PDA

View Full Version : Upgrade sistema?

mannion
26-02-2003, 08:23
Ciao a tutti.
Ho bisogno di una vostra consulenza per capire se l’upgrade che intendo fare sul mio PC è consigliato o meno.
Il PC è così composto:

-Motherboard Asus P2BF AGP 1X/2X
256 RAM pc100
1°HD da 18 Gb 7200 rpm
2° HD da 60 Gb 7200 rpm
CPU Celeron 800 Mhz
Scheda video Matrox Marvel 200 con 16 Mb di memoria

Utilizzo il PC principalmente per fare editing video acquisendo i filmati dalla mia telecamera analogica Sony HI8.
Meno frequentemente lo uso per giocare (ma non disdegno…..).
Il punto è questo: sono molto contento e soddisfatto della Marvel G200 per operare con l’editng video, ma purtroppo i “soli” 16 Mb di memoria di cui è dotata sono al giorno d’oggi troppo pochi per giocare con giochi anche non troppo recenti.
Alla luce delle caratteristiche del mio PC (che vorrei mantenere) con quale scheda video AGP non troppo onerosa (leggi economica….) mi consigliate di sostituire la Marvel per mantenere un’ottimo livello di acquisizione/elaborazione video e poter giocare senza problemi (almeno 64 Mb…).

Grazie a tutti per i consigli.

;)

marakid
26-02-2003, 13:50
La Marvel G200, se ricordo bene, comprime nativamente in MJPEG: questo significa che l'acquisizione é fluida anche ad alte risoluzioni senza sovraccaricare il processore, che nel tuo caso é il collo di bottiglia in un editing video. Secondo me un upgrade del tuo PC passa inevitabilmente attraverso la sostituzione della CPU (ma probabilmente anche della scheda madre, in quanto non penso che ci siano CPU Intel in commercio con lo stesso zoccolo del tuo Celeron).

Riguardo l'editing video, se cambi la scheda video forse sarai costretto a cambiare anche la CPU, perché ora come ora non ci sono schede in commercio come la Marvel (scheda video 3D+acquisizione in hardware), dato che sia le nuove Marvel che le All-In-Wonder eseguono la compressione basandosi sulla CPU. Potresti quindi incontrare dei problemi (frame persi, audio non sincronizzato) perché la CPU non ce la fa con la compressione, a meno di non usare formati come l'Huffyuv che non gravano la CPU ma generano file enormi.

Stesso discorso per i videogiochi: forse con una scheda nuova avresti un miglioramento, ma quasi sicuramente ti troveresti rallentato dalla CPU, e quindi non sfrutteresti la nuova scheda.

mannion
26-02-2003, 14:41
Ciao Marakid,
grazie per la risposta molto precisa e competente.
Alla luce di quanto mi hai scritto capisco che giudichi poco conveniente sostituire la Marvel G200.
Quello che ti posso dire è che normalmente i filmini li acquisisco via software tramite AVI_IO con codec huffyuv 2.1.1 perché dovendo alla fine del lavoro riversare tutto in SVCD ho letto alcuni siti (vedi Videoin e Benis:ottimi) che questa è la situazione ottimale.
Acquisendo in questo modo comunque non perdo nemmeno 1 frame.
Questo non vuol dire che per forza capiti la stessa cosa con un’altra scheda d’acquisizione via SW (le ATI sono tutte così?).
Per i videogiochi dici una cosa che ritengo esatta; l’idea della sostituzione mi era venuta pensando che alcune schede datate da almeno 1/1.5 anni (con 64 Mb di memoria) potevano essere gestite da un Celeron 800.
Evidentemente mi sbagliavo.

;)

pdepon
26-02-2003, 15:25
L'unica cosa di somigliante alla tua marvel al girorno d'oggi sono la Ati Radeon AIW. Vedi tu quale a seconda dei ciò che devi fare e di quanti € disponi.
L'alternativa è prendere una scheda video e prendere una scheda di editing video separata, (Dazzle o Pinnacle o Canopus o ...)

Ciao

marakid
26-02-2003, 16:44
Se giá acquisivi in Huffyuv allora dal punto di vista dell'editing con una scheda nuova, tipo AIW, non cambia niente; per quanto riguarda i giochi, invece, anche una scheda economica (tipo Radeon 9000) credo che il problema processore rimanga, anche se sicuramente qualche miglioramento lo avrai.

mannion
26-02-2003, 22:45
Grazie ragazzi.
Alla luce del 3D direi che non cambierò nulla a meno che non mi capiti qualche occasione veramente allettante.

ciao

;)