PDA

View Full Version : aiuto con il divx

biagicus
26-02-2003, 11:10
la mia configurazione è athlon 2.0+, 256 mb DDR, skvideo geforce2 32mb
Hdmaster maxtor 60gb (ATA133), HDslave QUANTUM 20gb (ATA100) con DMA attiavto,
ho il DVD minotity report
purtroppo è stato un pò maltrattato e ho deciso di farmene una copia di backup su cd
dopo vari "studi" ho scelto il divX 4.02 come codec
1) ho utilizzato DVD decripter per grabbare i file relativi al film
2) ho creato un progetto .d2v con DVDTOAVI tramite il quale ho estratto anche la'udio nelle due lingue
3)tramite AVISYNTH e MPEGDEC2.DLL ho inviato il tutto al virtual dub (non ricordo la versione) tramite un file .avs da me editato (ho specificato anche gli argomenti della funzione crop e resize)
4) ho avviato il virtuadub in second pass-first pass (3.30 ore) (bitrate calcolato con la regola del centesimo e resize minimo, crop delle bande nere, etc.)
5) ho avviato il virtuadub in second pass-second pass (2.40 ore)
6) ho aggiunto l'audio compresso in mp3 (lame-acid) con nandub
il risultato è stato eccezionale!!!!!!! (ringrazio nicky e quanti hanno scritto le guide su divxdigest)
il mio problema è sapere
1)è normale impiegare tutto questo tempo
2)esiste un modo per far spegnere il computer alla fine dei job impostati
3)vorrei fare lo stesso con il film "il corvo" ma si nota spesso l'effetto cubettoso sui bagliori: lo posso eliminare e come (da notare che si nota anche sul DVD in mio possesso)

scusatemi la lungaggine

marakid
26-02-2003, 13:36
1 e 2) Il tempo non mi pare eccessivo, anche se forse si potrebbe risparmiare qualcosa usando flask e simili(eviti il frame serving tramite avisynth, sto azzardando ma secondo me un po' rallenta). Tra l'altro credo abbia l'opzione per spegnere il PC a lavoro finito (ora nn sono sicuro)

3) L'effetto cubettoso a cui ti riferisci forse si puó attenuare usando un codec migliore o aumentando se possibile il bitrate, che peró dici di aver calcolato esattamente. Naturalmente, essendo presente anche nell'originale (lievi variazioni di luminositá su sfondo scuro mettono in crisi tutti i codec MPEG, quindi anche il DivX) non potrai mai elminarlo completamente. Perché non usi il DivX 5.03? A paritá di bitrate la qualitá é migliore, é notevolmente piú veloce nelle passate multiple, e se vuoi fare veramente il raffinato puoi comprimere in 3-4 passate e ottenere veramente il massimo.

biagicus
27-02-2003, 09:48
thanks