View Full Version : Aiuto Overrclock Xp2000+
Raga vi kiedo aiuto perkè nn so da dove cominciare.
vi elenco la mia ocnfigurazione:
Gigabyte 7vaxp
XP2000+ (AGOIA)
Volcano 7+
256 DDR 266mhz Samsung
All in Wonder Radeon 9000Pro 64Mb DDR
Vorrei consigli su come overclokkare il processore e come renderlo + performante.
sono disposto anke a sbloccare il processore se ce nè bisogno.
Vorrei sapere fino a quanto posso spingere il processore e se mi consigliate di overclokkare anke la skeda video.
Ho visto il pc di un mio amico con
p4 2,53
512 DDR
Asus a7v8x
e ad esempio unreal2 a lui nell'intro e nel gioco non scatta mentre a me nell'intro scatta sempre e nel gioco ogni volta ke carica diventa ingiocabile!
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!
Originally posted by "Porko"
Gigabyte 7vaxp
XP2000+ (AGOIA)
Volcano 7+
256 DDR 266mhz Samsung
Vorrei consigli su come overclokkare il processore e come renderlo + performante.
Vorrei sapere fino a quanto posso spingere il processore e se mi consigliate di overclokkare anke la skeda video.
p4 2,53
512 DDR
Asus a7v8x
e ad esempio unreal2 a lui nell'intro e nel gioco non scatta mentre a me nell'intro scatta sempre e nel gioco ogni volta ke carica diventa ingiocabile!
Ma scusa, sei sicuro che scatti???
Io ho un pc più scarso del tuo e mi va benissimo.. Avete settato uguali i parametri di configurazione del gioco??
Altrimenti, se vuoi overcloccare, prova a sbloccare il moltiplicatore, abbassarlo e settare l'fsb a 166 invece di 133; hai tutto in specifica e ci dovresti guadagnare.. sempre che tu riesca a tenere le tue ram sincrone a 333Mhz! Comunque se hai un Palomino (come me) dubito che tu riesca a salire molto in frequenza..
a vote (quando carica è ingiocabile!)
invece a lui sempre liscio come l'olio.
da cosa credi ke possa dipendere?
da cosa si vede ke il processore è un palomino?
devo cercare una guida (possibilmente in italiano ke mi dica come sbloccare il processore!(mi sai aiutare?)
devo cercare una guida (possibilmente in italiano ke mi dica come sbloccare il processore!(mi sai aiutare?)
Per la guida allo sbloccaggio posso consigliarti www.ocinside.de
E' in tedesco o in inglese, non sarà il massimo sotto questo punto di vista, ma è un sito ben fatto. Per capire che processore hai basta guardarlo.. seguendo le indicazioni a http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369097
Se vuoi ulteriori informazioni prova a fare una ricerca sul forum, probabilmente troverai un sacco di cose sullo sbloccaggio!
Onestamente mi sembra strano che sulla tua macchina il gioco scatti, visto che va alla grande su entrambi i miei pc (certo, non con le impostazioni al massimo!); e se guardi la mia sign, ti accorgi che non dovrebbero essere meglio del tuo! Anzi.. Quindi io, prima di overcloccare, proverei a controllare le varie configurazioni ed ottimizzerei un po' il sistema operativo (hai messo l'ultima release dei vari driver? Soprattutto hai installato i 4-in-1 della VIA, PRIMA di ogni altra cosa? e via di questo passo..). In bocca al lupo!
edmundo29
26-02-2003, 23:19
cmq, senza offesa, am il tuo amico credo che non possa avere la mia SK madre ed un P4 :D
forse hai sbagliato qualcosa nella configurazione ;)
parti da zero, reinstalla tutto il OS, drivers e soprattutto come ti consigliavano, la patch 4in1 di VIA, giunta ormai alla release 4.45 e detta anche HYPERION.
la puoi scaricare da http://www.viaarena.com/?PageID=2#4in1
po prendi gli ultimi CATALYS (3.1 mi sembra) da http://mirror.ati.com/support/drivers/powered.html
e tutti i drivers di motherboard.
poi riprova dai, tanto più di 45 minuti non ti serviranno per fare tutto.
edmundo29
26-02-2003, 23:22
PALOMINO processo produttivo a 0.18 micron, vedrai che sul CORE della CPU, cioè la parte piccola come una unghia di mignolo lucida, ci sono delle scritte che riportano la velocità della CPU e la sigla (AGOIA o AGKGA etc...)
THOROUGHBREAD processo produttivo a 0.13 micron, il CORE (quello di prima.. ;) ) è più piccolo, e le scritte sono su di una etichetta posta al di sotto del core, fuori dallo stesso.
la differenza è in temperature soprattutto ed in tensione di lavoro, molto più basse in caso di THOROUGHBREAD :)
edmundo29
26-02-2003, 23:26
poi non hai bisogno di toccare la CPU, i chipset come il nostro (VIA KT400) sbloccano da soli i moltiplicatori, in pratica tu hai un FSB di 133Mhz X 2 = 266Mhz ed un molti settato a 12,5 X (1667Mhz = XP 2000+)
bene, tu entri nel BIOS, cambi il molti a 11 X e metti il FSB a 166Mhz, vedrai che incremento di prestazioni, senza alzare la frequenza di troppo, senza bisogno di overvoltare ne CPU ne RAM! ;)
Originally posted by "edmundo29"
poi non hai bisogno di toccare la CPU, i chipset come il nostro (VIA KT400) sbloccano da soli i moltiplicatori, in pratica tu hai un FSB di 133Mhz X 2 = 266Mhz ed un molti settato a 12,5 X (1667Mhz = XP 2000+)
bene, tu entri nel BIOS, cambi il molti a 11 X e metti il FSB a 166Mhz, vedrai che incremento di prestazioni, senza alzare la frequenza di troppo, senza bisogno di overvoltare ne CPU ne RAM! ;)
Ehm.. Mi spiace deludevi, ma le Giga NON sbloccano i Palomino (e credo neppure le Abit, le Asus, le MSI...); il discorso dello sbloccaggio automatico vale solo coi Thoroughbred, e neppure con tutti, da quello che ho letto! Altrimenti non ci sarebbe la gente che unisce i due piedini col filo di rame o "argenta" gli l3!
Resta da capire che processore ha Porko..
Poi ci sono gli sfigati come me che non possono variare il moltiplicatore per colpa della sk madre troppo "povera" :cry:
In compenso mi sto rifacendo in overclock con il Celly! Byez a tutti!
ma le gigabyte sbloccano i thoro?
se si quali gli step A o B?
il mio cmq a quanto ho visto è un palomino!
cmq controllati tutti i driver e reistallato tutto prima di postare sul forum!
il problema è sempre rimasto!
i settaggi sono tutti al massimo nel gioco.
il problema è ke naturalmente abiamo gli stessi settaggi entrambi, solo ke a lui va meglio.
può essere il processore o la ram?
Sono Quasi distrutto!
Gigabyte 7vaxp
XP2000+ (AGOIA)
Volcano 7+
256 DDR 266mhz Samsung
p4 2,53
512 DDR
Asus a7v8x
prova anche tu con 512mb di ram e vedi se scatta :rolleyes:
il problema è ke al momentonn dispongo di 512mb di ram.
ankke se credo ke comprerò 1Gb! :D :D
il problema è ke al momentonn dispongo di 512mb di ram.
ankke se credo ke comprerò 1Gb! :D :D
1gb forse è esagerato, a meno che tu non utilizzi il pc x applicazioni particolarmente esigenti.... direi che 512mb sono attualmente + che sufficienti
Esatto, prova con 512 mega (lo stesso quantitativo che ho io) e magari a 333 Mhz (per quanto se tieni il proc a 133 di fsb non cambi molto.. Ma se lo overclocchi potrebbe tornarti utile, e vista la ridicola differenza di prezzo..). Poi la scheda video è della stessa marca di quella del tuo amico? A volte schede con la stessa gpu e lo stesso quantitativo di ram, ma di marche diverse, hanno differenti frequenze di funzionamento, e quindi differenti prestazioni!
E poi non dimenticare che lui può contare su mezzo gigahertz in più, rispetto al tuo PR!
Abbassa un po' i settaggi del gioco e divertiti così, che vai già benone! Byez!
Originally posted by "Cemb"
E poi non dimenticare che lui può contare su mezzo gigahertz in più, rispetto al tuo PR!
Non mezzo ghz ma quasi 1 ghz intero di differenza a suo favore :eek:
Byez.........
;)
si ma le prestazioni dell'xp 2000+ in alcuni test sono al di sopra dei 2,4intel!
la skeda video è la stessa identica!
quelloke mi preoccupa è ke siala sk madre!
può essere ke un hd sul rai d sia + lento di uno sull'ide normale?
perkè lui nn ha raid mentre io ho un solo hd sul raid.
ke dite?
perkè il gioco rallenta mostruosamente quando carica da hd!
perkè quando nn carica va liscissimo, soloke con unreal 2 i caricamenti sono praticamente onnipresenti!
ke dite?
i driver via li ho installati prima di installare tutto!
ho installato i 440, mentre ora ho visto ke ci sono gli hyperion4.45
ke dite cambia qualcosa se li installo?
ma per installarli veramente devo fromatare tutto?
ma per installarli veramente devo fromatare tutto?
NO...... li installi sopra :) ......
byez..........
;)
allora reinstallato tutto ed in + messi 512 di ram.
adesso il gioco va al massimo dettaglio tutto fluido.
credo fosse proprio la ram il problema, considerando ke c'ereano altri programmini in background!;)
però ora ke ci penso con solo i driver reinstallati e con 256 di ram nn ci ho provato!
ora vado a provare! :D
Grazie dell'aiuto!
Gigabyte 7vaxp
XP2000+ (AGOIA)
Volcano 7+
256 DDR 266mhz Samsung
p4 2,53
512 DDR
Asus a7v8x
IL TUO PROBLEMA E' LA RAM..arriva a 512 e casomai overclocca la sk video...è facile
mi sapresti dire a quanto posso arrivare con la mia skeda video?
nn so a ke frequenza portarla!
le ram sono da 3,6ns!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.