Entra

View Full Version : [Hard disk] E' possibile.....

Kublai11
25-02-2003, 23:47
Ciao a tutti. Ho un bel quesito da porvi:
è possibile copiare l'intero contenuto di un hard disk (compreso sistema operativo) su un secondo hard disk, rendendolo avviabile e perfettamente funzionante?

dino_sauro00
26-02-2003, 00:36
Se l' HD va usato nel sistema dal quale e' stata fatta la copia non credo che ci saranno problemi. Questo procedimento pero' non funzionera' se devi usare questo disco in un sistema diverso.

giamo74
26-02-2003, 00:53
certo che si può sotto dos fai un bel "disk to disk" con ghost... cio ha detto dino_sauro00 è vero ma solo in parte...se il sistema è diverso da quello dove risiede l'hd clonato il sistema operativo potrebbe avere dei problemi , non impossibili da risolvere però...98se e millenium si auto-aggiustano ...xp invece potrebbe non partire del tutto se il sistema di destinazione è del tutto diverso

dino_sauro00
26-02-2003, 00:58
Non vorrei sbagliarmi Giamo ma credo che neanche soto Win98 funzionerebbe. Certo se il sistema e' piu' o meno lo stesso e' ovvio che non ci saranno problemi pero' sa il chipset cambia credo che si possa fare
assolutamente niente.

giamo74
26-02-2003, 01:17
ti assicuro che sotto il 98 ed il millenium funziona senza problemi....ho ripristinato un "ghost" fatto su macchina con chipset via su altre chipset intel o sis e senza alcun problema, certo in questi casi all'inizio non ti vede i canali ide (il controller è diverso) e quando ti chiede il cd per aggiornare i drivers non sai dove metterlo, basta partire in dos con supporto cd-rom e copiare tutti i file del cd di winme o win98(pe o se) in una cartella su hd ed il gioco è fatto XP mi ha dato qualche prob. ma WORKinProgress...provato e riprovato dovrebbero averla tutti una "ghostata" :D a portata di mano...e troppo grande...reinstallare OS office drivers e caxxatelle varie per oltre 1.2Gb in 12minuti netti + eventuali 8/10 (di assestamento se la macchina è diversa)...

Kublai11
26-02-2003, 01:27
Grazie per i consigli. Comunque non ho intenzione di cambiare sistema, voglio soltanto aggiornare l'hard disk con uno più performante. Devo per forza usare ghost per fare questa operazione?

dino_sauro00
26-02-2003, 01:34
A me invece e' capitata un' altra cosa: poche settimane fa la M/B e' morta (porca pu**ana aveva solo un anno) quindi l'ho cambiata mettendone un' altra con chipset sempre VIA ma invece di KT266 un bel KT400. Windows XP e' partito ma dopo aver caricato ed entrato nel sistema operativo mi si riavviava, mentre invece Windows 98 non ha voluto sapere niente. Non so! Sara' che quest' ultimo tempo ho avuto un po' di sfiga! :)

dino_sauro00
26-02-2003, 02:11
Sinceramente visto che vuoi cambiare semplicemente l' HD ti consiglerei di fare un' installazione pulita sul nuovo disco (Master) tenendo comunque il vecchio come Slave e passare dal Slave tutti i files che ti servono. In tale maniera non avrai problemi con l'assegnamento delle lettere delle unita'. Comunque se vuoi per forza fare il cloning ce ne sono anche altri programmi oltre al ottimo Norton Ghost. Per esempio uno dei miei preferiti e' Drive Image

Kublai11
26-02-2003, 03:21
L'ideale sarebbe poter clonare l'hard disk, in modo da conservare tutto e non dover perdere tempo successivamente per spostare i files. Comunque proverò con drive image.
Un'ultima domanda: è possibile spostare da un hard disk all'altro anche un gioco o un programma già installato?

dino_sauro00
26-02-2003, 04:29
Non dovresti aver problemi con Drive Image. Volendo si', si puo spostare sia un programma o anche un gioco gia' installato. Ricordati pero' che Windows non e' Linux: la sua gerarchia non e' per niente rigida il che vuol dire che i files si possono mettere dappertutto rendendo cosi' difficile ai programmi recuperare tutti i files necessari nonche' le chiavi del registro. Se poi si tratta di programmi come MS Office meglio lasciar perdere. Se ti va di provare vai con Change of Address 2. Ci sono anche altre utility che fanno questo lavoro solo che adesso non mi vienne in mente nessuna

Kublai11
26-02-2003, 11:32
Ok. Ti ringrazio molto. Appena arriva il nuovo hd tento la clonazione e se dovessi avere qualche problema tornerò qui a chiedere consigli.
Ciao

alphacygni
26-02-2003, 11:38
che OS hai sul sistema attuale? fino al 98 so come farlo senza ricorrere a programmi esterni...

giamo74
26-02-2003, 11:42
per me Ghost resta il migliore non che il + potente,
la versione 2003 supporta egregiamente le NTFS di winXP...

Kublai11
26-02-2003, 12:00
Originally posted by "alphacygni"

che OS hai sul sistema attuale? fino al 98 so come farlo senza ricorrere a programmi esterni...

Windows XP