View Full Version : Nuovi driver professionali da nVidia
Redazione di Hardware Upg
26-02-2003, 08:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9390.html
nVidia rilascia un nuovo set di driver Detonator specifico per schede video Quadro
Click sul link per visualizzare la notizia.
sanitarium
26-02-2003, 08:33
Scusate, ma mi sfugge un dettaglio: le QuadroFX sono già in commercio?
cla_vice_to
26-02-2003, 08:36
io non le ho ancora trovate
Boh, alcune pubblicità si vedono già in giro...mah, forse le rimandano a natale... :)
sanitarium
26-02-2003, 09:27
Originally posted by "ancheio"
Boh, alcune pubblicità si vedono già in giro...mah, forse le rimandano a natale... :)
Così anche le Quadro seguono il trend delle schede basate su NV30! :D
falcon.eddie
26-02-2003, 10:31
Guardate che le quadro sono già disponibili in pronta consegna!!!!Sono arrivate anche da noi!Scusate ma dove prendete queste informazioni finte solo x scatenare flame inutili????
Se volete ve la vendo io se non la trovate!
La FX1000 costa ivata 1399 euro e la FX2000 costa ivata 2199 euro!
sanitarium
26-02-2003, 10:49
Originally posted by "falcon.eddie"
Guardate che le quadro sono già disponibili in pronta consegna!!!!Sono arrivate anche da noi!Scusate ma dove prendete queste informazioni finte solo x scatenare flame inutili????
Se volete ve la vendo io se non la trovate!
La FX1000 costa ivata 1399 euro e la FX2000 costa ivata 2199 euro!
Credo proprio che qui nessuno volesse scatenare flames, ci si stava solo chiedendo se le schede fossero già in commercio o meno, tutto qua.
Dodo@Overclocker
26-02-2003, 14:26
Ma in questo sito c'è davvero gente che pensa che siccome nel negizietto dietro casa non ci sono.... allora non sono uscite....
GUARDATE AL MONDO !!!!
Dqualche parte nel mondo c'è già qualcuno (eufemismo... più di qualcuno) che ce le ha già nel case !!!
In italia il ritardo c'è... ma si trovano.
Ohhh ma 2199 €... chi lavora (non gioca) con la grafica professionale deve avere proprio un bel ritorno di $$$$$$ per permettersela...
anche se la maggior parte degli utenti su sto sito (compreso me) la verrebbe vedere su un LCD da 18" a 2048x1600 con UT2003...
Un gran bel vedere...
Un gran bel botto si soldi...
Poi senza finta morale:
ci propongono schede a 2000 euro e la gente muore di fame... porc... quando sappiamo tutti benissimo che poi una scheda da 1000 perde solo il 10-15 % in prestazioni.
Attenti che non vado contro la tecnologia e la ricerca.
Io sono un patito e lo sviluppo di tecnologie e la ricerca di prestazioni sempre migliore è davvero un godo.
IL PROBLEMA E' QUESTA INSOPPORTABILE POLITICA DI PREZZI SEMPRE PIU' CRESCENTI.
Io ho una Ti4600 nel mio case e l'ho pagata 300€ quando in giro costava 400€. Un gran bel affare ma a pensarci... soldi che possono essere usati meglio e che invece hanno riempito le tasce di una multinazionale...
Chi ci lavora non la paga la scheda...2199 o 10000 euro che siano, la scarica nella dichiarazione delle tasse, come costo inerente all'attività...privato o azienda che sia. :)
E poi ditemi se siamo noi tontoloni a non aprire uno studio professionale per giocarci :) :) :)
Dodo@Overclocker
26-02-2003, 15:59
PAPA !!!! CORRI !!!!
Ho trovato come farti scaricare dalle tasse 2199 euro !!!!
groovelab
26-02-2003, 16:26
RAGA'... VI RENDETE CONTO CHE I PROFESSIONISTI NON CI GIOCANO CON IL PC? E SE SPENDONO 2000 EURO E' UN INVESTIMENTO PROFESSIONALE? PER L A V O R A R E!!! QUI C'E' GENTE CHE SI FA LE PARANOIE PERCHE' LA 9700 GAME E' PIU' VELOCE DELLA GEFORCE FX ED A MOMENTI CI SCAPPA PURE LA COLTELLATA SE QUALCUNO CONTRADDICE... MA RIPRENDETEVI CRISTO SANTO... UNO KE PAGA UNA SK 2.500 HA ATTREZZATURE E SOTTOSISTEMI PER CENTINANIA DI MILIONI... SAPETE QUANTO COSTA UNA SILICON GRAPHICS? O CONOSCETE SOLAMENTE I BENCHMARK PER FAR GIRARE A PALLA UT2003????
PIETA'...
FORSE LA RISPOSTA E' UNA: QUESTO POSTO, TRANNE PER LE SEZIONE DEDICATA ALLA COMPUTER GRAFICA, E' POPOLATO DA PICCOLINE TESTINE (PICCOLE IN TUTTI I SENSI, DALL'ETA' AL CERVELLO) CHE CAPISCONO SOLO DI VIDEOGIOCHI E CHE SPENDONO 400 EURO (LE VECCHIE 800 MILA LIRE BADA BENE) PER FARSI UNA SEGA DAVANTI A UT2003 E DIRE... "AHHH QUANTO GODO CHE GIRA COSI VELOCE!!! STO VENENDO".
RIPRENDETEVI
Legionburton
26-02-2003, 16:36
www.concordiagraphics.it
Gig4hertz
26-02-2003, 17:15
eh?
Dodo@Overclocker
26-02-2003, 17:16
DATTI UNA CALMATA...
1) NON OFFENDERE
2) SE C'E' QUALCUNO CHE IGNORA IL VERO USO DELLE SCHEDE PROFESSIONALI NON VUOL DIRE CHE DEVE ESSERE RIDICOLIZZATO
3) SE UNO VUOLE COMPARARE UNA SV CON DEI GIOCHI SONO FATTI SUOI
4) SUA MAESTA'... IL SUO COMMENTO INTELLIGENTE DOVE SAREBBE ??? E TU NON CI GIOCHI A UT2003 CON UN BEL COMPUTERINO ???
Attento i dvd porno che scarichi ti rendono nervoso e ti fanno sporcare il pc... esci un pochettino invece di fartele tu le seghe...
Spero che GROOVELAB venga bannato all'istante.
ben detto, niente offese
cito testualmente da
http//forum.hwupgrade.it/regolamento.php
Non è consentito
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti
e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
f) trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
Dodo@Overclocker
26-02-2003, 17:43
Concordo. chissa quanti anni ha...
Ma ora parliamo della scheda.
Le schede quadro hanno prestazioni eccezionali nell'OpenGl professionale ma nell'uso degli applicativi diciamo "più banali" soffrono.
Il motivo ??? I drivers !!!
Sono infatti proprio i confronti fatti con 3dMark, UT2003 e tutti gli altri considerati "giochi" (e che in realtà tirano fuori l'anima dalle schede video ed in effetti sono più sotto gli occhi di tutti) a far notare ciò.
Ora parlare di ut2003 su una quadro non è tanto sconsiderato se si pensa che oltre ad un gioco ut2003 è soprattutto un Eccezionale Motore Grafico !!!
Quindi:
guardando la versione del driver 42.82 hanno secondo me hanno migliorato proprio i punti dove i drivers Quadro fallivano, li hanno allineati a quelli normali e adesso le schede NVidia quadro saranno da PAURA !!!
E poi sempre per la serie
"GIOCAMO CON LE QUADRO..."
Secondo me DOOM III i 60 FPS li toccherà proprio con una quadro Nvidia visto che L' OPENGL va suno fino al 500 %.
Per quello che si vede ora anche io con la 4600 se ho tutti i dettagli al massimo... va a scatti !!!
sigh...
CIAUZZZZZ
Nandozzi
26-02-2003, 21:13
Non riesco a capire come si può pensare di far girare un gioco su una scheda professionale come quella... E' come se si volessero utilizzare dei server per far girare un gioco...
Vorrei poi ricordare a tutti che a livello fisico, l'occhio umano non distingue tra 30 fps e 60 !!!
Groovelab ha usato delle espressioni troppo colorite, ma non ha tutti i torti...
ArcAngel
26-02-2003, 21:56
No dico 2048x1600 su un lcd da 18"...che c'e' una lente d'ingrandimento a posto del vetro del monitor?? HIHI
Dodo@Overclocker
26-02-2003, 22:49
Tu sempre il saputello devi fare...
Quella storia dell'occhio umano non distingue la differenza tra i 30 e i 60 fps è una stronzata pazzesca !!!
La storia è così: per la visione di un film basta un refresh rate di 25 Hz (cioè 25 fotogrammi al secondo) perchè l'occhio umano ha + o - un refresh di 25 Hz. Ed infatti tutti i film sono fatti a 25 fotogrammi per secondo (alcuni standard 24 o 23 ma non cambia nulla).
Invece la veocità in fps di un gioco si nota e come !!!
A 30 fps un gioco come ut2003 si vede che va quasi a scatti e le differenze a 60 e 100 e oltre si vedono !!!
Poi magari tu hai una tnt2 e va a 12 fps e quindi non sai nemmeno di cosa parlo.
E POI CHI HA DETTO DI USARE UN SERVER !!!
MA SAI QUAL E' LA DIFFERENZA TRA SERVER E WORKSTATION GRAFICA ????
E ANCORA: IO FACEVO UN TIFERIMENTO A UT2003 E DOOM SOLO PER I LORO MOTORI GRAFICI. INFATTI (e purtroppo mi devo ripetere) DOOM 3 CON I SUO 4 PASSAGGI SULLE PROPRIE TEXTURE RICHIEDE HARDWARE, COME UNA QUADRO, LA CUI POTENZA NON E STATA IDEATA PER GIOCARE.
INFATTI VOGLIO VEDERE SE SI USA UNA QUADRO PER GIOCARE...
e basta con sto stampatello,
ps se ut2003 andasse 30 fps stabili non si vedrebbe scattare
mi dispiace dissentire ma i frame generati da una scheda grafica (visualizzati poi da un monitor) sono diversi da quelli impressi ad esempio su una pellicola cinematografica : in un singolo fotogramma (o istantanea) della pellicola oltre agli oggetti della scena sono presenti anche traccie del movimento effettuato dagli stessi quando questi si muovono oltre una data velocità (il valore di questa penso sia in rapporto con la velocità con cui si impressiona la pellicola), mentre, il fotogramma "generato dal computer" è una vera e propria istantanea.Qualsiasi sia la velocità dell'oggetto rappresentato esso apparirà senza nessun "effetto-movimento" (o scia)...
da qui infatti le differenti percezioni di fluidità.
La 3dfx infatti con le sue ultime schede (serie 5000->6000) avrebbe voluto offrire un'accettabile sensazione di fluidità con (senonricordomale) il famoso "motion-blur" a soli 30fps... "trucchetto" utilizzato già da tempo in alcuni titoli per console (mgs2 ad esempio).
scusate la lunghezza del post (ed eventuali imprecisioni) è la prima volta che commento quì :)
groovelab
27-02-2003, 00:01
Originally posted by "Dodo@Overclocker"
DATTI UNA CALMATA...
1) NON OFFENDERE
2) SE C'E' QUALCUNO CHE IGNORA IL VERO USO DELLE SCHEDE PROFESSIONALI NON VUOL DIRE CHE DEVE ESSERE RIDICOLIZZATO
3) SE UNO VUOLE COMPARARE UNA SV CON DEI GIOCHI SONO FATTI SUOI
4) SUA MAESTA'... IL SUO COMMENTO INTELLIGENTE DOVE SAREBBE ??? E TU NON CI GIOCHI A UT2003 CON UN BEL COMPUTERINO ???
Attento i dvd porno che scarichi ti rendono nervoso e ti fanno sporcare il pc... esci un pochettino invece di fartele tu le seghe...
ALLORA... IO NON HO OFFESO NESSUNO DIRETTAMENTE, MA E' PURAMENTE RIDICOLO QUELLO CHE STATE A SCRIVERE, QUANDO, PARLANDO DI UN SETTORE PROFESSIONALE, VENGONO SU I COMMENTI PER GIOCHI...
E' ASSURDO COSA SCRIVETE, E NON E' LA PRIMA VOLTA....
GIOCARE CON UNA QUADRO O MAGARI CON UNA ATI X GL1 O CON UNA WILDCAT!!! MAH... IN CASA FATEVI UNA SILICON GRAPHIX ORIGIN A 16 CPU IN LINEA, FORSE MEGLIO CON 128 CPU, CON 40 GB DI RAM, AH NO MEGLIO SE NE METTETE 80 DI RAM... FORSE VAI A GIOCARE DENTRO UT2003 DIRETTAMENTE ANZICHE' VEDERLO DAL MONITOR! AHH MUNISCITI DI TUTA SPAZIALE ANTIGRAVITA'!!! ALTRIMENTI NEL TRAPASSARE IL MONITOR RISCHI DI FARTI MALE!!! DIMENTICAVO.. UN BEL MONITOR AL PLASMA DA 2.000" COSI GRANDE QUANTO LA PIAZZA DELLA TUA CITTA', AMPLIFICAZIONE SONORA STILE CONCERTO, VISORE TRIDIMENSIONALE, MITRA, COLTELLI E BOMBE A MANO, PER RENDERE IL TUTTO PIU' REALISTICO OVVIAMENTE!!!
SUA MAESTA', CON I PC CI LAVORA: I COMPUTER MI DANNO IL PANE, E ME NE SBATTO DI UT2003 E DI TUTTI I GIOCHI... SE VOGLIO GIOCARE HO XBOX E PLEISTESCION 2...
BEH L'ULTIMO TUO COMMENTO E' COSI INUTILE CHE NON MERITA RISPOSTA...
Originally posted by "hbaz"
mi dispiace dissentire ma i frame generati da una scheda grafica (visualizzati poi da un monitor) sono diversi da quelli impressi ad esempio su una pellicola cinematografica : in un singolo fotogramma (o istantanea) della pellicola oltre agli oggetti della scena sono presenti anche traccie del movimento effettuato dagli stessi quando questi si muovono oltre una data velocità (il valore di questa penso sia in rapporto con la velocità con cui si impressiona la pellicola), mentre, il fotogramma "generato dal computer" è una vera e propria istantanea.Qualsiasi sia la velocità dell'oggetto rappresentato esso apparirà senza nessun "effetto-movimento" (o scia)...
da qui infatti le differenti percezioni di fluidità.
La 3dfx infatti con le sue ultime schede (serie 5000->6000) avrebbe voluto offrire un'accettabile sensazione di fluidità con (senonricordomale) il famoso "motion-blur" a soli 30fps... "trucchetto" utilizzato già da tempo in alcuni titoli per console (mgs2 ad esempio).
scusate la lunghezza del post (ed eventuali imprecisioni) è la prima volta che commento quì :)
Allora stai dicendo che il un'animazione grafica tipo quella dei giochi,per avere un pari efetto di fluidita' come nelle riprese cinematografiche(24 fot/sec) o televisive (25 fot/sec),ci vogliono livelli di frame-rate ben superiori?
Ma qual'e' il valore minimo di frame-rate dal quale in poi non si notano gli scatti del movimento?
Un'ultima cosa,a quanti frame/sec vanno le animazioni grafiche dei film al computer tipo Monster o L'Era Glaciale (prima di essere trasferite su pellicola,ovvero quando sono ancora negli HD dei silicon graphics o Pixar)?
Dodo@Overclocker
27-02-2003, 08:27
Non hai offeso direttamente nessuno ma tutti in generale che è peggio.
cito:
-- ke minkiate dite --
-- riprendetevi cristo santo --
-- è popolato da piccole testine --
Ma tu sei più ottuso di mia nonna che ha 80 anni.
NON ho detto di giocare con schede video professionali !!!
Ho SOLO detto che si possono fare test per vedere come i drivers di tali schede (e non le schede) lavorano con applicativi tradizionali o comuni.
Poi fare lo sborrone dicendo che chi usa tali schede HA ATTREZZATURE PER CENTINAIA DI MILIONI... se... tutti quelli che fanno grafica adesso mi vieni a dire sono milionari...
Ma finiscila...
PIUTTOSTO PRESENTATI... COSA VUOI DIRE CHE CI LAVORI COL PC... CHE PC HAI, COSA FAI, CHE SCHEDA VIDEO HAI ???
L'ultimo commento è stato solo proporzionale al tuo...
SENZA RANCORE !!!
groovelab
27-02-2003, 09:05
MI RIFERIVO PER LE ATTREZZATURE AGLI STUDI PUBBLICITARI PER ESEMPIO... MA UN "NORMALE" GRAFICO 3D, OLTRE AD AVERE UNA SCHEDA VIDEO PROFESSIONALE, HA UN SOTTOSISTEMA CON LE "PALLE"...
FATTI UN GIRO SUL SITO DI ALIASWAVEFRONT.COM (LEGGI MAYA) OPPURE SUL SITO DI UBIK, OPPURE SUI PLATIGE... GUARDATI GLI SHOWREEL E POI METTERAI DA PARTE UT2003 ;)
CMQ ADESSO BASTA, ALTRIMENTI TI BUTTO UN GAVETTONE DATO KE SIAMO A CARNEVALE...
CIAO ;)
PS: PARERE PERSONALE: NON PENSO CHE SULLA QUADRO UNREAL GIRI COSI BENE, I DRIVER SONO OTTIMIZZATI PER GLI APPLICATIVI ANCHE SE LA SCHEDA E' SENSIBILMENTE MIGLIORE RISPETTO ALLA GEFORCE FX...
ErPazzo74
27-02-2003, 13:30
al cnr hanno determinato che oltre 50FPS l'occhio non lo vede l'ho detto a Nandozzi almeno 100volte ....
In condizioni di luce e contrasto ottimali 50, + correttamente 40 e' la cirfra + giusta con un monitor
gli scatti li vedete xche' a volte in un cambio di scena improvviso il frame rate crlolla verticalmente
sotto i 40......
e basta co' sta cosa......
Riguardo la news e' una scheda professionale i giochi non interessano come metro di paragone....
Bannato groovelab
Sospeso dodo@overclocker per 5 gg
Originally posted by "STICK"
Allora stai dicendo che il un'animazione grafica tipo quella dei giochi,per avere un pari efetto di fluidita' come nelle riprese cinematografiche(24 fot/sec) o televisive (25 fot/sec),ci vogliono livelli di frame-rate ben superiori?
per quanto ne so ( ed anche per mia esperienza ) si :o :D
Originally posted by "STICK"
Ma qual'e' il valore minimo di frame-rate dal quale in poi non si notano gli scatti del movimento?
sarei propenso a rispondere 60 :confused: :rolleyes:
Originally posted by "STICK"
Un'ultima cosa,a quanti frame/sec vanno le animazioni grafiche dei film al computer tipo Monster o L'Era Glaciale (prima di essere trasferite su pellicola,ovvero quando sono ancora negli HD dei silicon graphics o Pixar)?
questo non lo so proprio :confused: :confused:
p.s.: sono solo un appassionato di esperienze interattive 3D "fluide" (leggere videogiochi&grafica 3D :D ) e non un esperto.
Nel mio commento ho "semplicemente" riportato conoscenze derivanti da letture di riviste&testi di scienza, di computer&videogames e quant' altro...
ma sopratutto da un articolo apparso su una rivista ( di cui non riesco ancora a ricordare il nome :confused: ) (forse era pc prof. o tgm o entrambi... mah :confused: )
cdimauro
03-03-2003, 13:11
Originally posted by "STICK"
Allora stai dicendo che il un'animazione grafica tipo quella dei giochi,per avere un pari efetto di fluidita' come nelle riprese cinematografiche(24 fot/sec) o televisive (25 fot/sec),ci vogliono livelli di frame-rate ben superiori?
Guarda che la "fluidità" delle riprese cinematografiche fa veramente pena: prova a guardare una scena con l'obiettivo della telecamera che si sposta e vedrai le immagini andare mostruosamente a scatti... :(
Ma qual'e' il valore minimo di frame-rate dal quale in poi non si notano gli scatti del movimento?
E' puramente soggettivo: dipende dalla sensibilità dei nostri occhi e da come il nostro cervello elabora le immagini che gli arrivano. Comunque penso che nessun essere umano riesca a notare differenze superati di 70 frame al secondo...
Un'ultima cosa,a quanti frame/sec vanno le animazioni grafiche dei film al computer tipo Monster o L'Era Glaciale (prima di essere trasferite su pellicola,ovvero quando sono ancora negli HD dei silicon graphics o Pixar)?
Penso che vadano alla stessa velocità delle riprese cinematografiche: 24 fotogrammi al secondo: non avrebbe senso perdere un mare di tempo e soldi per elaborare dei fotogrammi in più che poi debbono necessariamente essere scartati in fase di montaggio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.