PDA

View Full Version : Access : inserimento dati con maschera

leon84
25-02-2003, 13:45
Come posso fare in Access per creare una maschera di immissione dati ? Mi spiego meglio : tutte le maschere delle procedure guidate di Access mi permettono anche di aggiungere record . Il mio obbiettivo però è quello di creare una mschera che consenta esclusivamente l'inserimento dei dati . Quelle che lui mi crea , invece , presenta le caselle di testo direttamente collegate alle colonne della tabella . Per inserire dovrei prima spostarmi su l'ultimo record e poi attivare la funzione di aggiunta record . Come posso evitare tutto questo ?

tas
25-02-2003, 14:33
Vai nelle proprietà della maschera ed imposta "Immissione dati" sul valore "Sì"

leon84
25-02-2003, 14:36
Originally posted by "tas"

Vai nelle proprietà della maschera ed imposta "Immissione dati" sul valore "Sì"

si l'ho fatto , ma siccome le caselle di testo che mi crea in "Creazione guidata maschera" sono collegate ai campi della tabella me li mostra lo stesso . Allora ho pensato di eliminare l'associazione tra la casella di testo ed il campo della tabella , ma poi il tasto di inserimento record che mi sono creato con altra procedura guidata non mi funziona più .

tas
25-02-2003, 14:42
Mah, mi sembra strano... prova a costruire la maschera manualmente, senza usare l'autocomposizione. Le caselle di testo DEVONO essere associate al campo, altrimenti come fa la maschera a salvare i dati immessi?

leon84
25-02-2003, 14:52
Originally posted by "tas"

Mah, mi sembra strano... prova a costruire la maschera manualmente, senza usare l'autocomposizione. Le caselle di testo DEVONO essere associate al campo, altrimenti come fa la maschera a salvare i dati immessi?
ok ora provo e ti faccio sapere

leon84
25-02-2003, 14:57
NO. .... Il problema è che se creo l'associazione tra la casella di testo ed il campo della tabella , nella casella mi scono i valori della tabella ed io non voglio

monkey72
25-02-2003, 15:27
Originally posted by "leon84"

si l'ho fatto , ma siccome le caselle di testo che mi crea in "Creazione guidata maschera" sono collegate ai campi della tabella me li mostra lo stesso . Allora ho pensato di eliminare l'associazione tra la casella di testo ed il campo della tabella , ma poi il tasto di inserimento record che mi sono creato con altra procedura guidata non mi funziona più .

anche con l'autocomposizione facendo quello che ti ha detto tas, cioè di impostare la proprietà Immissione Dati a si, il problema si risolve, la maschera che ottieni ha i pulsanti di scorrimento dei record disabilitati e ti da le celle per l'inserimento vuote, forse non abbiamo capito bene che problema hai... :rolleyes:

leon84
25-02-2003, 15:31
Si ho attivato questa opzione ma non funziona . Quando avvio la maschera , ogni volta che aggiungo passa al successivo record libero . Quando la riavvia parte sul primo record e mi visualizza il contenuto dei campi della tabella . Se per voi va bene io vi posto il database . Fatemi sapere

tas
25-02-2003, 17:00
Ok, posta pure

leon84
25-02-2003, 18:30
purtroppo è piu grande di 60 KB . Se mi indicate l'email facciamo prima .

tas
25-02-2003, 19:58
Ti ho mandato un pvt

monkey72
26-02-2003, 09:47
Originally posted by "leon84"

purtroppo è piu grande di 60 KB . Se mi indicate l'email facciamo prima .

anch'io ti faccio un pvt :)

monkey72
27-02-2003, 08:27
appunto!!! nelle proprietà della maschera studenti1 devi impostare la proporietà "Immissione dati" a SI :mad: :D