View Full Version : la mia lan wireless :-)
supermarchino
25-02-2003, 18:30
netear usb adapter MA101
netgear access point ME102
un pc è attaccato all'usb adapter
poi c'è uno switch a cui sono attaccati l'altro pc, l'access point, e il modem adsl che ho trasformato in router...
configurazione abbastanza rapida (ho fatto tutto in un'oretta), il segnale ha sempre 4 tacche su 5 stando su due piani diversi dell'edificio (saranno 10 m in linea d'aria) .... vorrei anche vedere... :mad:
non capisco perché l'access point ha 2 antenne però... :confused:
le due antenne servono per evitare le interferenze!
Originally posted by "supermarchino"
netear usb adapter MA101
non capisco perché l'access point ha 2 antenne però... :confused:
Ciao, le 2 antenne dell'access point funzionano, salvo configurazioni particolari, in "diversity mode". In pratica l'access point cerca il segnale più potente tra quello ricevuto dalle 2 antenne, andandolo quindi ad "utilizzare" questo permette sia di avere una certa riduzione dei disturbi, come detto da Gohan, sia di avere un leggero aumento di copertura. Spesso inoltre gli AP con 2 antenne permettono di configurare il loro funzionamento per utilizzare solo un'antenna delle 2, cosa utile quando si vuole collegare un'antenna esterna all'AP.
supermarchino
27-02-2003, 18:30
Originally posted by "Nabuk"
Ciao, le 2 antenne dell'access point funzionano, salvo configurazioni particolari, in "diversity mode". In pratica l'access point cerca il segnale più potente tra quello ricevuto dalle 2 antenne, andandolo quindi ad "utilizzare" questo permette sia di avere una certa riduzione dei disturbi, come detto da Gohan, sia di avere un leggero aumento di copertura. Spesso inoltre gli AP con 2 antenne permettono di configurare il loro funzionamento per utilizzare solo un'antenna delle 2, cosa utile quando si vuole collegare un'antenna esterna all'AP.
e come le devo tenere? una ritta e una giù?
e come le devo tenere? una ritta e una giù?
In genereale con entrambi in posizione verticale ottieni i risultati migliori, cmq puoi fare sempre delle prove.
supermarchino
27-02-2003, 18:43
In genereale con entrambi in posizione verticale ottieni i risultati migliori, cmq puoi fare sempre delle prove.
AP e adattatore sono su due piani diversi dell'edificio
non capisco.....prima ti riferivi alle antenne dell'ap, ma adesso ? Per adattatore cosa intendi ?
supermarchino
27-02-2003, 19:08
non capisco.....prima ti riferivi alle antenne dell'ap, ma adesso ? Per adattatore cosa intendi ?
l'adattatore wifi-usb cui è connesso uno dei due pc...
l'adattatore wifi-usb cui è connesso uno dei due pc...
Ok, direi in ogni caso tutte le antenne verticali, comunque provare è sempre la cosa migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.