View Full Version : mobo ECS K7S5A and his famous crashes!
Una ECS k7s5a con la quale ho provato a cambiare diverse schede video, diversi slot di memoria e tutti gli aggiornamenti possibili tranne quello del bios che comunque è recentissimo.
LA MALEDETTA VA IN CRASH TOTALE DOPO QUALCHE MINUTO DI UN GIOCO 3D (si tratta del fott.mo harry potter).
Il bios del c... non si può aggiornare perchè ti pendono in giro: mettono sul sito elite group (ECS) una utility, le spiegazioni ed i file dei nuovi bios, ma se tu provi a fare il flash hai un messaggio che ti avvisa che non c'è alcun file. Provate per credere. Roba da non credere.
Le ecs nuove sono proprio dei ciess...
Quelle vecchie andavano forse bene.
Non compriamole più.
Biohunter
25-02-2003, 23:14
Originally posted by "tizpie"
Una ECS k7s5a con la quale ho provato a cambiare diverse schede video, diversi slot di memoria e tutti gli aggiornamenti possibili tranne quello del bios che comunque è recentissimo.
LA MALEDETTA VA IN CRASH TOTALE DOPO QUALCHE MINUTO DI UN GIOCO 3D (si tratta del fott.mo harry potter).
Il bios del c... non si può aggiornare perchè ti pendono in giro: mettono sul sito elite group (ECS) una utility, le spiegazioni ed i file dei nuovi bios, ma se tu provi a fare il flash hai un messaggio che ti avvisa che non c'è alcun file. Provate per credere. Roba da non credere.
Non compriamole più.
la tua non mi sembra una critika costruttiva.... :rolleyes:
p.s. io non ho problemi con questa skeda e ho anke aggiornato il bios senza il minimo intoppo....forse sei tu ke hai problemi o ke non sei capace di aggiornare un bios...
p.s. in ogni caso...hai voluto risparmiare sulla mobo? e ora subiscine le conseguenze... ;) (anke se ripeto sul sito della ecs sono kiarissimi e aggiornare il bios è una cag@ta...)
ByeZ :D
Biohunter
25-02-2003, 23:15
Il bios del c... non si può aggiornare perchè ti pendono in giro
questa poi.... :rolleyes: LOL :sofico:
Non compriamole più.
Dieri che sei tu che non te ne intendi molto.....come pensi che migliaia di utenti nel mondo aggiornino il bios?
Invece di cambiare slot alla memoria, hai provato a cambiare tipo? Che memorie usi?
...Il bios del c... non si può aggiornare perchè ti pendono in giro: ...
:D :D infatti se cerchi in rete ne trovi, oltre a quelli ufficiali, anche quelli 'amatoriali' che sono anche meglio :rolleyes: :rolleyes:
se c'è una cosa ottima della k7s5a è proprio la reperibilità e la diffusione dei bios :p :p
Originally posted by "Biohunter"
questa poi.... :rolleyes: LOL :sofico:
Quello che non capisco è: ma perchè qualcuno deve sentirsi autorizzato a pensare ed anche a scrivere che il problema è nelle mie competenze tecniche? Perchè partecipano ai forum solo per affermare la propria grande abilità e non per aiutare chi ha problemi? Perchè non sono disposti a credere che un utente, prima di aver voglia di buttare un oggetto fuori dalla finestra, abbia provato diligentemente a seguire con precisione ed esattezza ogni indicazione esistente sul sito passo passo per fare l'opaerazione in questione, ripetendo almeno una decina di volte? Cosa fa pensare che la stessa operazione in altri casi non sia stata da me eseguita con successo? Cosa autorizza a credere gratuitamente che io sia disposto a rischiare la scheda madre tentando senza esperienza una operazione così delicata? E soprattutto perchè, prima di inviare il proprio stupido sarcasmo, non si prova a verificare se quel file e quella utility di upgrade sul sito ufficiale effettivamente funzionano o se per caso non si trattasse veramente di un malfunazionamento come io ho descritto?
Mi sarei aspettato di più da tutti voi. Forse fareste meglio a scrivere su una chat da sguattere pettegole, piuttosto che impestare una sito con ambizioni scientifiche.
io non ho mai avuto problemi!!basta mettere l'ultimo virus e va che è un bellezza :D
Biohunter
26-02-2003, 11:30
Quello che non capisco è: ma perchè qualcuno deve sentirsi autorizzato a pensare ed anche a scrivere che il problema è nelle mie competenze tecniche? Perchè partecipano ai forum solo per affermare la propria grande abilità e non per aiutare chi ha problemi? Perchè non sono disposti a credere che un utente, prima di aver voglia di buttare un oggetto fuori dalla finestra, abbia provato diligentemente a seguire con precisione ed esattezza ogni indicazione esistente sul sito passo passo per fare l'opaerazione in questione, ripetendo almeno una decina di volte? Cosa fa pensare che la stessa operazione in altri casi non sia stata da me eseguita con successo? Cosa autorizza a credere gratuitamente che io sia disposto a rischiare la scheda madre tentando senza esperienza una operazione così delicata? E soprattutto perchè, prima di inviare il proprio stupido sarcasmo, non si prova a verificare se quel file e quella utility di upgrade sul sito ufficiale effettivamente funzionano o se per caso non si trattasse veramente di un malfunazionamento come io ho descritto?
le persone ke cercano aiuto su un forum non critikano in modo distruttivo il determinato prodotto per i quale kiedono assistenza...se veramente quella skeda per te è una merd@ kambiala e manda a quel paese quelli della ECS ke "ti prendono in giro"....
e cmq l'utility di cui parli è questa http://www.ecsusa.com/downloads/bios/aminf335.exe allora funziona alla grande e io personalmente ci ho aggiornato il bios senza problema...(e penso milioni di utenti ECS)
p.s. puoi scrivermi dettagliatamente tutto il procedimento ke fai per aggiornare il bios nominando tutti i file ke usi? Così scopriremo se la colpa è tua o c'è qualke banalissimo errore o problema...(nemmeno ci hai fornito indicazioni riguardo al tuo problema... :rolleyes: )
Ciao e cmq ricorda ke se apri un post e scrivi "salve la mia skeda è una merd@ e non si può aggiornare il bios perkè il burloni della ECS :sofico: si divertono a non farmelo aggiornare... :confused: non fornendo nemmeno dettagli sul flash da te usato, sul bios e sulla procedura e soprattutto sull'eventuale descrizione dettagliata del problema con tanto di citazioni, penso ke questi atteggiamenti saranno gli unici ke ti meriterai... :rolleyes:
aggiungo
Non compriamole più.
parla per te e cerca di essere + obbiettivo e ribadisco....la ECS ti fa skifo? E i soldi ke hai risparmiato per comprarla (visto il prezzo ormai irrisorio :rolleyes: ) anke quelli ti facevano skifo?
mah...
e ancora...
Mi sarei aspettato di più da tutti voi. Forse fareste meglio a scrivere su una chat da sguattere pettegole, piuttosto che impestare una sito con ambizioni scientifiche.
no comment...forse dovrebbero fare un test di educazione all'iscrizione a questo forum... :rolleyes: :confused: :muro: :muro: :muro:
Ciao
chi sta "impestando" il sito non siamo noi, ti abbiamo fatto notare che non si può criticare una scheda senza fornire i dettagli dei problemi che hai.
da quello che hai scritto si capisce che non sei molto esperto e forse avresti fatto meglio a presentarti con più umiltà chiedendo aiuto per configurare al meglio il tuo pc senza sparare a zero su cose che non si conoscono bene :rolleyes:
la ecs di cui parli ha il miglior rapporto prestazioni prezzo e non a caso è diffusissima, molti si sono trovati benissimo e una minoranza (come per tutte le schede al mondo) ha avuto problemi.
prova ad aggiornare il bios (se cerchi lo trovi) e semmai postaci meglio il problema che ti affligge ;)
Biohunter
26-02-2003, 11:50
Originally posted by "nestle"
chi sta "impestando" il sito non siamo noi, ti abbiamo fatto notare che non si può criticare una scheda senza fornire i dettagli dei problemi che hai.
da quello che hai scritto si capisce che non sei molto esperto e forse avresti fatto meglio a presentarti con più umiltà chiedendo aiuto per configurare al meglio il tuo pc senza sparare a zero su cose che non si conoscono bene :rolleyes:
la ecs di cui parli ha il miglior rapporto prestazioni prezzo e non a caso è diffusissima, molti si sono trovati benissimo e una minoranza (come per tutte le schede al mondo) ha avuto problemi.
prova ad aggiornare il bios (se cerchi lo trovi) e semmai postaci meglio il problema che ti affligge ;)
concordo pienamente
E va bene. Ammetto di aver scritto in un momento di esasperazione.
Non mi piace comunque questo atteggiamento diciamo così tra il "saputello" ed il "castigatore di malcostume" adottato da alcuni. Per esempio mi riferisco a chi parla di maleducazione ed usa per tentare di esprimersi parole volgari, sparando a zero sulla persona e sulla sua esperienza a fronte di chi sparava a zero invece su una scheda elettronica.
Alcuni sembrano addirittura sponsorizzati dalla ECS, considerato il modo in cui rigettano le critiche dirette che ho espresso.
Quando sono furioso non riesco ad essere tecnicamente dettagliato. E per questo ho dato quell'impressione.
Chiedo scusa, in ogni caso, per l'eccessiva confidenza cui mi sono lasciato andare. Appena arrivo a casa cercherò di esprimere con parole mie i particolari della procedura che ho seguito nel tentativo di upgrade del bios AMI usando aminf335.exe indirizzato al più recente file specifico della k7s5a. Sempre chè, a questo punto, trovi ancora qualcuno disposto ad ascoltarmi.
Spero piuttosto di non annoiarvi, di non urtare nessuno con la mia evidente carenza di esperienza e di riuscire ad essere comprensibile anche a chi, evidentemente, ha una profondissima preparazione di carattere tecnico-informatico, come per certo tutti gli attuali interlocutori.
Il discorso " hai voluto risparmiare e mo ti tieni i problemi " che e' stato fatto in precendenza non regge. Io come altri abbiamo acquistato un prodotto e deve essere garantito come funzionante, compro una mobo che supporta Sdram e DDr e scopro che non e' pienamente compatibile con le Sdram, e che le hanno messe a fare :confused:;oppure crasshia se utilizza due banchi di memoria invece che uno :confused: e non ditemi che non e' vero perche' di post al riguardo se ne vedono parecchi.
Ho dovuto sostituire le Sdram che avevo con le DDr in + ho scoperto che il codec AC97 andava in conflitto con le Direct X crasshiando il sistema, il problema e che ho impiegato + di 2 mesi prima di risolverlo.
E poi venite a dirmi che come rapporto qualita'/prezzo e' ottima si forse come prezzo ma come qualita' lasciamo perdere.
Ripeto fatevi un giro nel forum e di post come questi ne trovate a decine
Ascolta per uppare il bios e' semplicissimo, salva il programmino per flasshiare ed il bios aggiornato su un dischetto, poi riavvii in modalita' Dos oppure usi il floppy di avvio di win, inserisci l'altro floppy e digiti.
A:aminf335.exe 02/10/29.rom
Il pc si riavvia entri nel setup del bios e selezioni LOAD OPTIMAL ed il gioko e' fatto
Ringraziando mister texmex, mio collega di sventura, volevo solo aggiungere che la scheda madre in questione mi è arrivata da pochi giorni da parte del mio distributore, in sostituzione di un'altra esattamente identica. Questa addirittura: non leggeva la frequenza del processore, non portava a termine il check della RAM all'avvio e così non riusciva ad eseguire il boot.
Per l'argomento prezzo, che finora non ho voluto seriamente prendere in considerazione, devo dire che BioHunter trascura come esistano altre soluzioni analoghe di marca ASUS e di prezzo addirittura inferiore. Mi ha spinto quindi, non il tentativo di risparmiare (peraltro del tutto legittimo), ma l'idea di provare un prodotto alternativo che prometteva interessanti features.
Ha, infine, dell'autolesionistico l'affermazione secondo la quale chi sceglie un prodotto di prezzo minore debba poi subire senza lamentarsi le eventuali disfunzioni e delusioni.
Vallo a dire al mio cliente. E' chiaro che dovrò cercare di farmi sostituire dal distributore anche questa scheda e se la cosa non dovesse rivelarsi possibile, dovrò far fronte io alla corrispondente perdita finanziaria.
Biohunter
26-02-2003, 13:03
evidentemente non sono stato chiaro...tutto questo è nato da quando tizpie (troppo preso dalla collera) ha forse dimenticato di esporre il suo problema e si è dato alle critike spudorate senza ricordare ke questa è una sezione di "consulenza" e non è il muro del pianto...punto...
io non ho nulla contro di te tizpie anke perkè prima di te anke io ho fatto 3000 domande sul bios et simila (p.s. c'è un post di tipo 35 pagine sulla ecs e i bios modded) ma ti ripeto mi ha solo dato fastidio il tuo post ke ribadisco da ke doveva essere una rikiesta di aiuto è diventata pura critika e quindi forse hai perso di vista il tuo vero intento...cioè quello di spiegare il tuo problema...tutto qui
per me è tutt'ok...e forse anke io ho alzato un pò il tono ma ho spiegato il perkè... :rolleyes:
Ciauz ;)
cmq per parlare di sk madri...
... per il bios della ecs trovi anche dei bios moddati fatti per l'overclock che hanno riportato stabilità in molte ecs.
non ricordo il sito preciso ma se cerchi lo trovi sicuramente si chiama tipo cheppo qualcosa....
Biohunter
26-02-2003, 13:43
cmq per parlare di sk madri...
... per il bios della ecs trovi anche dei bios moddati fatti per l'overclock che hanno riportato stabilità in molte ecs.
non ricordo il sito preciso ma se cerchi lo trovi sicuramente si chiama tipo cheppo qualcosa....
www.ocworkbench.com :)
Ok, raga: chiuso l'incid e gli accid
Tra l'altro il discorso del conflitto tra codec AC97 e DirectX potrebbe essere una soluzione.
Già ieri sera infatti, dopo aver disattivato tutte le funzioni onboard, e quindi anche l'audio, mi sembrava che girasse senza problemi. Ma ero troppo stanco.
Vedrò oggi, installando una sk audio su slot pci.
Poi se avete pazienza descriverò il procedimento che ho tentato per l'upgrd bios.
Grazie, infine a tutti voi.
P.
Biohunter
26-02-2003, 13:59
Ok, raga: chiuso l'incid e gli accid
Tra l'altro il discorso del conflitto tra codec AC97 e DirectX potrebbe essere una soluzione.
Già ieri sera infatti, dopo aver disattivato tutte le funzioni onboard, e quindi anche l'audio, mi sembrava che girasse senza problemi. Ma ero troppo stanco.
Vedrò oggi, installando una sk audio su slot pci.
Poi se avete pazienza descriverò il procedimento che ho tentato per l'upgrd bios.
P.
oki i'm here ;)
ok facci sapere ;)
cmq guarda qui:
http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5aguide/index.htm
ci sono unpo' di info
ciao
Lungi da me il pensare che tu non abbia le competenze per fare un lavoro del genere ma...
If your mainboard has a BIOS protection jumper, change the setting to allow BIOS flashing
Questo è il primo passo poi vedi tu, se hai gia risolto, pazienza probabilmente non ho letto bene tutti i post.
Lascia perdere le critiche, nonostante la mia esperienza ho fritto 2 Bios una volta per fortuna recuperato da un GENIO dell'elettronica.
Cmq io sto per aggiornare il mio BIOS della suddetta scheda perchè avendo comprato un Athlon XP 2400+ il mio era troppo vecchio e non mi partiva neanche ora leggo per bene le istruzioni.
bye bye
Il vero problema dell'AC97 (nel mio caso) sono i driver disabilitandolo da
bios non cambiava niente ho dovuto riformattare tutto e non installarli.
Ho passato notti insonni :rolleyes: a chiedermi " quanto mai non mi fossi tenuto la mia vecchia 440BX ".
pietrostone
26-02-2003, 19:08
:D :D infatti se cerchi in rete ne trovi, oltre a quelli ufficiali, anche quelli 'amatoriali' che sono anche meglio :rolleyes: :rolleyes:
se c'è una cosa ottima della k7s5a è proprio la reperibilità e la diffusione dei bios :p :p
esattamente di bios per la k7s5a se trovano quanti ne vuoi, poche mobo anzi hanno tanti e così buoni bios non ufficiali....
mobo ECS K7S5A and his famous crashes!
se prorprio non ti va di usare l'italiano almeno scrivilo correttamente in inglese ...and its famous...
Riprendo solo ora perchè le varie prove portano via un sacco di tempo, come tutti voi ben sapete.
Un pò ti diverti, ma se le cose vanno male ti stressi e vai in depressione.
Harry Potter lo odio, potete immaginare che prova per prova, sono quasi alla fine del gioco e mi sono rincogli.. del tutto.
L'upgrade del bios non l'ho più tentato perchè non avevo fatto caso che l'ultimo sul sito ufficiale, il più recente pubblicato, in realtà è già quello che c'era installato, visto che la scheda è stata acquistata da pochi giorni. I dati della versione coincidono, ero troppo preso dalla mania di fare l'upgrade, per accorgemene prima.
Il discorso dell'incompatibilità tra AC97 e directX sembrava risolutivo quando, dopo mezz'ora di gioco circa, ha crasshato di nuovo (ero nei sotterranei del castello di Hogboort, ma gli accidenti sono arrivati fino alle torri).
Con la scheda audio su slot pci (l'audio on board disattivato) e con UN SOLO BANCO DI RAM , sembra che ora vada. Non so ancora se devono per forza essere ddr oppure va bene anche dimm e basta che sia un solo banco e non due. Nel pomeriggio andrò un pò avanti, ma che palle, ragazzi!
P.
1. Metti su DISABLE la protezione da scrittura del Bios
2. metti floppy con DOS & fai il boot da floppy
3. usa l'utility "NOMEUTILITY.EXE NOMEBIOS.BIN"
4. riavvia & carica i settaggi di default
lowenz
P.S.: non è per sarcasmo che dico 'ste cose, la prima volta che ho flashato un bios non riuscivo perchè mi ero scordato del punto 1.
Se ti crasshia ancora fatti prestare un banco di ram DDR da qualche tuo amico e prova, con le DDR non ho avuto + nessun problema (ricorda un banco solo di memoria)
P.s non mollare ;)
Vanno bene anche 2 banchi. basta che siano compatibili. Diciamo che per beccare un banco di DDR che non va devi essere sfortunato. Disabilita da bios le 2 com e la parallela se non le usi (libera IRQ).
Secondo me il problema è la ram,cmq.
zagrosky
27-02-2003, 19:30
Il problema da cui è afflitta l'ottima (0ttima, confermo, e senza eufemismi nè ironia) ECS K7S5A, alla quale ho aggiornato il bios almeno 10 volte, utilizzando sia i bios moddati sia originali e AMINF329, potrebbe effettivamente risiedere in un banco di memoria danneggiato o incompatibile: nel caso di ram DDR, ricordo al nostro focoso amico che sul manuale della scheda madre c'è un elenco inerente alle marche di ram DDR testate con successo (ma anche qui, come in tutte le cose del mondo, è questione di fortuna: la mia scheda madre funziona con due bacchette di ram DDR da 256MB cadauna di marca "unknown").
L'anomalia segnalata potrebbe anche essere di tipo software e non necessariamente hardware: si pensi a quante volte non sono stati installati correttamente - o niente affatto - i drivers specifici per il chipset della motherboard, nella fattispecie il SIS735, in grado di gestire correttamente il bus AGP: sul sito della SIS è disponibile la versione 1.13, che funziona egregiamente. E forse, chissà, prima di incolpare la magari innocentissima K7S5A, bisognerebbe dare un'occhiata alla scheda video e alla versione dei drivers installati per essa... Tanto per non accusare chi non ha colpe, sport molto in voga dappertutto...
Un saluto da BoscoScuro da
Zagrosky
Grazie per questo tuo atteggiamento di spocchiosa sufficienza, caro Zag.
"I banchi DDR ed il manuale d'uso della scheda":
Ho provato diversi banchi di varia provenienza, ma tutti rigorosamente di marca e perfettamente funzionanti su scheda ASUS. Le prove le ho fatte io. Le schede asus cui mi riferisco sono: la recentissima con KT400 e una vecchia di due anni. Non ricordo i modelli esatti, ma solo che è roba che non mi ha mai dato problemi con qualunque tipo di straccio di memoria.
"Si pensi a quante volte... il driver...:"
Allora, non stiamo scrivendo un trattato. Si pensi quello che si voglia, ma io ho scritto che ho fatto tutti gli aggiornamenti. Questo significa tutti, ma a parte ciò, la scheda è stata acquistata da pochi giorni, ha il suo bel dischetto e quello era stato installato. E' chiaro che deve funzionare con quei drivers. Non esiste che uno debba aggiornare bios e driver su una scheda appena presa. Comunque avevo già scritto che l'ulteriore aggiornamento non aveva dato risultati. I risultati vengono solo disabilitando l'audio on board ed usando un solo banco di ram. Cosa, a mio avviso, molto poco ammissibile e, per certo, singolare.
"Prima di incolpare... dare un'occhiata alla sk video...":
Anche qui evidentemente ti devo dire che, prima di scrivere inesattezze ed impertinenze, bisognerebbe leggere i messaggini per benino.
In poche parole, ho cambiato sk grafiche di tre diversi tipi di GPU, tra i migliori che ci sono (nvidia, ati e matrox). Con gli ultimi driver scaricati dal web. Senza alcuna differenza nel manifestarsi del problema coi giochi 3D.
Conclusione: l'affidabilità e la flessibilità d'uso di questa scheda madre ecs non si trova attualmente in linea con le ultime esigenze dei giochi maggiormante power demanding. Se ci vuoi credere. E sennò mi fa piacere che tu invece ne sia pienamente soddisfatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.