PDA

View Full Version : urgente-debian: come attivo l'usb?

lnessuno
25-02-2003, 21:44
ho appena reinstallato debian... però mi serve l'usb, assolutamente (anche perchè sennò rimango con il sistema di base della miniiso :D)

ho configurato il modem e tutto, ho attivato i moduli usb nel kernel però le lucette del modem (e dello scanner, ma questo non è importante) rimangono spente (teoricamente si dovrebbero accendere anche se il modem non è configurato), deduco quindi che l'usb non è mountato... :|

ho provato a guardare in /proc/bus/ ma usb non c'è

che devo fare? :confused:[/quote]

AnonimoVeneziano
25-02-2003, 21:50
Mettiti come root e dai il comando "modconf" e carica i moduli USB se non sono caricati

Ciao

lnessuno
25-02-2003, 21:53
come lo faccio per la precisione?

io provavo modconf usb ma mi dava un errore... sembrava puntare ad una directory che non esiste :confused:

AnonimoVeneziano
25-02-2003, 21:55
Modconf non è modprobe!!! :D

modprobe serve per caricare i moduli , modconf è un frontend della debian per caricare i moduli , basta scrivere "modconf" da root e appare un menù con tutti i moduli che ci sono nel sistema e le varie cartelle , basta entrare nel menù di quelli USB e sei aposto.

Addirittura dopo che hai caricato un modulo con modconf quello sarà anke caricato automaticamente al prossimo avvio a meno che non lo rimuovi prima del riavvio con modconf

Ciao

ri
26-02-2003, 08:19
dovresti installare hotplug, o almeno, è quello che ho installato io per attivare le varie periferiche usb
fa tutto lui, scansione, link simbolici ecc, solo che dubito ci sia nella mini-iso e dato che hai il manta usb... ehm... ^^'

EDIT: (dubbio atroce... era hotplug o qualcosa di simile??? non mi ricordo :p )

possi
26-02-2003, 09:58
Originally posted by "lnessuno"

ho appena reinstallato debian... però mi serve l'usb, assolutamente (anche perchè sennò rimango con il sistema di base della miniiso :D)

ho configurato il modem e tutto, ho attivato i moduli usb nel kernel però le lucette del modem (e dello scanner, ma questo non è importante) rimangono spente (teoricamente si dovrebbero accendere anche se il modem non è configurato), deduco quindi che l'usb non è mountato... :|

ho provato a guardare in /proc/bus/ ma usb non c'è

che devo fare? :confused:[/quote]

il fatto che non si accendano le lucette è strano....
con la miniso io non ho avuto di questi problemi( ho il manta)

cmq...

mount -t usbdevfs none /proc/bus/usb/

... poi avrai un'altro problemino.. ma .. ogni cosa a suo tempo :D

lnessuno
26-02-2003, 10:13
allora mi sa che ho beccato una iso bacata :rolleyes:

ho provato a fare modconf ed è venuto fuori un tool in cui potevo scegliere.... NIENTE! solo di uscire da modconf!

allora preso dalla disperazione ho fatto modprobe usb ed è venuto fuori questo errore:

modprobe: can't open dependencies file /lib/modules/2.4.20-xfs/modules.dep (no such file or directory)

:eek:

allora ho creato un link simbolico fra la directory che c'era e quella che chiedeva lui (tanto per fare un tentativo :sofico: )

ln -s 2.4.18-sf24 2.4.20-xfs (o qualcosa di simile, non ricordo bene il nome della directory originale :p)

poi ho rifatto modconf e magicamente erano apparsi tutti i moduli... quasi felice provo a caricarne uno (ppp qualcosa) ma mi da un sacco di errori e non carica nulla

cheffaccio provo con un'altra iso? :confused:

cmq devo dire che 2.4.20-xfs è il kernel di morphix, che avevo installato prima sulla stessa partizione... ma in linea teorica debian dovrebbe averla formattata al momento dell'installazione, no?

possi
26-02-2003, 11:07

allora mi sa che ho beccato una iso bacata :rolleyes:

ho provato a fare modconf ed è venuto fuori un tool in cui potevo scegliere.... NIENTE! solo di uscire da modconf!

allora preso dalla disperazione ho fatto modprobe usb ed è venuto fuori questo errore:

modprobe: can't open dependencies file /lib/modules/2.4.20-xfs/modules.dep (no such file or directory)

:eek:

allora ho creato un link simbolico fra la directory che c'era e quella che chiedeva lui (tanto per fare un tentativo :sofico: )

ln -s 2.4.18-sf24 2.4.20-xfs (o qualcosa di simile, non ricordo bene il nome della directory originale :p)

poi ho rifatto modconf e magicamente erano apparsi tutti i moduli... quasi felice provo a caricarne uno (ppp qualcosa) ma mi da un sacco di errori e non carica nulla

cheffaccio provo con un'altra iso? :confused:

cmq devo dire che 2.4.20-xfs è il kernel di morphix, che avevo installato prima sulla stessa partizione... ma in linea teorica debian dovrebbe averla formattata al momento dell'installazione, no?

beh se modconf non ti da nulla vul dire semplicemente che non hai messo moduli da caricare quando hai ricmpilato il kernel...

scusa ma da installazione minimale nuda e cruda si accendono le lucette del modem?
se si hai cannato qualkosa, cmq se vuoi sapere passo passo aubito dopo aver installato la miniso come buttar sul il manta fammi un fischio...
ciao :p

lnessuno
26-02-2003, 11:09
no le lucette non si accendono proprio mai... e cmq non è la prima volta che installo debian, l'ho già installata tipo una settimana fa (poi l'ho mollata :D), e il modem funzionava... :confused:

possi
26-02-2003, 11:15

no le lucette non si accendono proprio mai... e cmq non è la prima volta che installo debian, l'ho già installata tipo una settimana fa (poi l'ho mollata :D), e il modem funzionava... :confused:

direi che c'è qualkosa che non va, ma hai un cd di woody? tanto è = fai l'installazione minima che è come aver la miniso...

lnessuno
26-02-2003, 11:17
no non ce l'ho il cd di woody :(

può essere che ho scaricato una iso pacco?

il cd nel readme si chiama così:

Debian GNU/Linux 3.0 "Woody" - LordSutch.com MiniCD i386 Binary-1

:|

gogeta
26-02-2003, 12:27

io provavo modconf usb

20 bastonate non te le toglie nessuno

gogeta
26-02-2003, 12:28

no non ce l'ho il cd di woody :(

può essere che ho scaricato una iso pacco?

il cd nel readme si chiama così:

Debian GNU/Linux 3.0 "Woody" - LordSutch.com MiniCD i386 Binary-1

:|

è quella del mio link?

lnessuno
26-02-2003, 12:46
Originally posted by "gogeta"

20 bastonate non te le toglie nessuno

fare commenti utili pare brutto eh? :D

AnonimoVeneziano
26-02-2003, 18:10
Non ho capito che ti succede con modconf

Ciao

lnessuno
26-02-2003, 18:42
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Non ho capito che ti succede con modconf

Ciao

entra nel programma modconf, solo che all'interno del programma non c'è niente.. nessun modulo da caricare, nell'elenco c'è soltanto "esci" :eek:

AnonimoVeneziano
26-02-2003, 18:50
Ma non può essere , mi stai jobbando!!! :eek: :eek:

Non ha senso , non si è mai sentito di una cosa del genere.

Ho cercato tra i bugs ma non c'è!!

Prova a inserire i moduli manualmente con modprobe, cerca tutti i moduli nella cartella "/lib/modules/2.4.18-bf2.4/kernel" che hanno il nome usb all' interno e caricali, attiva il modem usb e poi prova ad aggiornare il sistema con apt. Si spera che sia un bug di modconf nel cd che hai tu.

Per curiosità che cd hai scaricato?

CIao

qweasdzxc
26-02-2003, 19:47
non so perche sembra che il tuo sistema sia convito di usare un kernel col nome che finisce per xfs, il che non ha senso se avevi formattato e reinstallato lilo, boh... siccome lui i moduli li cerca nella dir /lib/modules/2.4.20-xfs invece che nella dir /lib/modules/2.4.28-bf24 in cui dovrebbero effettivamente essere, non trova niente, e non funziona niente.... prova reinstallando con apt kernel-image-2.4.18-bf24 e a risistemare lilo sull'mbr... comunque molto perplesso...

AnonimoVeneziano
26-02-2003, 19:50
Ahhaaaaaaaaaaa ecco il perchè!!! è vero, non avevo letto sopra.

Ma come può essere possibile dopo una reinstallazione completa?

Prova a riaggiornare il lilo

Ciao

lnessuno
26-02-2003, 19:54
ecco probabilmente svelato l'arcano :eek:

il fatto è che io uso lilo di morphix installato (per errore) su /dev/hda, mentre il lilo di debian è in /dev/hda5... mica c'ho pensato che poteva essere quello a fare casini :|

anche perchè in genere uso gag come bootloader :rolleyes:

ora rimasterizzo debian (ci avevo messo sopra morphix, è un rw :D) e poi vi dico...

AnonimoVeneziano
26-02-2003, 19:57
Ma non servirebbe reinstallare , basta aggiornare lilo, magari usa il programma di installazione, avvii col Cd, carichi le partizioni e vai su rendi il sistema avviabile

Ciao

lnessuno
26-02-2003, 21:56
troppo tardi... :D

cmq ora sono su con debian, va abb veloce anche se devo tweakarla un pochino... ma ci penserò domani, ora vado a nanna xchè l'influenza mi sta divorando :rollleyes: :p

thank u all!

possi
27-02-2003, 10:38

troppo tardi... :D

cmq ora sono su con debian, va abb veloce anche se devo tweakarla un pochino... ma ci penserò domani, ora vado a nanna xchè l'influenza mi sta divorando :rollleyes: :p

thank u all!

per fortuna che quanto ti ho chiesto se eri sicuro di fare l'installazione candida in tutto e per tutto m'hai detto di si :D

... cmq poi il supporto xfs non c'è nativamente sul 2.4.18.... infatti pensavo che avessi cappellato con il kernel in qualke modo e non ce lo volesi dire... :D

lnessuno
27-02-2003, 10:53
piuttosto, come si fa a rendere gnome in italiano? :p

gogeta
27-02-2003, 11:43
devi installare i locales