PDA

View Full Version : Che stampante usate o sognate per le vostre fotografie ..

stef78g
26-02-2003, 09:38
Io possiedo una vecchia Epson Stylus Color, la prima versione! Mi sono sempre trovato bene devo dire, anche se ho letto discussioni non sempre positive su Epson, ma credo che ogni marca abbia i propri difetti e i propri pregi!!

Attualmente penso che la stampante più adatta per un uso fotografico sia la 950 di Epson, unica pecca il costo che sfiora i 500 euri!!

Voi che ne pensate? :)

Kaiser70
26-02-2003, 09:47
Ho la Canon photo s820.
Sinceramente, sulla carta adatta, le foto sono spettacolari, senza dubbio migliori di qualsiasi foto stampata in modo tradizionale. Non so se il merito è anche della mia fotocamera (Canon G2), in ogni caso, se anche fosse, la mia stampante le rende giustizia.

stef78g
26-02-2003, 09:53
Se ce la facciamo cerchiamo di postare per ogni stampante e per ogni fotocamera digitale dei link, così da dare la possibilità a chi non conosce marche e modelli di avere subito un pronto invito per conoscerne caratteristiche, pregi e difetti!! :)

Kaiser70
26-02-2003, 10:16
OK.
stampante: Canon S 820 photo
recensione (in inglese): http://www.steves-digicams.com/2002_reviews/canon_s820.html
scheda ufficiale Canon: http://www.canon.it/prodotti/scheda_prodotto.asp?p=6859A019AA&c=3

Fotocamera: Canon G2
recensione: http://www.dpreview.com/reviews/canong2/

stef78g
27-02-2003, 22:06
Mi viene un dubbio .. possedendo una Canon G3 che stampante è consigliabile? Una Canon o una Epson? La Epson è migliore come qualità, però la Canon ha l'Exif print che può dare una mano in fase di stampa!

Consigli? :)

Kaiser70
27-02-2003, 22:19
Se dici che Epson è migliore di Canon ho l'impressione che sei rimasto un pò indietro con le informazioni sulle stampanti. Negli ultimi 2 anni infatti Canon ha sfornato una serie di "esacromatiche" dalle prestazioni notevoli. Io ho la s820 e ho confrontato i risultati con la Epson 890 di mio cugino, e ti posso dire che a livello fotografico, non saresti in grado di riconoscere una foto stampata dall'una rispetto all'altra. Inoltre ho sentito parlare bene anche dell'ultima nata HP 7150, anche se in questo caso non ho visto direttamente i risultati. Per quanto riguarda l'exif print, se sei abituato a stampare le foto così come sono, privilegia senz'altro le ink-jet Canon, io personalmente non stampo mai, nemmeno una foto, senza un'ottimizzazione con photoshop, quindi l'exif print non lo uso mai.

batigol
27-02-2003, 23:16
Ciao, ho da poco comprato anche io una S820 ed inizio a pensare che faccia fare belle foto anche ad una digitale molto mediocre, io ho una olympus c-100 da 1,3Mpixel e le stampe che escono fuori sono notevolissime, logicamente parlo di foto tipo primo piano o comunque non panoramiche, la mia digitale non renderebbe in questo caso (almeno credo).
Ho anche una epson stylus color 1520 (1440x720 su carta speciale) e premettendo che è una stampante di 5 anni fa se non di + non c'è confronto.
Ho fatto varie prove con la s820 con molti tipi di carta e ho notato che per avere i risultati migliori bisogna usare la carta canon, carte le kodak (compatibili canon epson hp) della migliore qualità la differenza è notevole se confrontate una vicina all'altra.
Il problema principale è il metodo di assorbimento degli inchiostri.
L'exif print è usabile solo con alcune macchine canon e comunque non credo che possa competere con prog tipo photoshop.

FreeMan
27-02-2003, 23:43
Originally posted by "batigol"

L'exif print è usabile solo con alcune macchine canon

e Pentax.. almeno

>bYeZ<

stef78g
27-02-2003, 23:54
X Kaiser70

Allora, spiegami su che basi oggettive poggia la tua frase di apertura del tuo ultimo post!! Cosa vuol dire?

Il confronto che hai fatto è alquanto impari!! Non puoi confrontarmi il meglio di Canon in fatto di stampanti con la Epson 890!!

Nel numero 135 di PCProfessionale (giugno 2002) si mettono a confronto alcune stampanti top di gamma fra cui le Canon S820D e S900 e la Epson 950 (che ricade nella fascia di prezzo della tua). Canon ed Epson si aggiudicano i premi di migliori stampanti del gruppo. Resta tuttavia il fatto che la migliore fra Epson e Canon risulta essere la 950 della Epson! Quest'ultima è l'unica in grado di produrre gocce di inchiostro di 2 pl (pico litri), a differenza delle altre che arrivano a 4 pico litri! Questo si esplicita nella risoluzione di stampa che arriva a 2.880x1.440 contro i 2.400x1.200 della S820D!

Ti riporto parte della recensione:

"... (parlano della Canon S820D) le stampe fotografiche prodotte durante i test sono risultate di qualità eccellente, caratterizzate da colori fedeli già mantenendo le impostazioni predefinite dei driver e da un ottimo livello di dettaglio, inferiore solo a quello della Epson Stylus Photo 950."

Ovvio che questo è solo uno stralcio della recensione, ma credo che sia disponibile sul sito di PCProfessionale la versione intera cercai il numero della rivista che ho specificato sopra! Se ti interessa leggilo, è molto interessante!! :)

Di interessante la Canon ha l'integrazione di uno slot PC Card Type I e II per le schede di memoria! Insomma sono due stampanti molto interessanti entrambe, ma come pura risoluzione e livello di dettaglio la Epson supera la Canon! :)

Concludo velocemente vista l'ora !

Kaiser70
28-02-2003, 00:17
Appunto, dicevo che non sei aggiornato perchè hai detto cose solo parzialmente vere.
Ad esenpio la s820 è proprio la diretta concorrente della Epson 890 sia perchè sono dello stesso periodo di fabbricazione, sia perchè adottano tecnologie similari (6 colori, goccia di 4 pcl.) sia perchè sono nella stessa fascia di prezzo (la mia s820 costa circa 200 euro, quindi ben lontana dai 480 circa della nuova Epson 950). E' ovvio che quest'ultima Epson è superiore (anche se non di tantissimo, dalle prove che ho visto, e come è ovvio del resto, visto che oltre una certa dimensione le gocce sono invisibili comunque e non si riesce ad apprezzare più di tanto). In ogni caso devi sapere che anche a questa Epson 950, Canon ha risposto con la sua ammiraglia da 2 piccolitri, la i950. Ed è UNO SPETTACOLO. Quindi il confronto corretto è i950 - Epson 950, la mia è di una generazione precedente. Qui trovi una recensione: http://www.photo-i.co.uk/

Kaiser70
28-02-2003, 00:20
A proposito...un consiglio:
per la fotografia digitale e la stampa, lascia stare pc professionale.
Le migliori e più aggiornate risorse su questi argomenti le trovi in rete.
Ciao :)

stef78g
02-03-2003, 13:29
Mmmmhhhhh ... hai ragione, il confronto giusto è i950 e 950! L'articolo di PcProfessionale è stato pubblicato quando ancora la Canon i950 non era in commercio, quindi al tempo la miglior Canon era proprio la 820. La differenza di prezzo fra la tua che è la 820 liscia (se ho capito bene) e quella dell'articolo, sta nel fatto che quella recensita, la 820D, ha anche un lettore di memory card che fa alzare il prezzo (almeno al tempo) a quello della Epson!

Ho controllato su Hwupgrade e ho trovato la news (che a suo tempo avevo letto, ma evidentemente con poca attenzione visto che non me ne ricordavo l'esistenza! :)) dell'uscita delle nuove stampanti Canon, fra cui appunto la i950!

Ho guardato fra le stampanti vendute da vari negozi virtuali sul web e ho notato come spesso vengono specificate le risoluzioni interpolate e non quelle reali, questo credo faccia un po' di confusione fra i consumatori!! Leggendo i listini ad esempio la Epson 915 ha una risoluzione massima di 5760x720 mentre la Epson 950 2880x1440, sul sito Epson invece vengono specificate chiaramente le risoluzioni reali delle due stampanti, rispettivamente 2880x720 e 2880x1440! Insomma questa è la solita legge del mercato che associa a numeri più alti prestazioni migliori e in qualche modo si cerca di "ingannare" l'acquirente!! :muro:

Sempre per quanto riguarda le risoluzioni bisogna stare attenti al fatto che non sempre la risoluzione massima è supportata in tutti i tipi di stampa, ad esempio la Epson 950 non può sfruttare la risoluzione massima nelle stampe senza bordo!!

In questo senso vorrei fare un po' di chiarezza sulle risoluzioni di Canon, visto che la risoluzione orizzontale non è di poco superiore a quella di Epson ma è quasi il doppio!! Devo solamente documentarmi meglio per capire bene le reali differenze fra le due stampanti!! Anzi se tu vuoi darmi una mano, non si può che fare chiarezza sulla questione!! :)

Un'altra cosa che ho notato fra le stampanti Canon è la differenza di prezzo fra i due modelli i950 e i850, la prima costa praticamente il doppio della seconda!! Non ho però capito bene quale sia la differenza fra le due stampanti che ne giustifica la differenza di prezzo!!

:) :)

Kaiser70
02-03-2003, 17:20
Comincio dall'ultima domanda:
-la ì850 non è una vera fotografica ma una all-around, infatti ha solo 4 colori (anche se grazie ai 2 picc. di dimensione goccia se la cava bene anche nelle foto. Tuttavia data la specificità di una stampa fotografica, ritengo ancora superiore per le foto una esacromatica 4 piccolitri che una quadricromatica 2 pcl. infatti ho scelto la s820).
-per quanto riguarda il lettore compact flash integrato, per il mio uso è un giochetto costoso inutile, Io non stampo mai senza piccoli aggiustamenti livelli-sharpening al pc.
-A livello generale, per la piccola esperienza che ho, e leggendo commenti in giro, la differenza Canon-Epson è più o meno questa: a livello qualitativo sono abbastanza equivalenti (entrambe al top, superando spesso anche i risultati delle stampe tradizionali, anche se bisogna saperci fare un pò). Forse le Epson hanno un risultato un pelo meno granuloso, più simil-tono continuo, ma di contro si rischia un effetto più "artificiale", più digitale. La Canon produce foto + simili a quelle che siamo abituati a vedere, solo però se si usa la carta adatta. In questo la Epson è più versatile, da ottimi risultati su una vasta gamma di supporti, Canon da il meglio su carta proprietaria. I colori sono un pò più brillanti nella Epson, ma anche qui, come nel caso della granulosità, è questione di preferenze, perchè forse sono più naturali quelli meno "spettacolari" della Canon. Infine un parametro su cui non c'è partita è la velocità di stampa foto: Canon è 3-4 volte più veloce, ma questo è un dato secondario.

davidoff70
02-03-2003, 23:54
Premetto che sono agli inizi nella fotografia digitale, io ho una epson 890 e ne sono soddisfatto.
Vorrei farvi 2 domande:
é possibili stampare A4 senza bordi con le canon ?
Per quanto riguarda la durata nel tempo delle foto, sembra che epson sia avanti rispetto agli altri ? o sbaglio.....
E poi che fotocamera digitale mi consigliate, voglio un ottimo acquisto io pensavo alla cano G3 che dite ?
Grazie e ciao.

Kaiser70
03-03-2003, 12:35
é possibili stampare A4 senza bordi con le canon ?
Assolutamente si. Senza bordo in qualsiasi formato.
Per quanto riguarda la durata nel tempo delle foto, sembra che epson sia avanti rispetto agli altri ? o sbaglio.....
La durata delle stampe dipende da tanti fattori, fra cui carta utilizzata, modalità di conservazione, qualità inchiostri (per chi usa compatibili), e persino presenza di fattori inquinanti nell'aria. Comunque effettivamente da prove non di parte risulta una maggiore resistenza di Epson.
E poi che fotocamera digitale mi consigliate, voglio un ottimo acquisto io pensavo alla cano G3 che dite?
Guarda io ho appena venduto la G2, che ha le medesime caratteristiche tecniche meno qualche utile funzionalità. Devo dire che la qualità è ottima, e sono seriamente intenzionato a prendere la G3 per sostituirla. Ho preso in considerazione anche la Minolta d7i e la Sony 717, ma la prima ha un livello di rumore video un pò superiore alla media, e personalmente preferisco avere qualche pixel in meno, ma meno "rumorosi", la seconda è un pò ingombrante, e non ha il formato RAW e alcune regolazioni manuali sono limitate, poco professionali. Se nelle prossime settimane non esce niente di interessante andrò sulla G3 anch'io.

stef78g
03-03-2003, 16:43
Non avevo considerato l'esacromia, che direi da risultati migliori nella stampa di fotografie, ho controllato e infatti la i850 ha solamente 4 serbatoi!! :) Certo che costa la metà rispetto alla sorella maggiore i950!!

Resto quindi a parlare di stampanti fotografiche in esacromia, mi rimane comunque il dubbio sulla risoluzione dichiarata da Canon: 4800X1200!! Inoltre non ho capito, leggendo la scheda tecnica della i950 se le fotografie stampate in formato A4 senza bordo hanno una risoluzione di 4800x1200 o di 2400x1200! Per la Epson 950 ad esempio so con certezza che la massima risoluzione non è utilizzabile nelle stampe senza bordo!!

Direi che se dovessi scegliere fra Canon ed Epson (i950 e 950 rispettivamente) non saprei cosa scegliere!! Velocemente si potrebbero confrontare i due modelli:

Canon i950:

1: ha un costo leggermente inferiore alla Epson;
2: ha una risoluzione maggiore (? La risoluzione maggiore porta a fotografie più belle rispetto alla Epson, considerando la risoluzione comunque elevata 2880x1440 della 950?);
3: si potrebbe sfruttare la compatibilità con la G3;
4: è più veloce;

Epson 950:

1: ha la possibilità di stampare utilizzando i rotoli di carta e la taglierina automatica (A proposito in commercio si trovano i formati di carta fotografici di piccole dimensioni, diciamo le dimensioni classiche delle fotografie? Se sì la funzionalità del rotolo di carta si ridurrebbe alla stampa di striscioni o di fotografie panoramiche!)
2: la durata dei colori sulle stampe, utilizzando cartucce originali è superiore a quella di Canon;
3: ho letto che utilizzando carte fotografiche non originali da migliori risultati rispetto a Canon;
4: può stampare sulla faccia opposta a quella dati sui CD con faccia stampabile;

Il prezzo d'acquisto è inferiore come detto per la Canon, non conosco però i prezzi della carta fotografica e delle cartucce, direi che anche queste caratteristiche hanno il loro bel peso!!

Insomma, le funzionalità della Epson mi attirano, ma il minor costo iniziale della Canon e il fatto che la macchiana fotografica che dovrei acquistare sarà sicuramente Canon, mi rendono un po' indeciso! Sulla qualità di stampa non ho riferimenti per poter esprimere un giudizio. Rispetto alle 900 e alla 820 di Canon so che la 950 di Epson è migliore, ma il confronto della 950 va fatto con la i950 visto che quantomeno si ha parità di volume di gocce emesse (2pl). Non so poi quanto pesa la maggior risoluzione orizzontale della Canon (4800 contro 2880 di Epson) e la minor risoluzione sempre di Canon in verticale (1200 contro 1440 di Epson)!!

Ci vorrebbe una recensione che paragoni le due stampanti!! :) :)

stef78g
03-03-2003, 17:09
Ho controllato i costi delle carte Epson per confrontare la stampa in formato classico 10x15 nel caso di acquisto (mi rispondo da solo a una delle domande del mio precedente post: l'esistenza o meno di carte fotografiche di formato 10x15, che dubbio ... :rolleyes: :p :rolleyes:) di carte fotografiche in formato 10x15 cm o di rotoli di carta in formato 10x800 cm (10 cm x 8 m)!

Calcolando il numero di fotografie che si possono stampare con un rotolo ho visto che conviene acquistare direttamente i pacchetti di carta in formato 10x15 cm!!

A questo punto la funzionalità del rotolo di carta è limitata solamente alla stampa di striscioni o fotografie panoramiche! Vorrei però sottolineare che esistono comunque in commercio dei formati particolari di carte fotografiche utili per le stampe di foto panoramiche. Ad esempio la stessa Epson nel suo listino ha formati pari a 210x594 mm!! Quindi la funzionalità del rotolo di carta è ulteriormente ristretta alla stampa in formati molto particolari! Non è da escludere comunque che in commercio esistano carte non proprietarie di Epson con formati che diano una lunghezza superiore ai 594 mm!! :)

Kaiser70
03-03-2003, 17:20
La risoluzione delle stampanti è un valore che attualmente ha poco senso, sia perchè non c'è corrispondenza fra le varie marche sul metodo di calcolo, sia perchè ormai tutte le ink-jet di fascia alta ottengono una risoluzione più che adeguata, tutto il resto è solo marketing, e non bisogna abboccare ai trucchi di chi spara cifre grosse sperando di impressionare. (quelle mega risoluzioni 4800xetc non esistono realmente). La vera differenza si gioca oggi sulla capacità di rendere la stampa più vicina ad un tono continuo, e questo lo si ottiene con la riduzione della dimensione della goccia, con l'uso di più colori, e con un design delle testine e driver sofisticati, dati che non risultano sempre dalle specifiche.
Per la questione carta: si esistono fogli già delle classiche dimensioni 15x10 ma costano in proporzione più dell'A4, così io preferisco stampare 4 foto affiancate in A4 e ritagliare. Il rotolo quindi è inutile.
Per i costi inchiostro, la Canon adotta su tutta la fascia medio.alta serbatoi separati per tutti i colori, cosa imitata dalla Epson 950 (solo quella), i costi non sono elevati per singolo serbatoio, ma essendone 6 la spesa aumenta, anche se non finiscono tutti insieme. I serbatoi Canon dovrebbero costare qualcosa in meno.
Se non te la senti di fare quella spesa, prendi in considerazione la Canon s820 (o anche una Epson photo di classe inferiore). Ti assicuro che la differenza qualitativa c'è, ma non è abissale con le top. I risultati sono ugualmente assolutamente fotografici.

stef78g
03-03-2003, 17:29
Ho controllato pure io e in effetti come ho scritto nell'ultimo mio post il rotolo non conviene. Ho confrontato i prezzi delle due stampanti:

Canon i950: 374euro + 11,86 euro di spedizione
http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/printers/model/i950/type/I/mark/CANON/114901.html

La Epson non l'ho trovata sotto i 500 euro!

Korn
05-03-2003, 17:01
meglio andare in laboratorio no?

stef78g
05-03-2003, 19:29
Ho controllato i prezzi dati in questo sito:

http://www.photocity.it/Info/ListinoStampeAmatoriali.asp

e se stampi 20 fotografie, il prezzo che ti propongono è superiore di molto a quello necessario per comprare 20 fogli la carta fotografica 10x15!! Questo senza contare però l'inchiostro necessario per la stampa!! Quindi alla fine sicuramente conviene farle stampare in laboratorio, o quantomeno il costo è pari! Se consideri poi che devi anche spendere per comprare la stampante ... :p

Kaiser70
05-03-2003, 19:37
Ma vuoi mettere la soddisfazione di stamparle in proprio?
Comunque dipende dai volumi di stampa, se se ne fanno molte il laboratorio conviene di più, ma ovviamente la scelta non dipende solo da fattori economici.

stef78g
06-03-2003, 21:59
Ehhhh, ti capisco benissimo ... :)

Beto
06-03-2003, 22:17
Originally posted by "stef78g"

Mi viene un dubbio .. possedendo una Canon G3 che stampante è consigliabile? Una Canon o una Epson? La Epson è migliore come qualità, però la Canon ha l'Exif print che può dare una mano in fase di stampa!

Consigli? :)
La Epson ha il PIM che e' lo stesso.
Con qualsiasi canon serie 800 stampi foto che non riesci a distinguerle da quelle di un fotografo.

Cimiao
09-03-2003, 19:42
Io dopo molto tempo avrei deciso di comprare una canon S45 insieme ad una Epson 950.
Che ne dite?

Sturmenstrudel
11-03-2003, 19:00
Ma voi come fate ad ottenere colori fedeli quando stampate? Io sono impazzito ogni volta che ho tentato di far combaciare i colori che vedo sul monitor e quelli che appaiono sulla carta stampata... :muro:
Avete qualche suggerimento?
Ho una Epson Stylus Photo 750.

tcianca
12-03-2003, 15:29
Stesso quesito ma con una epson 830 photo.
Come impostare il driver per la stampa da acdsee o photoshop ???

Grazie 1000 ;)

Beto
13-03-2003, 23:18
http://www.printimagematching.com/

http://www.epson.it/about/press/pr03_01a.htm

http://www.dpreview.com/news/0206/02062001epsonpimii.asp

Cimiao
16-03-2003, 12:51
L'ho comprata WOW è bellissima ora dovrò solo impararla ad usare

dove la compro la borsetta per questa fotocamera?

stef78g
10-05-2003, 11:11
Dopo un'iniziale mia indecisione da pochi giorni ho a casa la Canon i950!! Grazie a chi mi ha dato i consigli e le dritte in questa discussione, mi sono stati utili per approfondire la mia ricerca prima dell'acquisto!

Ancora non l'ho provata, ma devo dire che mi ha già sorpreso!! :) L'ho presa da Medi@W@rld per 349 €, una bella cifra, ma comunque la più bassa che io abbia mai trovato in circolazione, Internet incluso! Non l'avevo mai vista dal vivo e mi ha colpito molto il fatto che ha delle dimensioni molto ridotte se paragonata alle stampanti che le stavano vicino! Altra cosa ... è davvero bella!! Ha la parte superiore molto elegante per via del fatto che non è in plastica ma in metallo, cosa di cui non mi ero accorto guardando le fotografie su Internet!

Insomma rispetto alla mia vecchia stampante (che ha egregiamente lavorato per me per quasi 10 anni senza mai dare alcun problema, per la cronaca era (è) una Epson Stylus Color prima versione) c'è una bella differenza! :)

La proverò e vi farò sapere (se a qualcuno interessa :)) come si comporta in fase di stampa!!

Colasante 5
10-05-2003, 11:53
Anche io ho la Canon i950...gran bella stampoante :D

Cimiao
10-05-2003, 16:57
Come stampa?

Meglio di una Epson Stylus Photo 2100?