View Full Version : INSTALLARE LINUX SU UN VECCHIO COMPUTER SENZA LETTORE CD
Ho un vecchio computer portatile (386 4mb ram, hd 120 mb)
che nn vorrei buttare via , mi piacerebbe installarci linux ma io
ho solo la mandrake 9 e non so se e come si possa installare con dei dischetti ...
Ho provato a installarci mulinux ma nn riesco a farlo funzionare...
ci sono altre distribuzioni adatte ?
:mc:
toniocartonio
25-02-2003, 14:50
a parte ke per mdk9 non penso tu abbia lo spazio necessario, forse ti conviene provare con una distro un po' + vecchia, valutando di quali pacchetti hai davvero bisogno (a partire dall'interfaccia grafica... a meno ke tu non voglia far tutto in modalità testo).
Il portatile in questione ha una scheda di rete? O hai modo di rimediarne una? perké volendo puoi fare il boot di avvio tramite quella (il dischetto di avvio lo crei con le immagini che trovi sul cd di installazione... su Mandrake almeno ci sono...) e ottenere i files necessari da un altro computer in cui condividi il lettore cd.
Altrimenti la vedo un po' dura... ma siccome con linux sono solo agli inizi magari c'è un'altra soluzione... vediamo se qualcuno + esperto viene in aiuto!
se hai una scheda di rete sul computer puoi installare una slack dalla rete locale oppure da un ftp. questo penso sia possibile farlo anche con debian.
per quanto riguarda lo spazzio basta selezionare i pacchetti indispensabili e niente X.
il problema è che la scheda di rete nn c'è ...
nn c'è la possibilità di salvare i file dell'installazione su
dei dischetti ?
bho ...
nn me ne intendo tanto ....
:muro:
toniocartonio
25-02-2003, 22:37
non ti riesce di fartene prestare una pcmcia da qualcuno? perké altrimenti diventa un po' complicato... ti servirebbero decisamente troppi disketti :sofico:
kenzok77
26-02-2003, 01:05
penso che mandrake sia compilata per pentium
installa una debian base da floppy, poi puoi mettere su floppy, tramite un altro pc, tutti i pacchetti che ti servono.
spero che ti serva poca roba :)
comunque e' un lavoro da fare una volta per tutte.
Dove posso trovare la debian adatta ?
per scaricarla ?
grazie mille
ciao
:D
poverofiglio
28-02-2003, 10:00
se fai una ricerca con google trovi una serie di mini distribuzioni che stanno anche solo in un floppy.
poi da quelle ti aggiungi i pacchetti che ti pare.
ciao Maurizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.