View Full Version : come partizionereste 2 hd: 80 + 15 GB ??
Ciao ragazzi mi sono appena comprato un ibm 120gxp 80GB a 99€ (LOL) in offerta su TGO (sono umbro domenica ho ordinato ed hanno impiegato 1 gg x spedire da milano, è arrivato stamattina :eek: ).
Oltre al nuovo ibm possiedo anche un 15GB e vorrei tenerlo (almeno x ora poi vediamo....).
Come posizionereste gli hd (considerando che ho anche un mast. e dvd e faccio le copie al volo?) oltre la posizione come li partizionereste per un maggiore velocità??
raga nn mi aiuta nessuno x testare la nuova belva
La divisione del disco nuovo la devi decidere tu, in base alle tue esigenze: indicativamente una partizione per il SO e swap (6/8GB) e l'altra (o le altre) per dati e programmi, unica o divisa a seconda di come vuoi impostare la divisione dei tuoi dati
Il vecchio disco, con SO funzionante per casi di emergenza, lo userei per copie di backup dei dati importanti
N.B.: questo è un forum e può darsi che le risposte arrivino anche dopo qualche giorno ;)
stavo pensando.....di cimentarmi con linux.
Potrei fare il 15 Gb x linux (penso mandrake che è la più semplice) mentre l'80 x winzoz.
Potresti spiegarmi la partizione swap? io pensavo che esistesse solo per linux. C'è anche per windows e quanto deve essere grande.
E' possibile fare un dual boot xp/mandrake installati su diversi hd??
La puoi fare anche con Win: è una partizione qualsiasi su cui poi indirizzare lo swap
Io comunque non avevo parlato di partizione separata per lo swap, ma la stessa partizione del SO, infatti per il SO bastano 5/6GB
Se la partizione primaria la riservi al SO, dopo tutte le installazioni e il defrag, lo swap viene gestito in quella partizione, che è la più veloce ed ottieni la stessa cosa che averla separata
LuPellox85
25-02-2003, 21:11
Originally posted by "Fazz"
stavo pensando.....di cimentarmi con linux.
Potrei fare il 15 Gb x linux (penso mandrake che è la più semplice) mentre l'80 x winzoz.
Potresti spiegarmi la partizione swap? io pensavo che esistesse solo per linux. C'è anche per windows e quanto deve essere grande.
E' possibile fare un dual boot xp/mandrake installati su diversi hd??
si, è possibile fare il dual boot con linux mandrake fazz :) io ho messo su la mandrake anche sul principale ora, e nn fà una piega ;) se ti serve linux fammi un fischio
ok ma io nn so come mettere gli hd. Quale primary master?? e soprattutto una volta posizionati qual'è il miglior modo per partizionarli??
15GB solo linux
80GB partizione s.o. tipo 10-12gb e il resto tutto dati??
Vorrei sapere anche qual'è la soluzione + performante
Con Partition Magic (fattelo prestare) = 1° disco 15 GB per Linux; 15 GB
per es. XP e 80 GB per i dati; 2° disco vecchio = solo backup.
Disposizione corretta: Ide 1 (conn. blu) = Master disco 120 GB slave CD O DVD; Ide 2 = Master...Masterizzatore e slave disco vecchio; in tal modo
le copie al volo sono sicure.
By
[quote="Fazz"]ok ma io nn so come mettere gli hd. Quale primary
Mi correggo scusa, avevo capito disco da 120 ed è invece da 80: quindi
per i dati 50 GB. Inoltre Partition permette il dual boot con il programma incluso boot-magic. E lo puoi install. senza perdere dati.
Ciao
Masterminator
27-02-2003, 14:07
Originally posted by "Abilmen"
[quote="Fazz"]ok ma io nn so come mettere gli hd. Quale primary
Mi correggo scusa, avevo capito disco da 120 ed è invece da 80: quindi
per i dati 50 GB. Inoltre Partition permette il dual boot con il programma incluso boot-magic. E lo puoi install. senza perdere dati.
Ciao
La variabile linux non la considero perché dipende da quanto ci vuoi "provare". Io ho 2 40GB in Raid0 e un 15GB quindi siamo circa uguali. Io ho fatto partizione S.O. swap programmi e giochi da 20GB (meno se giochi poco di meno altrimenti di +). Una partizione intermedia dove da usare per documenti e una in coda per accumulare mp3, film che è quella + lenta. Nell'altro hd io ci ho messo una partizione di backup per i dati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.