranquillo, Autodesk fa le versioni per Linux!" .....
grazie. ciao

A beh ...se è questo che vuoi:
"tranquillo ...Autodesk fa autocad 3005 una versione molto più potente di quella in circolazione su ambiente windows ..... solo per ambiente linux........e pensa oltretutto è anche freeware !!!!!"
:) :) :)

Fra34
26-02-2003, 21:13
ma è impossibile farlo girare con un emulatore? come fanno andare office sulla SuSe non c'è un modo di farci girare autocad?
le mie osservazioni vi sembreranno ridicole, ma vengo da anni di microsoft e ho deciso di passare a linux perchè non ne posso più di Bill Gates, ma di questo os nn so nulla. ciao

blackgnat
26-02-2003, 23:15
esistono degli emilatori, certi free (wine) ed altri più affidabili (VM o qualcosa del genere)..non free !
Personalmente non ho mai provato ..... prova a fare una ricerca sul sito da dove si scarica wine per verificare la compatibilità con autocad......
Fermo restando che se non hai grosse esigenze ( non usi il 3D ) qcad mi sembra un'ottima alternativa .... e se decidi per il varicad il costo della licenza non penso sia comparabile ad autocad !

flisi71
27-02-2003, 10:49
Beh, io penso che se vuoi usare Inventor per assemblaggi medio-grandi devi per forza avere Windows, se non altro per la scheda video accelerata, che dubito l'emulatore supporti.

Ciao

Federico