View Full Version : [RADEON 9700pro] Scontento ma fiducioso...(sperem)
Dopo quasi 3 mesi di 9700pro(Gigabyte Maya2) posso tirar un po' le somme:
Effettivamente è una gran bella scheda però non è possibile che uno debba diventar cretino per far funzionare i giochi. Si contanto sulle dita di una mano i giochi che son partiti senza dar problemi, tutte le volte bisogna cercare patch o attendere che ne siano fatte. Prendiamo per esempio un nuovo gioco..... SimCity4....... beh non mi venite a dire che le richieste hw siano esagerate, tuttt'altro.........la grafica è la solita, migliorata si, ma sempre a basse richieste......Ebbene in pratica ho dovuto desistere dal giocarci per evitare crash continui del sistema(poco male tanto nn mi ha mai entusiasmato)
Mi chiedo per quale motivo una scheda di "cotanto" valore debba creare "cotanti" problemi.....tipo l'antilias......mamma mia :muro: ....... è mai possibile che per giocare a parecchi giochi debba cavarlo??? Ma allora che l'han fatto a fare??? E poi non sempre va a buon fine....... certe volte vanno.....altre no.....e mi tocca sempre salvare per non perdere i progressi ottenuti.....
Son sincero l'ho comprata perchè ero stanco della mia obsoleta Kyro2, e nell'attesa, a mio parere, di uno dei miglior giochi mai creati (Star Wars Galaxies). Ora ditemi voi come mi sentiro' se mai questo gioco facesse fatica a girar bene........
Ma la speranza è l'ultima a morire e confido molto in ATI, nella creazione di driver stabili, e spero che le case madri sviluppatrici di giochi, cerchino di pensare un po' di piu' anche a noi utenti Radeon, visto che negli ultimi tempi (almeno da quando ce l'ho io) non è stato quasi mai rilasciato un gioco che nn desse problemi e/o necessitasse di patch.
Mi piacerebbe sentire altri pareri.........
Grazie
Saluti
p.s. la mia configurazione è nella sign. il tutto gira su Xp sp1 con directX 8.1 (le 9 le ho cavate dalla disperazione)
Gablogan
26-02-2003, 09:36
considera che il tuo non e' solo un problema di scheda grafica,ma anche di compatibilita' spiegami una cosa perche tanta gente,con la tua mobo ha riscontrato tanti problemi mentre altri nemmeno l'ombra di un problema,è vero che i driver sono un po' capricciosi ma bisogna anche tenersi informati su come si monta un computer e con quali componenti non bisogna abbinare le ati ;)
Ma sono l'unico che da quando ho schede Ati tutti i giochi mi funzionano alla perfezione? :eek::rolleyes:
Gablogan
26-02-2003, 09:42
no,non direi proprio ci sono anch'io :D
Simcity, non vorrei dire stupidaggini, ma credo sia 2d come i suoi predecessori :)
Se il 2d crascia in continuazione, al 99% non dipende dalla scheda video.
Ti dirò di più...se il 3d parte e crascia dopo che il gioco comunque è partito, ancora una volta al 99% non dipende dalla scheda video ma da fattori collaterali.
Io non so quale sia il problema che ti affligge, ma le cause possono essere:
1) l'agp 8x da togliere (problema di scheda madre)
2) temperature (problema di assemblaggio del pc e qualità del case)
3) alimentazione (problema di alimentatore)
4) ram (banchi difettosi)
5) sistema operativo incasinato (problema di abilità dell'operatore e di microsoft in se)
6) incompatibilità di qualche scheda (a volte creative e via hanno creato dei problemi, anche se personalmente non ne ho mai avuti)
7) problema di errata installazione dei drivers di qualche componente o della stessa scheda video;
8) altre robe che ora non mi vengono in mente (ma possono essere veramente tante)
9) scheda video colpevole.
Non è un caso che metto la scheda video per ultimo: una volta smanettato coi drivers della stessa, se il problema persiste, quasi mai la scheda video è colpevole, anche se mani inesperte incolpano subito quella di un blocco o un crash :)
Purtroppo scoprire l'origine dei problemi, considerata la vastità delle possibilità, non è immediato ne agevole.
Milio
Gablogan
26-02-2003, 09:55
Originally posted by "Milion"
Simcity, non vorrei dire stupidaggini, ma credo sia 2d come i suoi predecessori :)
Se il 2d crascia in continuazione, al 99% non dipende dalla scheda video.
Ti dirò di più...se il 3d parte e crascia dopo che il gioco comunque è partito, ancora una volta al 99% non dipende dalla scheda video ma da fattori collaterali.
Io non so quale sia il problema che ti affligge, ma le cause possono essere:
2) temperature (problema di assemblaggio del pc e qualità del case)
3) alimentazione (problema di alimentatore)
4) ram (banchi difettosi)
5) sistema operativo incasinato (problema di abilità dell'operatore e di microsoft in se)
6) incompatibilità di qualche scheda (a volte creative e via hanno creato dei problemi, anche se personalmente non ne ho mai avuti)
7) problema di errata installazione dei drivers di qualche componente o della stessa scheda video;
8) altre robe che ora non mi vengono in mente (ma possono essere veramente tante)
9) scheda video colpevole.
Non è un caso che metto la scheda video per ultimo: una volta smanettato coi drivers della stessa, se il problema persiste, quasi mai la scheda video è colpevole, anche se mani inesperte incolpano subito quella di un blocco o un crash :)
Purtroppo scoprire l'origine dei problemi, considerata la vastità delle possibilità, non è immediato ne agevole.
Milio
hai perfettamente ragione,mentre certa gente non perde tempo a colpevolizzare subito le ati :rolleyes:
Originally posted by "Simon82"
Ma sono l'unico che da quando ho schede Ati tutti i giochi mi funzionano alla perfezione? :eek::rolleyes:
Idem, pure con Sim 4 nessun problema
E io che ho una scheda madre con chip via k7266a?
Rusticola
26-02-2003, 10:29
Confermo quanto da voi già affermato dai catalyst 2.5 in poi, nessun tipo di problema o di incompatibilità, i 3.1 secondo me sono fantastici.
Tu con quella soltek con la 9700pro andresti da dio come andavo io fino ad una settimana fa, quando sono iniziati i miei guai per l'acquisto di una A7V8X con kt400.
Da quel che ne consegue quindi......il mio problema non riguarda la Scheda video :confused: ma bensi la scheda madre..... :cry: .......
Diciamo che per iol momento non ho intenzione di cambiare la scheda madre anche perchè è nuova di pacca...... :o
Indi per cui......cosa mi consigliate di fare????
Nuovi driver per la mobo??
Aggiornare il bios della mobo??
C'e' qualcuno con il mio stesso problema che l'ha risolta?
Originally posted by "zaccgio"
Tu con quella soltek con la 9700pro andresti da dio come andavo io fino ad una settimana fa, quando sono iniziati i miei guai per l'acquisto di una A7V8X con kt400.
Grazie mille, già mi stavo cagando addosso :p
Rusticola
26-02-2003, 11:03
Il primo passo che farei è aggiornare il bios della MB, scaricherei tutti i driver aggiornati, e poi formattone e installazione ad hoc.
togli quella merda di winXp e metti finalmente un s.o. con le palle.... Win98se.
Anche i consigli di milio sono giusti :) , però il mio è più agile :D
NO alla fustigazione :D :D :D
Gli UNICI problemi che ho avuto con una ATI era quando avevo la Rage PRO molti anni fa...
PSYCOMANTIS
26-02-2003, 12:40
Io e' da dicembre che ho la 9700pro, non ho ancora trovato un gioco che non mi funzioni. Secondo me i problemi se ci sono, riguardano via. Guarda un po' il caso il 98% di quelli che hanno problemi con la 9700pro, hanno mobo con chipset via.
a parte il problema della 8500 con la Epox8kha+(molto famoso a suo tempo), da quel momento in poi non ho più avuti. Certo, la 9700 è un'altra scheda, ma anche qui rimango perplesso, dato che un amico di mio fratello si è preso la tua STESSA scheda madre con la tua STESSA scheda video, abbinata ad un XP2400+, e ti giuro che tutto frulla che è un amore :D :eek: pure quel N4S:HP2 incompatibile con le ATI
che posso dirti?
Originally posted by "Sparpa"
che posso dirti?
Forse che sono sfigato io???????? :cry: :cry: :cry:
Che driver ha tuo frat??
Mi passeresti il link ai driver che ha installato?
Te ne sarei grato...... ;)
Io penso che dipenda dal sistema in se, spiego :
Quando avevo Athlox Xp 1900+ con geffo 4 4200 non avevo nessun problema. Sostituito la Geffo con la Ati e qualche problema lo avevo (primo tra tutti Daoc che e' il gioco che uso di piu').
Ora ho P4 + 9700pro e non ho nessun problema.
Ho un alimentatore da 300W direi che va bene..... o è poco?
Potrebbe essere quello??
Ma se fosse quello non dovrebbe farlo anche mentre guardo i DIVX????
Originally posted by "Gablogan"
considera che il tuo non e' solo un problema di scheda grafica,ma anche di compatibilita' spiegami una cosa perche tanta gente,con la tua mobo ha riscontrato tanti problemi mentre altri nemmeno l'ombra di un problema,è vero che i driver sono un po' capricciosi ma bisogna anche tenersi informati su come si monta un computer e con quali componenti non bisogna abbinare le ati ;)
Cioè la mia mobo non è compatibilissima con la 9700pro????
Originally posted by "Milion"
Milio
Come faccio a disabilitarlo????
Non non sei matto, Sim City 4 appena uscito girava praticamente al rallentatore sulle radeon 9700pro,
Avendolo provato tra i primi in assoluto posso dire di aver postato praticamente il giorno dopo il problema sui forum :eek:
Fortunatamente 48 ore dopo Ati ha rilasciato i cata 3.0A (se non ricordo male la versione) che risolvono i problemi con quel gioco.
Chi l'ha provato successivamente quindi non ha riscontrato i suddetti problemi.
Di conseguenza se vuoi giocare Sim City 4 senza crash o problemi simili, metti le DX9 e i Catalyst 3.1.
Ti devo dire in tutta sincerita' che la tua scelta non di non mettere le dx9 ti creera' piu' rogne che altro, poiche' i Catalyst 3.1 hanno un bagaglio di bugfix enorme rispetto ai precedenti driver.
In finale, non e' possibile su buona parte delle schede via KT400 cambiare l'AGP da 8x. Su alcune e' possibile, ma in molti casi quando viene collegata una scheda di quel tipo, SVANISCE dal bios l'opzione per cambiare l'agp (io avevo una epox...).
Se vuoi un consiglio, sbarazzati della mobo via e pigliati una mobo con nforce2, buona parte dei tuoi problemi svanira' ed avrai un simpatico boost prestazionale.... sembra paradossale ma l'accoppiata Nvidia-Ati e' eccellente :D
No...
barrakud
26-02-2003, 17:50
eh si, la stessa cosa è successa a me soltanto tu sei mooooolto più fortunato di tutti i possessori della suddetta MB... la maggiorparte di loro (tra cui sono stato io) non partiva neanche il computer con la 9700, gliu altri non funzionava nessun gioco 3d (reboot instantaneo o dopo 2-3 minuti) fortuna che io ho un rivenditore comprensivo che me l'ha cambiata con una A7V333, che finora non mi ha dato nessun problema, anche se non da prestazioni eccellenti con la 9700. Anzi mi sa che aprirò un topic giusto su questo argomento...
barrakud
26-02-2003, 17:53
cmq per quanto riguarda Sim City, ho le directX 9 e i Catalyst 3.1 ma mi va ancora molto lento... che fare? c'è un patch che risolve il tutto?
JENA PLISSKEN
26-02-2003, 18:13
MI TOCCO...SGRAT SGRAT..... siamo in 2....e sinc io NN ho alcuna intenzione di fare della pubblicità positiva ad ATI....anzi....QUINDI??? :confused: :confused: :confused:
Originally posted by "barrakud"
cmq per quanto riguarda Sim City, ho le directX 9 e i Catalyst 3.1 ma mi va ancora molto lento... che fare? c'è un patch che risolve il tutto?
Riguardo la lentezza non c'e' rimedio, va proprio cosi' su schede Ati. Ma credimi, e' una situazione abbastanza sostenibile, se per curiosita' tu lo provassi coi cata 3.0 o 2.5 o 2.4 ti si prenderebbe un colpo, poiche' ti sparirebbe la freccia del mouse e tutto scorrerebbe a scattoni :eek:
Per me la velocita' attuale non e' certo ottimale, ma non mi pregiudica la godibilita' del gioco.
Originally posted by "barrakud"
Scaricati la patch dal sito EA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.