PDA

View Full Version : Test ram... e il pc si blocca

Torquemada
25-02-2003, 17:51
Ciao a tutti.
Da qualche giorno noto che giocando col pc, dopo alcuni minuti a volte mi si bloccava il pc stesso costringendomi al riavvio.
Dopo alcune prove (ho anche pensato fosse dovuto al surriscaldamento della cpu) , ho scoperto eseguendo il test continuato della ram con Sisoft Sandra che il problema sono proprio le ram: dopo 8-10cicli di test mi si blocca inesorabilmente, quando il pc è caldo dopo 5-6 cicli.
La mia config è la seguente:
PIII 1000Mhz
Win98SE
512 Mb sdram 133 pc in tre bancate, 256+128+128
Geforce 4 4200 64Mb
Che può essere?
è un problema software (è tanto che non faccio il formattone) o è qualche banco di ram andata in malora?
Grazie!

pippicalzelunghe
25-02-2003, 18:07
potrebbe essere un problema di software,
prima di cambiare ram, fai il formattone risolvitutto, e vedi come va la situazione!!!

Torquemada
26-02-2003, 12:26
Qualcun altro ha mai avuto problemi di questo tipo?

GURU
26-02-2003, 12:35
Il programma gira in win o in dos?
Se gira in win prova prima ad assegnare a windows solamente 256 mb di ram...se così nn risolvi...allora armati di pazienza e svolgi i test con un banco alla volta...
Se con uno solo per volta nn da errori...allora prova con quello da 256 e un banco da 128 alla volta..e così via...finchè nn trovi qual'è quello che sballa...

E poi controlla anche il settaggio del cas da bios...se è settato su 2 è probabile che un banco di ram nn regga tale settaggio ...allora dovresti metterlo su 3...

Buona fortuna!