View Full Version : Access : inserimento dati con maschera
Come posso fare in Access per creare una maschera di immissione dati ? Mi spiego meglio : tutte le maschere delle procedure guidate di Access mi permettono anche di aggiungere record . Il mio obbiettivo però è quello di creare una mschera che consenta esclusivamente l'inserimento dei dati . Quelle che lui mi crea , invece , presenta le caselle di testo direttamente collegate alle colonne della tabella . Per inserire dovrei prima spostarmi su l'ultimo record e poi attivare la funzione di aggiunta record . Come posso evitare tutto questo ?
Vai nelle proprietà della maschera ed imposta "Immissione dati" sul valore "Sì"
Originally posted by "tas"
Vai nelle proprietà della maschera ed imposta "Immissione dati" sul valore "Sì"
si l'ho fatto , ma siccome le caselle di testo che mi crea in "Creazione guidata maschera" sono collegate ai campi della tabella me li mostra lo stesso . Allora ho pensato di eliminare l'associazione tra la casella di testo ed il campo della tabella , ma poi il tasto di inserimento record che mi sono creato con altra procedura guidata non mi funziona più .
Mah, mi sembra strano... prova a costruire la maschera manualmente, senza usare l'autocomposizione. Le caselle di testo DEVONO essere associate al campo, altrimenti come fa la maschera a salvare i dati immessi?
Originally posted by "tas"
Mah, mi sembra strano... prova a costruire la maschera manualmente, senza usare l'autocomposizione. Le caselle di testo DEVONO essere associate al campo, altrimenti come fa la maschera a salvare i dati immessi?
ok ora provo e ti faccio sapere
NO. .... Il problema è che se creo l'associazione tra la casella di testo ed il campo della tabella , nella casella mi scono i valori della tabella ed io non voglio
monkey72
25-02-2003, 15:27
Originally posted by "leon84"
si l'ho fatto , ma siccome le caselle di testo che mi crea in "Creazione guidata maschera" sono collegate ai campi della tabella me li mostra lo stesso . Allora ho pensato di eliminare l'associazione tra la casella di testo ed il campo della tabella , ma poi il tasto di inserimento record che mi sono creato con altra procedura guidata non mi funziona più .
anche con l'autocomposizione facendo quello che ti ha detto tas, cioè di impostare la proprietà Immissione Dati a si, il problema si risolve, la maschera che ottieni ha i pulsanti di scorrimento dei record disabilitati e ti da le celle per l'inserimento vuote, forse non abbiamo capito bene che problema hai... :rolleyes:
Si ho attivato questa opzione ma non funziona . Quando avvio la maschera , ogni volta che aggiungo passa al successivo record libero . Quando la riavvia parte sul primo record e mi visualizza il contenuto dei campi della tabella . Se per voi va bene io vi posto il database . Fatemi sapere
purtroppo è piu grande di 60 KB . Se mi indicate l'email facciamo prima .
monkey72
26-02-2003, 09:47
Originally posted by "leon84"
purtroppo è piu grande di 60 KB . Se mi indicate l'email facciamo prima .
anch'io ti faccio un pvt :)
monkey72
27-02-2003, 08:27
appunto!!! nelle proprietà della maschera studenti1 devi impostare la proporietà "Immissione dati" a SI :mad: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.