PDA

View Full Version : REVIT....lo conosce nessuno???

andpont
25-02-2003, 20:12
Qualcuno usa Revit della Autodesk????....mi piacerebbe sapere se si trovano risorse in rete, tipo oggetti 3d...muri, finestre...ecc....e magari un po'di impressioni su com'è secondo voi.....ciao ciao

conger
25-02-2003, 23:07
Andpont hai un PVT.
Ciao

GreG
26-02-2003, 00:35
ottimo...ma va ancora un pò sviluppato e poi dovrà diffondersi parecchio x farsi valere!

certo, dietro c'è qualcosa di più di un semplice cad e quello che si propone di fare è moooooolto complesso....e non so se ci riesce davvero bene come ci vogliono far credere!

cmq io l'ho solo installato e gli ho dato uno sguardo....poco di più....ed ancora non ho iniziato a fare incetta di risorse sul web.....se avessi qualche news ti farò un fischio!;)

saluti,

GreG

Ps....c'è PNG che ho sentito nei gg scorsi in pvt che si sta appassionando al settore...e penso che si farà vivo.....sperando ci porti qualche "chicca" in proposito...

andpont
26-02-2003, 13:09
Grazie a tutti per l'interessamento...se so di qualcosa mi faccio vivo anch'io...!

fefed
26-02-2003, 20:25
mi aggiungo alla lista degli interessati, non si sa mai!!!
nel caso abbia news le posterò.

;) :D

PGN
27-02-2003, 17:13
...

PGN
27-02-2003, 17:29
A proposito..domanda stupida: come funziona la stampa con Revit? se volessi produrre tavole da portare in copisteria che cosa gli porto ? i PVT? :D :D scherzo!
ho visto che stampa sia su file in PLT..che in un altro formato di stampa RNT o qualcosa del genere adesso non ricodo bene ...

Prendetevela pure comoda perchè devo prima saperlo fare un disegno con revit :D

fefed
27-02-2003, 17:59
ma te revit ce l'hai? :eek:

PGN
27-02-2003, 18:28
Originally posted by "PGN"

per chi ha la versione in inglese qui ci sono un po di tutorial in italiano:

http://www.intelligencesoftware.it/pages/prodotti_software/autodesk/revit.asp

io sono interessatissimissimo :D

conger... ;)

che scemo che sono : è multilingue!

PGN
27-02-2003, 18:31
si fefed : da due giorni ma non chiedermi come si usa :D ;)

fefed
27-02-2003, 19:14
PNG.....PVT!.......azzo sembra un codice fiscale! :D

PGN
28-02-2003, 14:21
a me ad esempio piacerebbe sapere se ci sono in circolazione cd dimostrativi ,tipo quelli promozionali che molti cad hanno fatto girare..(con filmati,immagini ,documentazione ecc ecc) su revit.
Bye

PGN
02-03-2003, 12:20
http://www.autodesk.it/adsk/item/0,,2776295-457036-2656173,00.html

qui alcune dimostrazioni : solo per chi adsl purtroppo :(

PGN
02-03-2003, 12:22
e non innamoratevi di Sarah Capes : è già impegnata :D

PCOCCO
03-03-2003, 13:42
Originally posted by "fefed"

PNG.....PVT!.......azzo sembra un codice fiscale! :D

PVTizzate anche mè??

PGN
03-03-2003, 19:37
!!!
Dove sono i comandi per regolare la prospettiva con la lunghezza focale della fotocamera!?! .Non ditemi che non ci sono se non volete farmi venire un colpo! :D
...mi sembra un pò strano che con un cad per architettura con tanto di radiosity non si possa regolare la prospettiva !!!

PGN
04-03-2003, 15:10
Originally posted by "PGN"

!!!
Dove sono i comandi per regolare la prospettiva con la lunghezza focale della fotocamera!?! .Non ditemi che non ci sono se non volete farmi venire un colpo! :D
...mi sembra un pò strano che con un cad per architettura con tanto di radiosity non si possa regolare la prospettiva !!!

ho sentito quà e là ma come lo si fà nessun lo sà :( :D

mattia76
07-03-2003, 10:21
mi unisco alla fila di chi vuole sapere qualcosa di revit.....
.....ragazzi, non è che riusciamo a far saltare fuori un "demo giocabile"?
uso autocad da 10 anni, e mi piace vedere che finalmente autodesk ha fatto qualcosa di nuovo!
come vi sembra?
mi mandate un pvt?

ciao ciao,

Mattia

PGN
07-03-2003, 16:04
Ciao a tutti,
premetto che non sono un professionista del disegno e quindi prendete le mie impressioni con le molle:
Non conosco adt , avendo sempre usato autocad ho provato un applicativo architettonico parametrico ; per le cose "standard" da sicuramente una bella mano -Quando penso ad adt (che non conosco) penso ad una cosa simile come concetto all'applicativo architettonico anche se sicuramente con meno bachi e più perfezionato e flessibile. ...:ho un modello 3d il quale può venire utilizzato per generare sezioni , prospetti o prospettive che diventano disegni 2d , elaborati indipendenti dal modello ,su cui poi chi vuole si andrà a divertire (in revit queste cose sono rappresentazioni dinamiche del modello.Non parliamo del modulo per il computo metrico .... Il tutto ottenibile con un certo numero di operazioni più o meno complesse e a volte parecchio ingarbugliate.
In questo senso per fare la stessa casetta più tutti gli elaborati ,con Revit ci ho messo molto ma molto meno tempo rispetto ad autocad e se parliamo di interventi di modifica la differenza aumenta in modo esponenziale.
Ho anche sentito che Revit sarà presto integrabile con Architectural Studio che , da quanto so , è anche uno strumento per la visualizzazione... speriamo.
Comunque provato Revit per me è stata dura tornare a disegnare con Autocad: le quote temporanee , i vincoli, un sacco di automatismi che sembra capiscano quello che vuoi fare ... ...,puoi fare interventi e modifiche in pianta o in vista, tutto si aggiorna , tutto è collegato con il modello, tutto è integrato....
Revit o ADT? Sono presentati e sviluppati entrambi da Autodesk. Entrambi escono con nuove versioni. Ma qual'è l'obbiettivo dell'uno e dell'altro? Rispondono a difefferenti esigenze da parte dell'utenza? Oppure Revit è il futuro e adt viene mantenuto fino a quando Revit non sarà diventato "adulto".

mattia76
07-03-2003, 21:19
dovrebbe arrivami un demo la prossima settimana
certo che se c'è qualcuno che gia lo ha usato e da le sue impressioni sarebbe molto utile.
io ho un po' paura di questi programmi verticali-rigidi....
spero di sbagliarmi e di aver trovato il programma che fa per me....
attendo altra news!

ciao
Mattia

PGN
07-03-2003, 22:24
ciao Mattia,
visto come stanne le cose in questo momento io userei sia revit che adt ..aspettando che questa strana situazione si evolva e si definisca meglio.
vero GreG? :D
bye ;)

mattia76
08-03-2003, 00:28
cerco di riassumere:
ADT sta per architectural desktop?
Io ho installato l'ultima versione, ma in fondo non è altro che una serie di comandi parametrici, utili, ma niente di nuovo.
forse però mi sbaglio, qualcuno ha scritto ARCHITECTURAL STUDIO, è un'altra cosa?
Di sicuro autocad è un assassino di tempo, puoi disegnare da dio (esteticamente) ma ci metti un sacco e se poi fai sia il 2d che il 3d le 2 cose sono staccate, a meno che non fai un 3d perfetto e poi ci ricavi viste e sezioni, con un lavoro non idifferente (tempo) ma sempre senza possibilità di aggiornare il modello dalla pianta o dalla sezione.
da quello che ho capito revit è una via di mezzo tra archicad e allplan (non so usare nessuno dei 2....) solo che essendo autodesk dovrebbe avere i vantaggi di autocad (spero) senza essere complesso come allplan (lo spero ancor di +)
ho poi sentito che ha pure il radiosity!
adesso aspetto che mi arrivi il "demo" di revit, per giocarci per bene, anche se, dovendo lavorare e studiare, il tempo di sperimentare è ridotto all'osso.
mi farò vivo per darvi le mie impressioni......

ciao,
MAt

PGN
08-03-2003, 10:35
ciao Mattia,
si ADT sta per architectural desktop.
ARCHITECTURAL STUDIO è un'altra cosa.
revit non ha nessuna somiglianza con autocad , almeno nella r4.5.E' tutta un'altra cosa.
Immagino che per l'ultima versione di adt intendessi la 3.3.
Per la r4 si dice che:Gli oggetti architettonici intelligenti vengono aggiornati automaticamente per riflettere le modifiche del progetto ....si parla di collegamento dinamico del progetto e della relativa documentazione che garantisce che le modifiche apportate al progetto vengano riflesse immediatamente nei documenti di costruzione.... Le routine di preparazione dei documenti di costruzione vengono automatizzate.
vorrei proprio vedere di cosa si tratta.
ciao;)

mattia76
10-03-2003, 14:29
Ho provatoa scaricare REVIT dal sito della autodesk. Mi pare di aver capito che è un web installer, cioè non si scarica il programma completo, ma solo una parte che poi scaricherà a sua volta altri files in fase di installazione.
Se non ho capito male, dovrebbe essere così.
Il mio problema è che devo scaricare il prog su una postazione ADSL dove non posso installare il programma. Come faccio: se mi porto a casa mia il file scaricato, poi dovrò restare ore collegato con il modem per finire il download...
Esiste un url dove poter scaricare il prog completo?
(5.0 possibilmente!)

ciao,
Mattia

PGN
10-03-2003, 20:44
per chi è interessato segnalo questi due newsgroup su Revit:
news://news.revit.com/alt.cad.revit
e
news://discussion.autodesk.com/autodesk.revit.customer-gallery
ciao :)

PGN
14-03-2003, 22:07
sito con materiale e forum su Revit :
www.rugi.org

gentilmente segnalato da paolof :D

se siete già esperti con Revit qui si accettano consigli per la R6:
http://home.earthlink.net/~partyof4/page4.html
notte ;)

PGN
27-03-2003, 16:16
ma voi lo sapevate che la R5 in italiano è online?
http://revit.autodesk.com/IT/5_0/DownloadIT5_0.htm
;)

enrico
29-03-2003, 15:13
Minkia certo che arrivate sempre tardino voi!
CMQ io l'ho straprovato e sembra fatto meglio di Archicad e porcherie varie ma cmq distante anni luce dalla versatilità offeta da programmi avanzati di grafica tridimensionale. C'è poco da dire se si vuol fare grafica 3D ci vuole un modellatore e non questi programmi tutto in uno!! Credo che Modeler e Rhino siano i principi dei modellatori. E resto sempre dell'idea che LightWave sia il top per progettare architettura!
CMQ per non scatenare inutili discussioni infondate preferisco dire che i gusti son gusti!

Saluti

enrico

PGN
29-03-2003, 19:23
Ciao enrico :)
... qui si sa non sono tutti architetti.. se poi gli racconti queste cose! ..siamo rovinati :D ;)
comunque secondo me è un pò come chiedere a un meccanico di disegnarti un assemblato di qualche migliaio pezzi con Max ..

Pippo182
31-03-2003, 12:33
Io l'ho anche provato e non mi sembra perniente male.