View Full Version : foto e 3d mai sentito parlare
xmardock
26-02-2003, 01:30
ho sentito parlare di un software 3d che sia in grado di trasformare le foto in ambienti 3d e' possibile oppure e' una bufala.
Se e' vero mi dite come si chiama
Mardock
non mi risulta che ci sia un sw che trasforma un bidimensionale in tridimensionale. purtroppo un oggetto solido va costruito pezzo x pezzo (se qualcuno può smentirmi ben venga).
ci sono sw che aiutano molto in questa costruzione. x es. photomodeler ti permette, partendo da un paio di foto qualsiasi riprese da angolature differenti, di ricostruire il modello che ti interessa.
qui ce sta er link http://www.photomodeler.com/
sciao
lombardp
26-02-2003, 08:23
Forse ti riferisci al QuickTime VR, che a partire da un foto 2D, ti da' l'illusione di vederla come se fosse un ambiente 3D : puoi ruotare la visuale di lato, in basso e in alto, però non puoi muoverti nell'ambiente 3D.
below273
26-02-2003, 09:49
Forse ti riferisci al rilevamento fotogrammetrico, da immagini 2d (es. fotografie di edifici o immagini topografiche) vengono greate delle restituzioni 3d.
Purtropoo non so molto di questo sistema, ma se fai una ricerca troverai sicuramente del materiale.
Ciao bEloW
La cosa più somigliante a quello che dici si chiama Fotogrammetria (se ne parlò qualche numero fa su CGt&a). Permette appunto di ottenere ricostruzioni 3d partendo da bitmap con un procedimento non completamente automatico (credo). Che io sappia questo vale solo per ricostruzioni architettoniche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.