View Full Version : Fotografia digitale e monitor LCD, esperienze e valutazioni
Mi chiedevo se la coesistenza di una macchina digitale con un monitor lcd possa portare a dei problemi di qualità! Mi riferisco alla visualizzazione delle fotografie scattate sul proprio monitor, nel caso appunto che quetso sia un lcd!!
Uno dei campi per cui ho sempre sentito sconsigliare gli lcd nei confronti dei crt è infatti quello del ritocco fotografico e della fotografia digitale in generale! Gli lcd sono accusati di non visualizzare fedelmente i colori delle fotografie, risultando quindi inadatti per applicazioni di studi fotografici o simili!
Visto che credo siano pochi quelli che possano quantomeno permettersi, se non possedere, apparecchiature degne di uno studio fotografico, mi chiedevo se queste affermazioni siano vero o meno per chi fa un utilizzo della fotografia digitale a livello amatoriale o poco più! Quanto rispetto ad un crt un lcd perde in queste applicazioni nell'utilizzo soprattutto comune di chi possiede una buona macchina digitale (mettiamo una 4Mpixel con una buona ottica) ?
Qualcuno ha esperienza?!? :)
Kaiser70
26-02-2003, 08:42
E' vero.
Gli LCD purtroppo non sono il massimo per il fotoritocco, proprio per la mancanza di fedeltà nella riproduzione dei colori, dovuta sia al fatto che le sfumature che riesce a riprodurre sono inferiori ad un CRT, sia al minor contrasto degli LCD che falsa il punto di nero (in un LCD non avrai mai un nero veramente nero, ma piuttosto un grigio scuro). Per non parlare che la luminosità e la tonalità dei colori cambia a seconda dell'angolo di visione.
Intendiamoci, spesso la visualizzazione è comunque piacevole (quindi adeguata per la semplice visione di foto e film), ma se vuoi ritoccare o stampare diventa arduo perchè piacevolezza non significa fedeltà. Nelle mie prove mi sono trovato foto con dominanti accentuate, o eccessivamente sature. Si trattava di un LCD di un paio di anni fà, e neanche top di gamma, magari sono migliorati, però ancora non ne sento parlare bene per un uso grafico.
Grazie della risposta!!!
Ai difetti dovuti alla non perfetta riproduzione dei colori potrei risponderti dicendoti che le stampe si potrebbero sempre fare appoggiandosi a stampanti (e fotocamere digitali) che supportano tecnologie come la Print Image Matching di Epson o l'analoga di Canon di cui ora non ricordo il nome! In tal caso non ci si dovrebbe preoccupare sulla fedeltà dei colori in fase di stampa, anche se l'immagine a schermo è diversa da quella originale!
Il discorso delle sfumature mi ha fatto sempre storcere un po' il naso, un pannello lcd è in grado di riprodurre 16,7 milioni di colori e attualmente non esiste nemmeno nessun sistema operativo che sia in grado di supportare un numero maggiore di colori come impostazione fatta dal desktop!! Bisognerebbe in effetti valutare quanto meglio o peggio le sfumature che sono supportate vengono visualizzate a video rispetto ad un crt, ma qui non si hanno parametri di riferimento per un confronto! Bisognerebbe affiancare un lcd ad un crt!
Secondo me una delle cose a svantaggio di un lcd, soprattutto se di grandi dimensioni come 18,1 o 19 pollici, è il doth pitch che sicuramente è superiore a monitor crt di pari grandezza! Le linee oblique a determinate risoluzioni potrebbero comparire come seghettate per via anche del fatto che i pixel di un lcd sono quadrati!
Comunque resta il fatto che l'impatto che un lcd riesce a dare nel visualizzare una bella fotografia è notevole!!! :)
Altri commenti? :)
Kaiser70
26-02-2003, 09:21
Certo! Con il Print Image Matching o con l'Exif print, risolvi il problema della fedeltà, ma non puoi ritoccare le foto! E io raramente non intervengo almeno sul contrasto o sul bilanciamento (anzi io scatto quasi sempre in RAW quindi faccio un vero è proprio lavoro di "sviluppo" sulle foto).
Per la questione delle sfumature è vero, l'LCD arriva a 16 milioni di colori, ma a 24bit, mentre i CRT possono arrivare a 32bit. Magari la differenza è sottile, però a volte può contare. Comunque, come ti ho detto, anche io vorrei testare un LCD di ultima generazione, ma sinceramente, visto il costo di un buon 17 pollici, senza avere la certezza di ottenere buoni risultati nella grafica, non mi azzardo a fare la spesa (alla metà del prezzo si ha un ottimo 19 CRT).
In un thread sugli lcd, questo:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=286871
puoi trovare molti che hanno acquistato monitor da 18,1 e 19 pollici, vai verso le ultime pagine della discussione!
Si potrebbe cercare di contattare qualcuno e invitarlo a questa discussione!! :) Anzi provvedo subito!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.