View Full Version : Perche' i Plextor non li compra piu' nessuno?
alphacygni
26-02-2003, 09:36
Ciao gente, da qualche mese utilizzo con soddisfazione un masterizzatore Liteon 40x12x40... e provengo da un Plextor 16x, sempre EIDE e sempre burnproof. Mi stavo chiedendo... il fatto che molti abbiano abbandonato la piattaforma Plextor, e' da imputare semplicemente al costo notevolmente piu' elevato di questi master o anche a un generale decadimento della qualita' generale di questi prodotti? Ve lo chiedo perche' presto potrei avere l'occasione di scambiare, praticamente alla pari, il mio Liteon 40x con un Plextor 48x24x48x... pero' non vorrei pentirmene! Voi cosa mi suggerireste?
alphacygni
26-02-2003, 16:35
up
se la plextor non abbassa i prezzi fara la fine di yamaha.
ormai ci sono una miriade di masterizzatori piu o meno buoni, mentre una volta non tutti lo erano e ci si affidava a grandi marche. adesso un liteon e gia il top
e come i masterizzatori per DVD di adesso... si sa sono delicati ancora non sono molto maturi per tutti i supporti e ci volgiono molti accorgimenti, allora che si fa? si cerca di prendere la marca buona per avere meno casini... ua volta lo era per i masterizzatori cd adesso sono alla portata di tutti anche come prezzo. Io direi di mantenerti sempre sulle marche rinomate che non si sbaglia mai, tieni conto dunque che liteon o Plextor sono ottimi entrambi... qualcuno sostiene che i liteon riescono meglio a masterizzare i backup dagli originali, leggendo meglio le protezioni.
Mistral PaolinuX
26-02-2003, 21:19
Ciao !
Va inoltre detto che in uno dei settori in cui Plextor era leader (con Teac), e cioè quello del mastering audio, il "nuovo" 48x ha dato risultati poco soddiscfacenti: un test di cd-r info mostra un jitter mooooolto elevato,e per chi ama l'audio questo è u limite insopportabile. Inoltre i nuovi Plex non brillano per la loro capacità di backuppare le protezioni, al contrario dei LiteOn, che fino a 2 anni fa a me non piacevano per nulla (e ci sono chili di post sul forum a riguarda) che oggi sono ottimi (tranne che per l'audio). Sicuramente la meccanica dei prodotti Plextor è sempre ottima, ma credo di poter dire che in effetti l'ultimo, vero, grande cd-w di Plextor sia stato il 24x, una macchina mostruosa, che ai suoi tempi si è contesa il trono di miglior cd-w con macchine come il Teac CDW524E. Oggi ormai Plex costa troppo, Teac ha avuto, ahimé, un calo di qualità che ha dell'icerdibile. Speriamo un po' tutti che questi due grandi produttori "risorgano" e riprendano il loro posto da leaders del settore, che compete loro per tradizione ed ottimi prodotti.
Paolo
Oltre alle ragioni elencate da Paolo, che sottoscrivo al 101% :) , altre due ragioni per non comprare Plextor sono:
1) Dal modello 24x fino al 48x, tutti i Plextor Eide hanno una mediocre compatibilita' con i supporti non di qualita' (che sono il 90% del mercato, considerando che i reali produttori - vedi thread in rilievo 'I cdr migliori' - di supporti di qualita' sono meno di dieci)
2) Questi Plextor in overburning arrivano a 94m59s contro i 99m59s dei modelli delle altre marche.
alphacygni
27-02-2003, 07:57
Direi che avete dipinto un quadro piuttosto completo ;) Grazie 1000 a tutti x i chiarimenti... che in effetti riconfermano i miei timori, inoltre la "bocca difficile" dei master e' una cosa che proprio non sopporto visto che come ha giustamente fatto notare Adric i supporti mediocri ricoprono la quasi totalita' del mercato (oltretutto anche prendendo un cdr marcato non si puo' mai sapere al 100% che ti rifilano...)... io infatti ne ho pure fatta una bella scorta di mediocri :D , anche in visione della famosa legge che chissa' se arrivera' mai ma e' meglioin ogni caso correre ai ripari...
insomma: mi tengo riccamente il liteon! :)
P.S. Gia' che ci siamo: un mio amico tempo fa ha preso un LG, col quale ha avuto 1000 problemi, e si che ne avevo sentito parlare bene... tuttavia anche lui usava supporti non eccelsi (gli stessi che ora col liteon non gli danno problemi), allora mi chiedevo se anche gli LG non soffrano di questa sindrome... io mi terro' il mio Liteon, ma visto che mio zio mi ha chiesto un master mi cheidevo se non potesse essere una valida alternativa!
Mistral PaolinuX
27-02-2003, 22:09
Ciao !
Mah, guarda, con gli LG il macello è da dove vengono (made in...). Cmq non ho ami sentito parlare di LG schizzinosi, potrebbe darsi cje il dev fosse difettoso.
Per Adric: hai perfettamente ragione anche tu (ah, tanto per aumentare il mio database tecnico :D, mi sono scaricato il database di feurio! e l'ho convertito in una tabella di excel... devo dire che non mi aspettavo che così tanti dev arrivassero in OB a 99:59...): cmq è pazzesco come quelli che erano i 2 più grandi produttori di dev ottici siano caduti in basso ultimamente. Sigh. Un salutone :D
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.