PDA

View Full Version : Come calcolare il bitrate da DVD a SVCD?


fabri70
26-02-2003, 09:19
Ho provato ad usare vari programmini, l'ultimo è Ecuador AVI Bitrate Calculator2, ma non predice il giusto: se imposto il bitrate suggerito il file AVI è troppo piccolo.
• Qualcuno sa se ci sia un programma che funzioni a dovere e che tenga conto anche del codec usato in compressione?
• Quale codec è meglio per creare SVCD?

marakid
26-02-2003, 13:41
Non sono espertissimo in materia, ma mi pare che per creare un SVCD devi usare PER FORZA il codec MPEG2 con risoluzione 480x576 e un certo bitrate standard, quindi il problema non si pone. Se invece vuoi creare un AVI, il bitrate calculator (che fa una banalissima divisione per trovare il bitrate) ti dice sicuramente il giusto, e soprattutto il bitrate non dipende assolutamente dal codec che usi, ma solo dallo spazio a disposizione per memorizzare il filmato e dalla sua lunghezza.

Se l'AVI ti risulta sempre piú piccolo del previsto, significa semplicemente che il codec riesce a comprimerlo al meglio delle sue possibilitá,alla risoluzione che hai impostato, usando un bitrate piú basso di quello che gli hai detto tu. Per sfruttare tutto lo spazio a tua disposizione, quindi, potresti aumentare la risoluzione (e quindi la qualitá) del filmato, naturalmente senza mai eccedere quella dell'originale.